Vai al contenuto
IGNORED

Nuova caccia alle streghe

Risposte migliori

Inviato

Corsi e ricorsi della storia:

Gli americani fanno la lista dei filo-Putin italiani. Giornalisti, intellettuali, politici: chi c'è nell'elenco

Gli americani fanno la lista dei putiniani d'Italia. Mentre infiamma la guerra in Ucraina si fa la conta di chi sta da una parte e chi dall'altra nel dibattito pubblico come nelle istituzioni. L'etichetta usata per identificare i filorussi è quella di "Putinversteher", neologismo tedesco che vuol dire più o meno "chi si intende con Putin". A stilare l'elenco è la Columbia University che ha realizzato uno studio ad hoc: "Russian Active Measures: Yesterday, Today, Tomorrow", curato dai docenti Olga Bertelsen e Jan Goldman. All'interno della ricerca un focus dedicato ai putiniani italiani, intitolato "Russian Influence on Italian Culture, Academia, and Think Tanks" curato da Luigi Germani e Massimiliano De Pasquale. 

Nel calderone dell'"influenza russa" sono inseriti intellettuali, giornalisti, parlamentari, imprenditori che in passato o più recentemente hanno sottolineato meriti e qualità del presidente russo, o in questi giorni hanno ricordato le responsabilità della Nato nell'esplosione della crisi ucraina.

Ma chi ha messo la Columbia University, grande college privato americano inserito nella prestigiosa Ivy League,  nell'elenco? La lista dei "Putinversteher" tricolori parte da lontano tricolori e include "Claudio Mutti, ex-attivista di estrema destra, esperto di lingue Ugro-Finniche, e fondatore delle Edizioni all’Insegna del Veltro" scrive Linkiesta che ha anticipato i contenuti del volume, ma anche gli ex-dirigenti del Msi Carlo Terracciano e  Maurizio Murelli, e l’esperto di geopolitica Tiberio Graziani. E ancora il giornalista Gianluca Savoini e la sua Associazione Culturale Lombardia-Russia, quello del caso dell'Hotel Metropol. 

Lo studio, curato nella parte italiana dagli esperti Luigi Sergio Germani e Massimiliano Di Pasquale, fa riferimento più volte ad articoli di Sergio Romani, sul Corriere della sera, ma anche di Repubblica, e si parla di una deriva filorussa anche per la rivista geopolitica italiana Limes. 

Gli studiosi individuano tra coloro "che si intendono con Putin" anche il filosofo Massimo Cacciari, Diego Fusaro, l’ex-inviato nell’Urss e poi teorico del complotto dell’11 settembre Giulietto Chiesa, lo scrittore Nicolai Lilin, il leader di CasaPound Simone Di Stefano, l’ex-seguace di Toni Negri Giuseppe Zambon, l’ex-direttore di Rai 2 Carlo Freccero, il docente della Ca’ Foscari Aldo Ferrari, il reporter di guerra Fausto Biloslavo, lo storico Franco Cardini, i giornalisti Sebastiano Caputo e Maurizio Blondet, l’ex-vicedirettore di Famiglia Cristiana Fulvio Scaglione.

https://www.iltempo.it/attualita/2022/03/03/news/americani-lista-dei-filo-putin-italiani-giornalisti-intellettuali-politici-elenco-columbia-university-cacciari-fusaro-30682119/

Inviato

Non ho voglia di passare le giornate a rivedere tutte le le mezze verità che posti frequentemente, però la disinformazione può far danni e così mi tocca scrivere... :(

La tua "nuova" caccia alle streghe non è poi così attuale, esattamente è di Agosto 2021:

Russian Active Measures Yesterday, Today, Tomorrow by Olga Bertelsen PDF
pdf | 3.88 MB | English | Isbn:‎ B08WKCWKQ4 | Author: Olga Bertelsen | Year: 2021

268092898_9ni9lmv3115g.png

Detta così, magari fa un po' meno notizia ad effetto.

njk

• Mi piace 2
Awards

Inviato
45 minuti fa, littleEvil dice:

mezze verità che posti frequentemente

Fortunatamente c'è chi possiede la Verità! Alleluia!

La notizia che ho postato l'ho letta oggi e credo che ci sia bisogno di sentire tutte le campane per farsi un'idea. Solo lo stolto rifiuta di ascoltare tutti, perché pensa di avere la verità assoluta!

Inviato

Appunto

10 minuti fa, ARES III dice:

La notizia che ho postato l'ho letta oggi

TU l'hai letta oggi.

Ma se OGGI vedevi questo

muri-confini-03-23.jpg

che pensavi? Che fossimo in guerra con l'Ungheria? ;)

E poi cerca di non confondere la "Verità" con la tua opinone, vedi che il dialogo poi sarà più sereno, magari anche evitando di usare luoghi comuni.

Per quanto mi riguarda, io passo e chiudo.

Awards

Inviato

Scusa un'osservazione: secondo te io ti costringo a

1 ora fa, littleEvil dice:

passare le giornate a rivedere tutte le le mezze verità che posti frequentemente

?

Mi dispiace molto che hai dovuto faticare per colpa mia e ti ringrazio anche per la precisazione della datazione, ciò non toglie la sostanza dell'articolo: rappresenta il ritorno di una certa politica del secondo dopoguerra

https://www.treccani.it/enciclopedia/maccartismo_(Dizionario-di-Storia)/

PS: io sono un signor nessuno, che dice opinioni giuste o sbagliate, e non ho mai affermato di dire verità, perché non sono Dio! Ma in vita mia non mi sono mai azzardato a dire a qualcuno che sbaglia continuamente (neppure quando insegnavo a degli studenti un poco volenterosi) e che lo debbo correggere ripetutamente! Un po' di umiltà non guasta mai!

Comunque ho solo riportato un articolo che è utile a riflettere sulla storia passata, mica ho fatto un panegirico a favore della guerra in Ucraina. 

• Mi piace 1

Inviato

Credo sia meglio chiuderla qui, della guerra in Ucraina e delle sue conseguenze si sta già discutendo da giorni in un altro topic, evitiamo di sovraccaricare il forum sull'argomento.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

• CdC ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.