Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio e grazie ancora x il prezioso aiuto, se posso vi presento un altra monetina che mi farebbe piacere identificare con il vostro aiuto.

Grazie mille

20220303_110644.jpg

20220303_123727.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Buon pomeriggio

Bravo @santone, è proprio un Bezzo da 6 Bagattini (detto anche Bezzone); moneta "anonima" che non riporta il nome del Doge sotto il quale è stata battuta.

Anche questa, nel giro, attorno alla Madonna col Bambino, riporta le iniziali R C L A intervallate da stelline o bisanti o rosette.

E' interessante il dato che si legge nella prima foto = 2 grammi; non può quindi essere della tipologia derivante dalla Legge del 22 gennaio 1604, perché pesava quasi 5 grammi. Vuol dire che quella in parola deriva dalla Legge di emissione del 20 aprile 1619, che aveva un peso oscillante tra i gr 2,34 e 2,85; considerata l'usura, direi che ci siamo.

saluti

luciano

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 1

Inviato

Sorprendente, siete fantastici, thank you very much.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.