Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio e grazie ancora x il prezioso aiuto, se posso vi presento un altra monetina che mi farebbe piacere identificare con il vostro aiuto.

Grazie mille

20220303_110644.jpg

20220303_123727.jpg


Inviato (modificato)

Buon pomeriggio

Bravo @santone, è proprio un Bezzo da 6 Bagattini (detto anche Bezzone); moneta "anonima" che non riporta il nome del Doge sotto il quale è stata battuta.

Anche questa, nel giro, attorno alla Madonna col Bambino, riporta le iniziali R C L A intervallate da stelline o bisanti o rosette.

E' interessante il dato che si legge nella prima foto = 2 grammi; non può quindi essere della tipologia derivante dalla Legge del 22 gennaio 1604, perché pesava quasi 5 grammi. Vuol dire che quella in parola deriva dalla Legge di emissione del 20 aprile 1619, che aveva un peso oscillante tra i gr 2,34 e 2,85; considerata l'usura, direi che ci siamo.

saluti

luciano

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 1

Inviato

Sorprendente, siete fantastici, thank you very much.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.