Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Tantissimi complimenti all'amico Giovanni B. Vigna , @Giov60per il suo nuovo libro appena pubblicato.......non tardero' a procurarmelo sicuramente!!!!!!! 

"Zecche e monetazione napoleonica del Regno d’Italia - Rivisitazione storico-numismatica attraverso il materiale dʼArchivio".

Attraverso i documenti dell'Archivio di Stato di Bologna viene esaminata la monetazione a nome di Napoleone dal 1805 al 1813 delle zecche di Milano, Bologna e Venezia.
292 pagine a colori, formato 21x30 cm. Edito da Nomisma nel 2022.

Zecche e monetazione Napoleonica del Regno d'Italia.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Complimenti anche da parte mia. Ogni volta che viene pubblicato un libro sulla monetazione napoleonica, per me è una vera gioia!

Siccome abbiamo la fortuna che l’autore è iscritto al forum, sarebbe bello se magari ci raccontasse un po’ dell’opera, descrivendocela sinteticamente. In questo modo chi è interessato può farsi una prima idea. 

Inviato

Posto la premessa introduttiva al volume, che meglio saprà descriverlo:

Questo libro nasce quale approfondimento numismatico di una controversa stagione politica e culturale della storia del nostro Paese, in occasione del 200° anniversario della morte di Napoleone Bonaparte.

Due nuclei archivistici hanno permesso le analisi che ne stanno alla base: il primo è quello dell’Archivio di Stato di Bologna. L’autore è da vari anni impegnato, insieme a Michele Chimienti e Guglielmo Cassanelli, nella identificazione dei documenti relativi alla zecca della città nell’Ottocento e nella loro trascrizione e pubblicazione: in questa sede vengono ordinati in una sequenza narrativa quelli più significativi del periodo del Regno d’Italia, e che ancora risultano inediti. Non è possibile comprendere la numismatica senza conoscere i suoi complessi rapporti con la storia, l’economia, la tecnica del periodo o prescindendo dall’officina in cui le monete sono state coniate. Seppure l’affermazione possa risultare generica, va riconosciuto come merito della burocrazia napoleonica quello di aver cercato in ogni modo di rendere omogeneo il contesto organizzativo, e questa ricerca di uniformità traspare dalle lettere trasmesse dalla sede centrale di Milano e da quelle provenienti da Venezia, cioè dall’insieme delle tre zecche del Regno.

Il secondo ambito archivistico è quello del ‘Gabinetto Numismatico e Medagliere di Milano’, parte delle ‘Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco’ che ha permesso di ritrovare vari conii di pertinenza delle zecche di Milano e Bologna, alcuni solo abbozzati altri completi, potendo in tal modo osservarne le caratteristiche e comprenderne le modalità di esecuzione: vengono presentati in uno specifico capitolo.

Completano questo volume, e ne costituiscono la trama di supporto, un’introduzione storica, un approfondimento relativo ai principali personaggi che operarono nelle zecche del Regno, una sezione sui decreti monetali del periodo, un catalogo di prove/progetti/monete coniate e la trascrizione commentata di un volumetto sulle macchine idrauliche della zecca durante il periodo napoleonico ed in quello successivo.

Confido di aver saputo presentare nuove informazioni in un insieme armonico, capace di interessare non solo il ricercatore ma anche il semplice collezionista, che potrà così corroborare la propria passione con un insieme di informazioni capaci di alimentarla.

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

In realtà il libro copre il periodo 1805 - 1815 (e non solo fino al 1813), ed è in per la maggior parte assolutamente originale (e non rimasticazione di cose trite e ritrite), ricco di materiale e di immagini finora inediti, fotografie di monete e conii ad alta definizione.

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
19 minuti fa, Giov60 dice:

In realtà il libro copre il periodo 1805 - 1815 (e non solo fino al 1813), ed è in per la maggior parte assolutamente originale (e non rimasticazione di cose trite e ritrite), ricco di materiale e di immagini finora inediti, fotografie di monete e conii ad alta definizione.

Ti ringrazio Giovanni per aver risposto alle mie perplessità.
Dalla descrizione che hai fatto trovo che sia un volume molto interessante, specie per chi, come me, colleziona proprio questo tipo di monetazione. 
Il mio timore era proprio che potesse essere un’opera che richiamasse concetti già affrontati in passato, magari riformulati un po’ e condensati in quest’unico volume.
Invece, noto con piacere che verranno affrontati anche argomenti inediti, tra cui le tecniche di coniazione.
Perciò, posso dire che mi hai convinto proprio in questo acquisto :) 

Inviato

Molto interessante, bravo. Si parla anche delle ossidionali di Palmanova?

Inviato
2 ore fa, gigetto13 dice:

Molto interessante, bravo. Si parla anche delle ossidionali di Palmanova?

Il libro tratta solo del Regno d'Italia e non delle monetazioni napoleonidi e solo incidentalmente di alcuni precursori.

• Grazie 1

• 4 settimane dopo...
Inviato

Un libro il cui nome mi emoziona, e non vedo l'ora di leggerlo (ovviamente, da straniera, ho bisogno di strumenti di traduzione). Vorrei anche annunciare la buona notizia ai fan del mio paese.

• 2 mesi dopo...
Supporter
Inviato

Da poco regalatomi.

Complimenti a @Giov60

Grazie,

Domenico

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.