Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

scrivo perchè vorrei avere il vostro parere inerente questo asse che ho trovato in un lotto alcuni anni fa e che, nonostante il suo stato di conservazione, mi ha sempre incuriosito.

le condizioni non sono ottimali ma credo che possa essere identificabile come RIC 1680 https://www.wildwinds.com/coins/sear5/s5305.html#RIC_1680 in quanto la raffigurazione al rovescio è abbastanza riconoscibile. la moneta pesa 8.78 g ed ha un diametro minimo di 22.8 mm e un diametro massimo di 24.9 mm prendendo la misura nella zona dove si nota, nelle foto, una evidente protuberanza. Vista la presenza della stessa e i rilievi che risultano essere abbastanza impastati ritenete che possa essere un falso fuso o che la moneta possa aver subito trattamenti che la possano aver ridotta in questo stato? la protuberanza come la spieghereste?

Ringrazio fin da ora chiunque vorrà rispondere

Luca

IMG_5427.JPG

IMG_5429.JPG

IMG_5430.JPG

Inviato
6 ore fa, ImmensaF dice:

Buongiorno a tutti,

scrivo perchè vorrei avere il vostro parere inerente questo asse che ho trovato in un lotto alcuni anni fa e che, nonostante il suo stato di conservazione, mi ha sempre incuriosito.

le condizioni non sono ottimali ma credo che possa essere identificabile come RIC 1680 https://www.wildwinds.com/coins/sear5/s5305.html#RIC_1680 in quanto la raffigurazione al rovescio è abbastanza riconoscibile. la moneta pesa 8.78 g ed ha un diametro minimo di 22.8 mm e un diametro massimo di 24.9 mm prendendo la misura nella zona dove si nota, nelle foto, una evidente protuberanza. Vista la presenza della stessa e i rilievi che risultano essere abbastanza impastati ritenete che possa essere un falso fuso o che la moneta possa aver subito trattamenti che la possano aver ridotta in questo stato? la protuberanza come la spieghereste?

Ringrazio fin da ora chiunque vorrà rispondere

Luca

IMG_5427.JPG

IMG_5429.JPG

IMG_5430.JPG

... e se fosse un limes falsa?

https://www.academia.edu/39643808/COIN_MOULDS_THAT_HAVE_PRODUCED_THE_SO_CALLED_LIMESFALSA_AT_CARNVNTVM

Ciao

Illyricum

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Illyricum65 dice:

Ho letto l’articolo anche se non ho ben compreso tutto a causa del mio inglese scolastico….. non avevo mai sentito parlare di questi Limesfalsa e ora trovo la moneta ancora maggiormente interessante

Inviato

Per fare un rapidissimo riassunto i limesfalsa sarebbero delle copie fuse di bronzi (di cui nell'articolo presentano le matrici in ceramica) identificate nell'area di Carnuntum ma in realtà diffuse nell'area del limes danubiano.

Sono contraddistinte dall'aspetto generale e da dati ponderali e dimensionali ridotti rispetto all'originale usato per creare la matrice.

Buona giornata 

Illyricum

?

Inviato
5 ore fa, Illyricum65 dice:

Per fare un rapidissimo riassunto i limesfalsa sarebbero delle copie fuse di bronzi (di cui nell'articolo presentano le matrici in ceramica) identificate nell'area di Carnuntum ma in realtà diffuse nell'area del limes danubiano.

Sono contraddistinte dall'aspetto generale e da dati ponderali e dimensionali ridotti rispetto all'originale usato per creare la matrice.

Buona giornata 

Illyricum

?

Infatti sono tutte informazioni compatibili con la moneta in mio possesso ( probabile fusione, dati ponderali calanti ). Anche in questo caso non si sa se si tratti di emissioni di emergenza ufficiali o se siano copie abbastanza ben fatte di bronzi esistenti con intento fraudelento ( risparmio minimo comunue)? 

Inviato
9 ore fa, ImmensaF dice:

Infatti sono tutte informazioni compatibili con la moneta in mio possesso ( probabile fusione, dati ponderali calanti ). Anche in questo caso non si sa se si tratti di emissioni di emergenza ufficiali o se siano copie abbastanza ben fatte di bronzi esistenti con intento fraudelento ( risparmio minimo comunue)? 

Il fenomeno è ancora poco chiaro. Io (che non son nessuno e quindi è mera opinione personale) ritengo siano emissioni di emergenza (emesse dall'esercito?) in un'area a ridotto flusso monetale. Infatti circolavano nell'area limes danubiano... come se lí fossero accettate mentre in aree più centrali fossero viste con diffidenza.

È un discorso complesso e poco chiaro - anche perché non documentato nelle fonti storiche scritte - che ricorda in qualche aspetto i denarius limes... o le imitative di bronzi con imitazioni di contromarche del Primo Impero.

Ciao

Illyricum

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Ross14 dice:

@ImmensaF

Foto pessime ma sembrerebbe buona. Il peso non ha nulla di anomalo: si tratta infatti  di un'emissione caratterizzata un peso tendenzialmente leggero.

Si veda, ad esempio, questo asse del British Museum che pesa esattamente come il tuo: https://www.britishmuseum.org/collection/object/C_R-14368

Si le foto sono pessime e la colpa è mia che sono veramente impedito….. però la moneta è comunque molto scura e ha rilievi impastati sia al dritto che al rovescio oltre a quella particolare protuberanza. Per questo pensavo potesse essere prodotta tramite fusione

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.