Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
2 ore fa, ZuoloNomisma dice:

Opera assolutamente da mettere in biblioteca. Senza alcun dubbio per chi colleziona monete papali, per i quali tuttavia appare ancora imprescindibile il Muntoni, rispetto al quale i quattro volumi del MIR, rappresentano complemento/implemento essenziale, fruibile ed aggiornato. Mi sentirei tuttavia di consigliarla anche a chi non si interessa o occupa direttamente di monetazione papale, per l'efficace sguardo di completezza ed insieme che questa opera offre. Certo bisogna considerare il costo complessivo di 120 euro x 4, senz'altro non irrilevante.

Michele

Concordo con la valutazione di Michele.

Allargherei il discorso a dire che il MIR nel suo complesso è un'opera fondamentale per la biblioteca di chiunque si interessi alla monetazione preunitaria. E' vero che si tratta di una spesa importante (io sono a quota 14 volumi, me ne mancano ancora 3...) ma sono uno di quelli che sostengono che i libri vengano prima delle monete. E un'opera come il MIR è per sempre. Tornando al MIR Pontificio, ora gli stiamo facendo le pulci, ma credo che sia il migliore della serie, per le immagini chiarissime oltre che per l'accuratezza del contenuto.

• Mi piace 3

Staff
Inviato

Concordo con gli apprezzamenti degli amici, specialmente con quanto detto da gallienus. Al di là della tipologia monetale in questione, sono libri che permettono di conoscere le svariate monetazioni preunitarie (nel tempo sono riuscito ad acquistare tutti i mir, compreso anche l’opera del muntoni; e, di certo, non me ne pento!). 

Awards

Staff
Inviato
8 ore fa, Gallienus dice:

io sono a quota 14 volumi, me ne mancano ancora 3...)

Li ho appena contati e in tutto sono 16… quindi te ne mancano due.

5C66B81F-C89A-4998-9DC6-AF8C963C14AE.jpeg

Awards

Inviato
1 ora fa, ilnumismatico dice:

Confermo. 

A giorni arriva il IV volume sulla monetazione pontificia... E per il successivo bisognerà cambiare collocazione che non entrano più in quel ripiano... 

IMG_20220526_110929.jpg

Inviato
14 ore fa, ilnumismatico dice:

Vero, mi mancano solo Savoia e Firenze.

Inviato

Invece per coprire l’intero territorio ( escludendo pero’ le emissione di stati italiani all’estero - o forse sono gia’ comprese : territori di venezia e genova nel Levante ad esempio) mancherebbe il solo volume dedicato a Romagna e Marche, giusto? 

• 2 settimane dopo...
Inviato

Manca la Zecca di Venezia

Inviato (modificato)
11 ore fa, piergi00 dice:

Manca la Zecca di Venezia

No Venezia e’ sostituita dal recente volume del Montenegro - che tra l’altro ha medesimi formato e finitura ( ma colore diverso). Editarne uno nella collana MIR dedicato a venezia rischierebbe di essere  in pratica un quasi esatto doppione.

Modificato da numa numa

Inviato
9 ore fa, odjob dice:

Manca ABRUZZO e MOLISE

odjob

Abruzzo e Molise , assieme alle zecche pugliesi, campane, della Calabria e Basilicata , sono incluse nel volume dedicato all?Italia Meridionale  COntinentale - zecche minori a cura di Chimienti e Rapposelli edito nel  (? - forse 2012 - sarebbe bello se i volumi del MIR avessero un ISDN e riportassero l'anno di pubblicazione.. sigh) 

Inviato
44 minuti fa, numa numa dice:

Abruzzo e Molise , assieme alle zecche pugliesi, campane, della Calabria e Basilicata , sono incluse nel volume dedicato all?Italia Meridionale  COntinentale - zecche minori a cura di Chimienti e Rapposelli edito nel  (? - forse 2012 - sarebbe bello se i volumi del MIR avessero un ISDN e riportassero l'anno di pubblicazione.. sigh) 

Solo le Zecche dell'Abruzzo e del Molise occuperebbero circa 300 pagine e mi sembra che il MIR Italia Meridionale Continentale non raggiunga le 400 pagine.

Personalmente non dispongo di questo libro e può darsi che mi sbagli ma molto mi da da pensare che pochi spunti si siano presi dalle pubblicazioni di D'Andrea in merito.

Oltretutto ,dalla mia collezione di monete medievali molisane sono uscite varie monete inedite.

Senza dubbio il MIR Italia Meridionale Continentale do per scontato che sia un buon libro,ma ritengo che non andasse fatto questo accorpamento.

Sarebbe stato meglio fare un MIR Puglia, Basilicata e Calabria ed uno su Abruzzo e Molise.Ci sarebbe tanto da scrivere sia dell'uno che dell'altro

odjob   

Inviato

Per completare la serie manca un volume che copra Marche e Romagna e si avrebbe un catalogo/prezziario ( distinto da un ‘corpus’ che riporta anche gli esemplari esistenti almeno per le monetazioni piu’ rare nonche’ le varianti conosciute per ogni emissione) di tutte le monete battute su suolo italiano compresi i possedimenti all’estero ( o una parte di questi) di autorità italiane. 
al di la’ delle valutazioni - sempre in evoluzione ma comunque un ‘utile guida - il MIR rappresenta un’opera preziosa per lo studioso/appassionato/collezionista delle monete battute negli antichi stati italiani

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.