Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, come sapete le monete sono quasi sempre fatte di una lega metallica (i.e. l'unione di due o più metalli). A volte può capitare che i due o più metalli possano non amalgamarsi in modo uniforme e ciò determina l’insorgenza sulla superficie della moneta di striature di diverso colore. La tipica forma a “striscia” - da cui anche il nome di "monete tigrate" - è dovuta al processo di laminazione a freddo a cui sono sottoposti i lingotti che comporta un appiattimento ed un allungamento del metallo. Essendo il "problema" legato al metallo del tondello le strisce coinvolgono non solo il campo della moneta, ma anche le impronte in rilievo, il bordo e in certi casi anche il contorno. Dall'analisi delle monete è stata riscontrata un'elevata concentrazione di questo errore nelle monete in lega di rame dei primi anni '20 (in particolare 1920 e 1921 sui 10 centesimi ape e 5 centesimi spiga). Probabilmente una partita di lingotti di rame non è stata preparata a regola d'arte. Quando poi questo errore si combina ad altri errori l'effetto diviene spettacolare ? buon proseguimento

10-cent-1921-con-scritta.jpg

Merge.jpg

5 centesimi spiga doppia battitura.jpg

• Mi piace 7

Inviato
34 minuti fa, andrea78ts dice:

Buongiorno a tutti, come sapete le monete sono quasi sempre fatte di una lega metallica (i.e. l'unione di due o più metalli). A volte può capitare che i due o più metalli possano non amalgamarsi in modo uniforme e ciò determina l’insorgenza sulla superficie della moneta di striature di diverso colore. La tipica forma a “striscia” - da cui anche il nome di "monete tigrate" - è dovuta al processo di laminazione a freddo a cui sono sottoposti i lingotti che comporta un appiattimento ed un allungamento del metallo. Essendo il "problema" legato al metallo del tondello le strisce coinvolgono non solo il campo della moneta, ma anche le impronte in rilievo, il bordo e in certi casi anche il contorno. Dall'analisi delle monete è stata riscontrata un'elevata concentrazione di questo errore nelle monete in lega di rame dei primi anni '20 (in particolare 1920 e 1921 sui 10 centesimi ape e 5 centesimi spiga). Probabilmente una partita di lingotti di rame non è stata preparata a regola d'arte. Quando poi questo errore si combina ad altri errori l'effetto diviene spettacolare ? buon proseguimento

10-cent-1921-con-scritta.jpg

Merge.jpg

5 centesimi spiga doppia battitura.jpg

Ciao Andrea e buongiorno

Mi vorrei togliere il dubbio con questa monetina da ciotola.

Ha delle strane striature....

Grazie

IMG_20220302_122238.jpg

IMG_20220302_122225.jpg

• Mi piace 1

Inviato
56 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao Andrea e buongiorno

Mi vorrei togliere il dubbio con questa monetina da ciotola.

Ha delle strane striature....

Grazie

IMG_20220302_122238.jpg

IMG_20220302_122225.jpg

Stessa tipologia di errore. Lega mal amalgamata

• Grazie 1

Inviato
34 minuti fa, andrea78ts dice:

Grazie Andrea,avevo quel sentore,volevo infatti aver lumi certi da te?

Grazie come sempre?

• Mi piace 1

Inviato

Molto belle e interessanti! 

Inviato (modificato)

Salve,

Secondo voi la seguente moneta rientra nella tipologia delle monete tigrate?

Compress_20220304_175641_1990.jpg

Compress_20220304_175625_5547.jpg

Modificato da Kriper0204

Inviato
10 minuti fa, Kriper0204 dice:

Salve,

Secondo voi la seguente moneta rientra nella tipologia delle monete tigrate?

Compress_20220304_175641_1990.jpg

Compress_20220304_175625_5547.jpg

Si anche se l'effetto è leggero

• Grazie 1

Inviato
2 ore fa, andrea78ts dice:

Si anche se l'effetto è leggero

Grazie, non avevo mai letto niente di questa tipologia di errore. Si impara ogni giorno qualcosa di nuovo in questa grande comunità. 

• Mi piace 1

• 4 settimane dopo...
Inviato
Il 2/3/2022 alle 13:20, andrea78ts dice:

Buonasera

Ne aggiungo una presa oggi nella ciotola.

Saluti

IMG_20220327_151753.jpg

IMG_20220327_151728.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.