Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti :).. Avrei gentilmente bisogno del vostro prezioso aiuto.. 

Premetto che a questo giro stavo per mollare essendo la monetina davvero quasi del tutto liscia, ma poi ho provato a fare alcune foto in controluce che ne hanno tirato fuori alcune ombre e rilievi della moneta e alla fine ho deciso di non gettare la spugna e di affidarmi a voi.

La monetina in questione è in argento, pesa 1g netto e ha un diametro di 1,6cm..

In un lato sembrerebbe vedersi uno stemma coronato, mentre nell'altro che è ancora piu sofferto si intravede una figura in piedi che sembrerebbe essere rivolta verso sinistra con un aureola sul capo..

Viste le condizioni pessime posto una terza foto dove proverò a seguire i contorni di questo ipotetico santo raffigurato.. Purtroppo di questa figura non si vede un granché, però c'è da dire che l'aureola e le gambe sono abbastanza evidenti e credo che assieme al diametro peso e a quel poco che si intravede nel dritto, un occhio esperto possa provare, e riuscire a identificare la monetina in questione, aiutandomi a dargli un identità. 

Come al solito, vi ringrazio a priori per il vostro aiuto, e per l'immensa possibilità che questo forum offre a tutte/i noi appasionati di numismatica e medaglistica varia. Un saluto

Maria

IMG_20220301_195639.jpg

IMG_20220301_195607.jpg

IMG_20220301_213211.jpg

Inviato

Genova, probabilmente. Lascio Però ad altri più esperti di me di risolvere il dilemma.

• Mi piace 1

Inviato

Genova, sì anche per me, della serie Non surrexit Maior. Servirebbero diametro e peso.

• Mi piace 1

Inviato

Scusa non avevo visto li hai già comunicati... Tempo poche ore e il mistero sul nominale sarà svelato.

Inviato
21 ore fa, Bradi dice:

Secondo me essendo consumata ha perso peso e misura e quindi opterei per questa....  https://it.ucoin.net/coin/genoa-5-soldi-1671-1675/?tid=95867

Si, potrebbe essere eccome alla fine la differenza di peso e diametro è davvero minima..

Non appena avrò un po di tempo farò un po di ricerche in merito e di confronti con la moneta "viste le molteplici varianti e tipologie con le stesse raffigurazioni molto simili tra loro nel dritto e nel rovescio" analizzandola bene da vicino cosi da capire se sia o meno l'esemplare da lei postato.. 

Intanto non posso fare altro che ringraziare lei e tutti gli altri che sono intervenuti, per la vostra corretta identificazione. Grazie grazie grazie

Buona serata

Maria

• Mi piace 1

Inviato
Il 1/3/2022 alle 22:49, Bradi dice:

Secondo me essendo consumata ha perso peso e misura e quindi opterei per questa....  https://it.ucoin.net/coin/genoa-5-soldi-1671-1675/?tid=95867

Buonasera a tutti, do conferma dell'identificazione da voi fatta come 5 soldi di Genova (I serie) emessa nel terzo periodo dei Dogi biennali. 

Le figure e alcune lettere della legenda che dal vivo con lente d'ingrandimento si riescono a vedere combaciano alla perfezione, il peso e il diametro corrispondono, considerando che monete simili con Giovanni Battista e quel particolare tipo di scudo coronato sono tutte di diametri e pesi ben maggiori,e che quindi sono da escludere a priori. Ringrazio tutti per il vostro prezioso aiuto.???

Maria

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.