Vai al contenuto
IGNORED

Valori delle monete...

Dregen

Risposte migliori

scusate questa è la quarta discussione che apro ma ho molta curiosità.

Innanzitutto ho bisogno di sapere le date che ho sulle mie monete, tipo 1940, 1936 cosa indicano?

secondo .... il valore di una moneta , per così dire "vecchia" in base a cosa si stabilisce? e quanti valori ha una moneta? valore numismatico cosa significa? valore nominale?

scusate ma queste sono le ultime domande che avevo...poi vi lascio stare :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Tipicamente la data in cui sono state prodotte o a volte la data in cui ne e' stata decisa la coniazione o la data in cui sono state messe in circolazione.

Il valore nominale o facciale e' quello indicato dalla moneta (chesso' nel 5 lire 1914 e' -stranamente- 5 lire :D) Altro discorso e' il valore numismatico che dipende da tantissimi fattori, nell'ordine:

1) quanto quella moneta è ricercata (nulla a che vedere con la sua rarità)

2) stato di conservazione e eventuali manomissioni come la lucidatura

3) metallo

Vabbe' sono andato di fretta ma qualcuno mi correggera' :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tipicamente la data in cui sono state prodotte o a volte la data in cui ne e' stata decisa la coniazione o la data in cui sono state messe in circolazione.

Il valore nominale o facciale e' quello indicato dalla moneta (chesso' nel 5 lire 1914 e' -stranamente- 5 lire :D) Altro discorso e' il valore numismatico che dipende da tantissimi fattori, nell'ordine:

1) quanto quella moneta è ricercata (nulla a che vedere con la sua rarità)

2) stato di conservazione e eventuali manomissioni come la lucidatura

3) metallo

Vabbe' sono andato di fretta ma qualcuno mi correggera' :)

220580[/snapback]

Assolutamente nulla da correggere.

In sintesi possiamo aggiungere che il valore di una moneta è il più grande tra questi tre:

- valore nominale (se collezioni euro il loro valore è quello che leggi sulla moneta)

- valore del metallo o intrinseco (una moneta d'oro o argento per quanto consunta e maltrattata è sempre di metallo prezioso);

- valore numismatico (è la massima cifra che il mercato è disposto a pagare per avere la moneta).

Le prime due sono di immediata stima la terza è frutto di contrattazioni e di andamenti di difficile previsione. Possono aiutare la pazienza e la continua osservazione di ciò che accade nelle aste pubbliche.

Facciamo un esempio (inventato non mordetemi se sbaglio): un Euro di SanMarino, anno 2002.

Valore nominale = 1 €

Valore intrinseco = trascurabile

Valore numismatico = 12 €

La moneta vale circa 12 €. (Il circa lo spieghiamo poi)

Non vorrei averti spaventato. :D

Marco

Modificato da mtesta55
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.