Vai al contenuto
IGNORED

piacentino antico?

Risposte migliori

buonasera a tuuti,

chiedo se questo  esemplare potrebbe essere un piacentino antico.

diametro 15/16 mm 1,1 grammi

grazie e saluti

MEZZANO PIANO.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che purtroppo nessun esperto della zecca di Piacenza ha risposto, provo io, anche se conosco poco questa zecca. Mi sembra che sia effettivamente un Piacentino antico, come l'esemplare MIR 1108. Le legende, il diametro e il peso corrispondono.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

speravo anche io in una risposta da un esperto zecca di Piacenza.

su un libro in mio possesso parla di cuneo tra l e a partendo da esterno che io non vedo.

va benissiomo cosi' ,

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao @Arka posto il mio dove si vede il cuneo che manca in quello di @riepo58 però sul suo manca la perlinatura e quindi è difficile capire se c'era o no.

piaceant-r - Copia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao @Arka mi spiego meglio, ecco i 3 cunei presenti sul Piacentino antico, allego anche la parte tratta dal Crocicchio / Fusconi

piaceant-r - Copia.jpg

img419.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio discorso riguardava il fatto che @riepo58 non riusciva a vedere proprio quel cuneo che sta sotto la D e tra la I e la A interne al cerchio. Era solo per aiutarlo a leggere meglio la sua moneta. Gli altri cunei non c'entravano solo per questo motivo. Tutto qui. ;)

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi, ho visto solo ora questa discussione (è un pò che non entro nel forum).

Per quanto riguarda i cunei a mio avviso ci sono tutti:

1737904759_MEZZANOPIANO.jpg.e67cff467cfcda41ad6b42bd532bf848.jpg.1b23462c43b3eaf6db8dacc53ecb74ea.jpg

Ho qualche dubbio che si tratti di un piacentino antico (coniato fra il 1140 e il 1162), infatti mentre se la G di Regis al Diritto è di stile arcaico non lo sono le lettere A del rovescio (come lo sono invece quelle dell'esemplare di Palpi62). 

Sarebbe utile sapere il peso della moneta, anche se il tondello non sembra del tutto integro. Se fosse intorno ai 0,90-0,95 grammi potrebbe davvero trattarsi di una delle ultime emissioni del piacentino antico.

Per Riepo58, se non lo ha già fatto, consiglio la lettura del primo fascicolo del bollettino di numismatica sulla zecca di Piacenza (in particolare pagg. 8-10; il link è il seguente:

https://www.numismaticadellostato.it/pns-pdf/materiali/BdNonline_Materiali_44_2016.pdf

Modificato da giollo2
errore ortografico
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.