Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, vorrei avere da voi un riscontro su questo Quattrino Sede Vacante 1676 Ferrara. E' giusta la mia catalogazione?  (Muntoni 8, Berman 2065) R3?

Grazie a tutti.

IMG20220301180717.jpg

IMG20220301180705.jpg

Inviato (modificato)

Direi proprio di no. Secondo me si tratta del mezzo baiocco per Innocenzo XI. Scudo araldico e legenda del dritto (....CEN  CIO XI) sono chiari...

Ciao

Mario

Modificato da mariov60

Inviato

Ciao, si tratta di un mezzo bolognino di Innocenzo XI. Al dritto stemma Odescalchi e legenda INNOCENCIO XI P M (Munt 238). Il MIR la classifica R3.

Michele

Inviato
23 minuti fa, mariov60 dice:

Direi proprio di no. Secondo me si tratta del mezzo baiocco per Innocenzo XI. Scudo araldico e legenda del dritto (....CEN  CIO XI) sono chiari...

Ciao

Mario

Però non trovo riscontro con il verso FER RARI **AE**

Inviato
20 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

Ciao, si tratta di un mezzo bolognino di Innocenzo XI. Al dritto stemma Odescalchi e legenda INNOCENCIO XI P M (Munt 238). Il MIR la classifica R3.

Michele

Ciao Michele, però anche qui non trovo riscontro con il verso FER RARI **AE**

Inviato

Ho letto anche ora che Innocenzo XI non ha battuto monete a Ferrara. Per quello ero passato subito a Quattrino sede vacante Ferrara

Inviato
3 minuti fa, Champagne dice:

Ho letto anche ora che Innocenzo XI non ha battuto monete a Ferrara. Per quello ero passato subito a Quattrino sede vacante Ferrara

A parte il fatto che non si può prescindere da ciò che si vede (scudo araldico e legenda); posso affermare e dimostrare che le e tue fonti non sono attendibili:

di seguito il collegamento alla scheda del mezzo baiocco

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FEINXI/2

e del quattrino (descritto al n°6 del CNI)

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FEINXI/1

ciao

Mario

Inviato
1 minuto fa, mariov60 dice:

A parte il fatto che non si può prescindere da ciò che si vede (scudo araldico e legenda); posso affermare e dimostrare che le e tue fonti non sono attendibili:

di seguito il collegamento alla scheda del mezzo baiocco

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FEINXI/2

e del quattrino (descritto al n°6 del CNI)

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FEINXI/1

ciao

Mario

Ottimo Mario, vedi, avevo preso un abbaglio. Ora che vedo il riscontro con il link che mi hai postato sembra, anzi è sicuramente quella che mi hai menzionato tu. Grazie della tua preparazione in merito.

Valerio

Inviato
11 minuti fa, Champagne dice:

Non so dove tu abbia reperito questa informazione, in ogni caso non é correttaoo). Innocenzo XI per Ferrara ha coniato appunto il mezzo bolognino e il quattrino.

Inviato
12 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

Non so dove tu abbia reperito questa informazione, in ogni caso non é correttaoo). Innocenzo XI per Ferrara ha coniato appunto il mezzo bolognino e il quattrino.

Stavo cercando qualcosa qui come discussione e ho trovato questa dove appunto dicevano che Innocenzo XI non aveva coniato a Ferrara.

Inviato
6 minuti fa, Champagne dice:

Stavo cercando qualcosa qui come discussione e ho trovato questa dove appunto dicevano che Innocenzo XI non aveva coniato a Ferrara.

Il classico caso di trasmissione dell'erroreoo)

Inviato
1 minuto fa, ZuoloNomisma dice:

Il classico caso di trasmissione dell'erroreoo)

Bravi, grazie a tutti per aver corretto l'errore

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.