Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno,

mi hanno dato questo Buono della solidarietà Nazionale da 20 cent. emesso dal "Comitato Piacentino di soccorso per le famiglie dei soldati e marinai partecipanti alla Guerra contro la Turchia". Mi è stato detto che dovrebbe risalire al 1911 ma ho qualche perplessità, soprattutto leggendo la scritta in basso a dx " Nel Natale del Cinquantenario, nell'anno primo della conquista della Tripolitania"

Non credo che all'inizio degli anni sessanta, cioè nel cinquantenario della conquista della Tripolitania avrebbe avuto senso emettere un Buono della solidarietà  da 20 centesimi.... il valore, per l'epoca, sarebbe stato irrisorio. Quindi è possibile che risalga al 1911 o giù di li?

Non ho trovato niente sul Comitato Piacentino, posso dire che il Presidente del Comitato Generale, Francesco Pallastrelli, nato nel 1868 e deceduto nel 1966  è stato sindaco di Piacenza dal 1906 al 1909.

Ecco il Buono

108916013_Buono20centfronte.thumb.jpg.12b7a24428cff42e4724af349f3da72a.jpg

1505313798_Buono20centretro.thumb.jpg.f4b1226b26cfa66d91342e4687289946.jpg

Qualcuno lo conosce e  può autarmi  a datarlo?

Grazie a tutti.

Modificato da PriamoB
  • Mi piace 1

Inviato

ciao @PriamoB,

senza alcuna pretesa di certezza, dire che, separando la frase in due blocchi

" Nel Natale del Cinquantenario [dell'Unità d'Italia: 1861-1911], nell'anno primo della conquista della Tripolitania [appunto il 1911]"

la cosa prende un altro verso.

Che ne dici?

Servus, 

Njk

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Awards

Inviato
5 minuti fa, littleEvil dice:

Che ne dici?

Che sei d'applausi :clapping:

Grazie mille.

• Grazie 1

• 2 anni dopo...
Inviato

Rispolvero questa discussione in quanto, dopo un po' di ricerche, sono riuscito a scovare qualche riferimento storico sull'emissione di questi buoni di solidarietà nazionale. Dalla Gazzetta Ufficiale del Regno del 16.11.1911:

" S.E. il Ministro della guerra ha diretto in data d'oggi a tutti i sindaci del Regno la seguente circolare: con decreto di S.E. il presidente del Consiglio dei ministri in data 2 novembre è stata nominata sotto la presidenza di S.A. R. Il duca d'Aosta una commissione centrale per la erogazione dei soccorsi alle famiglie bisognose dei militari morti o feriti nella guerra italo-turca. 

Nella Gazzetta Ufficiale del Regno del 7.8.1912 si fa un resoconto su quanto raccolto: 

" Dalle notizie pervenute alla Direzione generale della Banca d'Italia, le somme successivamente versate presso le diverse filiali della Banca stessa per oblazioni a favore delle famiglie bisognose dei militari morti e feriti nella presente guerra in Tripolitania e Cirenaica ammontano a lire 12.453,38..."

Purtroppo sia in rete che nei cataloghi specializzati in questo tipo di emissioni non sono ancora riuscito a trovare altri buoni come quello sopra postato, ma non demordo prima o poi qualcosa salterà fuori.

Saluti 

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.