Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve.. di questa Medaglia o Votiva.. vorrei sapere se qualcuno sa la datazione, origine, valore e perché scritto:

"MORS MEA VITA TUA" ..contrariamente a ciò che si trova come:

"MORS TUA VITA MEA"                ..perché il contrario?.

Lato opposto: S. OSVALDO RE DI NORTVMBRIA IN SAVRIS ... e "Sauris di sotto" è un paese Friulano dove c'è un Museo dedicato.. sembra.. visiterò.

La votiva dovrebbe essere in bronzo/ottone con diametro di 37 mm.

Grazie per le eventuali delucidazioni.

IMG_20220228_061358.jpg

IMG_20220228_061252.jpg

Supporter
Inviato

MORS MEA VITA TUA

penso sia riferito alla morte di Cristo in croce per la nostra salvezza...

Ma sposto in medaglistica che è la sezione appropriata...

Inviato

DE GREGE EPICURI

@62Lu.Ro64Sant'Osvaldo fu un re della Northumbria, regno situato nell'Est dell'Inghilterra, nel VII secolo; santificato per aver convertito popolazioni pagane.  Il suo culto è diffuso in tutta l'Europa del Nord, e anche nella zona alpina italiana di Nord-Est.

Sauris in particolare (in Carnia, prov. di Udine) è un'antica enclave di lingua tedesca, ed a Sauris di Sotto c'è un Santuario di S.Osvaldo e anche un Museo di S.Osvaldo; evidentemente, lì è stata prodotta la medaglia, ma non saprei dirti quando.  Se ci vai, credo che sapranno darti notizie, mi sembrano molto ospitali e anche ben attrezzati.

Inviato
Il 1/3/2022 alle 15:09, savoiardo dice:

MORS MEA VITA TUA

penso sia riferito alla morte di Cristo in croce per la nostra salvezza...

Ma sposto in medaglistica che è la sezione appropriata...

Penso sia certo questo.. ma perché si trova solo l'opposto online?.. ?.. egoisticamente più conveniente per certi ..o forse tanti umani?..????

Inviato
23 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

@62Lu.Ro64Sant'Osvaldo fu un re della Northumbria, regno situato nell'Est dell'Inghilterra, nel VII secolo; santificato per aver convertito popolazioni pagane.  Il suo culto è diffuso in tutta l'Europa del Nord, e anche nella zona alpina italiana di Nord-Est.

Sauris in particolare (in Carnia, prov. di Udine) è un'antica enclave di lingua tedesca, ed a Sauris di Sotto c'è un Santuario di S.Osvaldo e anche un Museo di S.Osvaldo; evidentemente, lì è stata prodotta la medaglia, ma non saprei dirti quando.  Se ci vai, credo che sapranno darti notizie, mi sembrano molto ospitali e anche ben attrezzati.

Mille grazie.. esattamente quello che pensavo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.