Vai al contenuto
IGNORED

La svalutazione al tempo dei Savoia

Risposte migliori

Supporter

Colgo l'occasione che mi si è presentata grazie al regalo di un amico, di iniziare questa discussione che ha in sé anche un semplice giochino...

Come ho scritto mi è stata regalata  questa monetina, un soldo del III tipo della reggenza di Cristina madre di Carlo Emanuele II.

Si vede chiaramente che è stata ribattuta su di un'altra moneta, qui il giochino...

Chi riesce a capire su quale moneta è stata riconiata??

20220301_013538.jpg

20220301_013616.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Aggiungo il link della moneta a catalogo

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE2REG/6

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 ore fa, Mauriennais dice:

Ciao

Ribattuta su un 3 Denari di Vittorio Amedeo I ?

Lo so che era abbastanza facile, ma comunque bravi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

E qui il motivo del titolo...

La moneta precedente, abbiamo detto, è un tre denari di Vittorio Amedeo I, quindi coniata nel 1635 o 1636 ...

Dopo soli 5/6 anni, dopo la morte di Vittorio Amedeo I e di Francesco Giacinto con al trono Carlo Emanuele II sotto la reggenza della madre Cristina di Francia la moneta viene riconiata col valore di un soldo, quindi di 12 denari, una svalutazione enorme, quattro volte tanto!

È un periodo di guerra interna, ma anche considerando questo trovo la cosa incredibile, una moneta ritirata con un valore e rimessa in circolazione con un valore molto più alto, non mi sembra di ricordare una manovra monetaria uguale in altri periodi nemmeno in periodi di guerra...

Qualcuno ha da portare un esempio simile a confronto?

Cosa ne pensate di questa enorme svalutazione?

Trovo interessante questa moneta numismaticamente parlando...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.