Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, ho trovato questa moneta in un cestino di un mercatino dell'usato ma non riesco a capire di cosa si tratta, o meglio, non mi quadrano alcune cose.

Diametro: 20 mm

Peso: 2,38 g

In primis il peso, non dovrebbe essere molto minore? Questo peso corrisponde al doppio soldo.

Seconda cosa, al dritto, la scritta  VREN (parte terminale di PISAVREN) è spostata.

Non credo sia un falso , visto l'esiguo valore.

É semplicemente un soldo non conforme o cosa?

Grazie in anticipo per l'aiuto.P_20220228_215236_1.thumb.jpg.cd585d23f3ba3c5eadbd3ce900c8c27a.jpg

P_20220228_215216_1.jpg

Inviato

Avevo già guardato ed è proprio per questo che ho dei dubbi.

Inviato

DE GREGE EPICURI

@sgama1975Ma in che mercatino si trovano nelle ciotole monete del genere? Ci vengo subito!

Inviato

Mercatino dell'usato di Vigevano, era insieme a vecchie Lire e qualche monetina del Regno.

Però ho sempre il dubbio sulla sua autenticità...

Inviato

lo spessore è anomalo? penso sia stata usata una lamina troppo spessa. non essendo in argento non ci si dava troppo peso, credo. comunque è un soldo. lo spostamento della scritta è un tentativo di farci entrare tutte le lettere .

autentico lo è sicuramente

Inviato

Domani controllo lo spessore, sai quanto dovrebbe essere?

Inviato (modificato)

Sul catalogo dell'asta Centauro 6 ci sono 18 soldi per un confronto (nn. 339-356), purtroppo senza indicazione di peso. Ci sono anche le riconiazioni del Circolo Numismatico Pesarese, ma sono molto diverse.

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.