Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, ho trovato questa moneta in un cestino di un mercatino dell'usato ma non riesco a capire di cosa si tratta, o meglio, non mi quadrano alcune cose.

Diametro: 20 mm

Peso: 2,38 g

In primis il peso, non dovrebbe essere molto minore? Questo peso corrisponde al doppio soldo.

Seconda cosa, al dritto, la scritta  VREN (parte terminale di PISAVREN) è spostata.

Non credo sia un falso , visto l'esiguo valore.

É semplicemente un soldo non conforme o cosa?

Grazie in anticipo per l'aiuto.P_20220228_215236_1.thumb.jpg.cd585d23f3ba3c5eadbd3ce900c8c27a.jpg

P_20220228_215216_1.jpg

Inviato

Avevo già guardato ed è proprio per questo che ho dei dubbi.

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

@sgama1975Ma in che mercatino si trovano nelle ciotole monete del genere? Ci vengo subito!

Inviato

Mercatino dell'usato di Vigevano, era insieme a vecchie Lire e qualche monetina del Regno.

Però ho sempre il dubbio sulla sua autenticità...

Inviato

lo spessore è anomalo? penso sia stata usata una lamina troppo spessa. non essendo in argento non ci si dava troppo peso, credo. comunque è un soldo. lo spostamento della scritta è un tentativo di farci entrare tutte le lettere .

autentico lo è sicuramente

Inviato

Domani controllo lo spessore, sai quanto dovrebbe essere?

Inviato (modificato)

Sul catalogo dell'asta Centauro 6 ci sono 18 soldi per un confronto (nn. 339-356), purtroppo senza indicazione di peso. Ci sono anche le riconiazioni del Circolo Numismatico Pesarese, ma sono molto diverse.

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.