Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Di attraente gusto arcaico, un raro tetrobolo attribuito al re macedone Alessandro I per la zecca di Aigai : passerà verso fine Marzo in asta RomaNum. XXIII al n. 144 .

001 RomaNum. XXIII n. 144.jpg

002 RomaNum. XXIII n. 144.jpg

  • Mi piace 1

  • 2 anni dopo...
Inviato

Unisco, di questi non comuni tetroboli per Alessandro I di Macedonia, un esemplare molto simile ma con grande A al diritto sopra al cavallo .

Sarà il 7 Maggio in vendita Hirsch 388 al n. 74 .

001 Hirsch 388 n. 74.jpg

002 Hirsch 388 n. 74.jpg


Supporter
Inviato

Alessandro I di Macedonia (495-454 a. C.), figlio di Aminta I e di Berenice, chiamato Filelleno per aver avvicinato la Macedonia alla politica e alla cultura ellenica e per aver sostenuto i Greci durante la seconda guerra persiana, è stato protagonista di un episodio databile al 507 a. C., nel periodo in cui era ancora l’erede al trono, narrato da Erodoto nelle sue storie. Gli ambasciatori persiani giunti in Macedonia per chiedere la sottomissione al regno di Dario I erano stati ben accolti da suo padre Aminta I, ma nel banchetto in loro onore chiesero che venissero condotte le donne che vivevano a corte, e quando le ragazze si unirono al banchetto, cominciarono a molestarle. Aminta considerava intollerabile questo fatto, ma non osava fare nulla per timore dei Persiani. Invece Alessandro, dopo aver convinto il re a ritirarsi, fece allontanare le ragazze col pretesto che dovevano lavarsi e le sostituì con un gruppo di giovani macedoni abbigliati in abiti femminili e armati di pugnale. I giovani, entrati nella stanza del banchetto, raggiunsero i delegati di Dario e, sguainate le armi che avevano nascosto sotto le vesti, li uccisero cogliendoli di sorpresa e vendicando così l'onta subita dalle loro concittadine. Assieme agli ambasciatori i Macedoni uccisero tutti i loro accompagnatori e i loro servi, facendo poi sparire le loro carrozze e l'equipaggiamento.

apollonia


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.