Vai al contenuto
IGNORED

100 lire 1957

miza

Risposte migliori

Buona sera a tutti..!

Voglio presentarvi una new entry. Moneta comunissima ma in alta conservazione ho notato che non è facile trovarla. Vi ringrazio per i vostri commenti che mi aiuteranno a catalogarla con un grado di conservazione consono. Spero che le foto siano abbastanza leggibili

Saluti

269918067_ItaliaRepubblica100lire1957SPL30.JPG.4652d82be4a7045caba8d333f93638b9.JPG1104216679_ItaliaRepubblica100lire1957SPL.JPG.69ff8c929515e37e17cf93cb5e7c5834.JPG 

Modificato da miza
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, miza dice:

Buona sera a tutti..!

Voglio presentarvi una new entry. Moneta comunissima ma in alta conservazione ho notato che non è facile trovarla. Vi ringrazio per i vostri commenti che mi aiuteranno a catalogarla con un grado di conservazione consono. Spero che le foto siano abbastanza leggibili

Saluti

269918067_ItaliaRepubblica100lire1957SPL30.JPG.4652d82be4a7045caba8d333f93638b9.JPG1104216679_ItaliaRepubblica100lire1957SPL.JPG.69ff8c929515e37e17cf93cb5e7c5834.JPG 

Ciao carissimo

Non è facile a mio avviso con questa tipologia. Mi sembra leggermente migliore il /D . Forse un qfdc con rovescio un pelino meno.

Saluti e complimenti

Modificato da caravelle82
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, caravelle82 dice:

Ciao carissimo

Non è facile a mio avviso con questa tipologia. Mi sembra leggermente migliore il /D . Forse un qfdc con rovescio un pelino meno.

Saluti e complimenti

idem.... ha una scanalatura sulla guancia vicino al lobo e sul valore l'1 sembra un pò scavato ma forse è l'effetto foto....

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i vostri commenti, siete stati generosi e vi ringrazio.  La moneta come avete anche voi notato è molto bella ma aimè, non priva di alcuni piccoli difetti.

56 minuti fa, Bradi dice:

idem.... ha una scanalatura sulla guancia vicino al lobo e sul valore l'1 sembra un pò scavato ma forse è l'effetto foto....

Sulla guancia al D/ vicino all'orecchio secondo me si tratta di un colpetto ricevuto da altra moneta caduta di taglio su di essa, mentre al R/ sul 1 del valore menzionato da "Bradi" e sulla L, di Lire si tratta di debolezza di conio. Aggiungo che in mano il lustro è notevole ma penso che si evince anche dalla foto specialmente del D/.

Saluti

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente il FDC non ce lo vedo, ne’ al D ne’ al R. Certamente sopra lo SPL, ma non FDC come lo si intende comunemente (almeno MS64). La giudicherei attorno al MS60. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Scudo1901 dice:

Io personalmente il FDC non ce lo vedo, ne’ al D ne’ al R. Certamente sopra lo SPL, ma non FDC come lo si intende comunemente (almeno MS64). La giudicherei attorno al MS60. 

Ciao Scudo1901,

Personalmente la classificherei SPL-FDC proprio per quei piccoli difetti che sottolineavo e che naturalmente incidono sulla conservazione, specialmente su monete di questo tipo che per essere FDC devono essere praticamente perfette.  

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, miza dice:

Ciao Scudo1901,

Personalmente la classificherei SPL-FDC proprio per quei piccoli difetti che sottolineavo e che naturalmente incidono sulla conservazione, specialmente su monete di questo tipo che per essere FDC devono essere praticamente perfette.  

Grazie a te ?

Infatti avrei detto qdfc per il dritto,mentre per il rovescio mSpl. Siamo in sintonia?

Saluti

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, caravelle82 dice:

Grazie a te ?

Infatti avrei detto qdfc per il dritto,mentre per il rovescio mSpl. Siamo in sintonia?

Saluti

Idem! ✌?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Peccato quei segnetti per me anche sta trova il qfdc e lo SPL+/qfdc

Comunque gran bella moneta

Modificato da pippo78
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti. Servirebbero più foto per valutarla meglio e da più angolazioni. Da quel che si può intuire la moneta è veramente molto bella. Io azzarderei qFDC. Difficile trovarla perfetta. Ottimo esemplare. Complimenti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ritorna sempre l'annoso dilemma, esempio : la moneta è uscita dalla zecca in rotolino, arriva alla banca, mi presento allo sportello e ne copro due dallo stesso rotolino. Quando arrivo a casa, prendo con i guanti bianchi le due monete e una è quella che ha postato @miza, con piccoli "difetti" causati durante la lavorazione, l'altra invece è perfetta. Domanda: perchè la seconda è FDC e la prima no? Perchè la prima non può essere classificata FDC con piccoli segni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritorna sempre l'annoso dilemma, esempio : la moneta è uscita dalla zecca in rotolino, arriva alla banca, mi presento allo sportello e ne copro due dallo stesso rotolino. Quando arrivo a casa, prendo con i guanti bianchi le due monete e una è quella che ha postato @miza, con piccoli "difetti" causati durante la lavorazione, l'altra invece è perfetta. Domanda: perchè la seconda è FDC e la prima no? Perchè la prima non può essere classificata FDC con piccoli segni.

ecco perché ritengo che sia FDC

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, prtgzn dice:

Ritorna sempre l'annoso dilemma, esempio : la moneta è uscita dalla zecca in rotolino, arriva alla banca, mi presento allo sportello e ne copro due dallo stesso rotolino. Quando arrivo a casa, prendo con i guanti bianchi le due monete e una è quella che ha postato @miza, con piccoli "difetti" causati durante la lavorazione, l'altra invece è perfetta. Domanda: perchè la seconda è FDC e la prima no? Perchè la prima non può essere classificata FDC con piccoli segni?

Infatti fanno bene alcuni periti a classificare alcune monete come FDC (minimi segni di contatto anche sul bordo) dovuti alla caduta di codeste monete durante la lavorazione.Però la moneta in questione bisogna vederla dal vivo.

Certi graffietti dal vivo sono poco vistosi ma facendo una foto con una reflex (Sbamm) li vedi in primo piano.

Io valuto in una moneta:

1) i rilievi    

2) il lustro se è integro su tutta la moneta o no

3) i colpetti/graffi (che non devono essere vistosi e deturpanti)

4) il bordo e contorno (devono essere taglienti)

Infine la moneta sottoposta in questo post per me  non è fdc assoluto per quei graffietti al rovescio.

Può arrivare al max Qfdc ma molto dipende dal perito . Non mi stuperei  neanche se qualcuno la chiudesse in perizia per qfdc/fdc  o addirittura fdc con la voce minimi segni di contatto al rovescio

Modificato da pippo78
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.