Vai al contenuto
IGNORED

DOMANDA

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ciao

questa volta vi porgo io una domanda: gli incisori dei coni incidevano per una sola zecca o lavoravano anche per altre?

Aspetto un po' di risposte poi vi spiego il motivo di questa domanda.

Silvio

Inviato

Di solito il personale era specifico per una zecca. Vi sono casi evidenti che sia stato spostato da una zecca all'altra (es. da Ostia ad Arelate).

Ciao

Illyricum

?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ci sono altre notizie di spostamenti: uno, dubbio, da Mediolanum a Siscia di parte delle maestranze nel 269 d.C. Sicuro è il trasferimento massiccio da Mediolanum a Ticinum nel 274. Infine sotto Costantino venne chiusa Ticinum, ed il personale trasferito a Costantinopoli nel 326. Infine, nel 352 venne riaperta Mediolanum, trasferendo da Aquileia perte del personale. Sicuramente esistono molti altri casi.

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Non so se @mazzarello silvio intenda questo, ovvero lo spostamento delle maestranze da una zecca all'altra.

Penso che lui intenda maestranze che creavano conii in contemporanea per più zecche.

Ho capito bene?

Ciao da Stilicho

Supporter
Inviato (modificato)

Se, invece, parliamo di spostamenti di personale, ricordo anche il rovescio HOC SIGNO VICTOR ERIS  che fu inizialmente coniato solo a Siscia. Tuttavia, nell’agosto del 351, la zecca di Siscia finì nelle mani di Magnenzio (in rivolta contro Costanzo II) e da allora il tipo venne coniato nella zecca di Sirmio che fu aperta con le maestranze in fuga da Siscia.

Modificato da Stilicho
correzione di errore

Supporter
Inviato

Ciao

lo spostamento di maestranze è noto per vari motivi, ma non parlo di maestranze ma come evidenziato da @Stilichoda mastri incisori

Silvio 

Inviato
Adesso, mazzarello silvio dice:

Ciao

lo spostamento di maestranze è noto per vari motivi, ma non parlo di maestranze ma come evidenziato da @Stilichoda mastri incisori

Silvio 

Beh, se osservi la somiglianza nei ritratti tra Ostia e Arelate (a ridaje! ? ) si evince che il trasferimento riguardava anche i mastri incisori e non solo le maestranze ... 

Ciao

Illyricum 

Inviato

Credo che comunque che gli incisori o lavoravano a Ostia o ad Arelate, dopo lo spostamento. Mentre per esempio nel medioevo gli stessi incisori preparavano le monete di Aquileia e quelle di Trieste contemporaneamente.

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato

Ciao

proseguo su questo argomento vi posto una foto dei dritti  di due doppie maiorine di Giuliano II che ne dite della somiglianza di incisione?

Silvio

D614.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Beh, un  po' strane. La seconda è al limite dell'imitativa, specie per il ritratto...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.