Vai al contenuto

Risposte migliori

• ilnumismatico ha evidenziato questo topic come importante
Staff
Inviato

Benvenuto nello Staff!

Il Forum trarrà beneficio dal tuo sapere. Grazie per la tua disponibilità :) 

• Mi piace 1
Awards

• ADMIN
Staff
Inviato

Grazie Andrea e "benvenuto" (si fa per dire visto che sei sul forum da anni) tra di noi.

• Mi piace 1

Inviato

Buon lavoro a @andrea78ts, sarà una sezione molto seguita.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie per il contributo e per la disponibiltà ad esporre il tuo sapere. Il fatto di mettere a conoscenza il "come " vengono coniate le monete, può rendere consapevoli tante persone a scartare a priori "eventuali" errori di conio. Il fatto di sapere come si conia una moneta, rende edotta una persona che lavorando qualcosa può succedere; e quel qualcosa "non è " errore di conio ma semplice curiosità dovuta alla lavorazione. Le macchine sono macchine e programmate per lavorare in un certo modo, se si trova "qualcosa" fuori dallo standard è da valutare che non sia artefatto e non buttarsi subito sull'errore di conio.

• Mi piace 1

Inviato

Ottimo Andrea,buon lavoro

• 1 anno dopo...
Inviato

Buonasera e benvenuto qui, Andrea.

Premetto che sono un attento osservatore della tua rubrica www.errori diconiazione.com

Tempo fa, avevo l'intenzione di scriverti in privato per segnalare una tua dimenticanza, poi, data la mia pigrizia, ho lasciato decadere la cosa.

Dato che ti ritrovo qui (con grande piacere - debbo dire) ti espongo il testo di quella mail non inviata: " Salve, signor Andrea. Ho letto su internet il suo vastissimo ed eccelso studio sulle variazioni di conio inerenti le 500 lire bimetalliche "Quirinale". Ho però notato che Lei non fa menzione della scritta "Repubblica Italiana" presente nel verso della moneta raffigurante la donna. Tale scritta si presenta talora "grande", talaltra "piccola". All'inizio pensavo che la grandezza dei caratteri di codesta scritta fosse rapportata all'anno di coniazione, ma poi ho notato che così non é. Le volevo pertanto gentilmente chiedere il perché Ella non abbia annotato la difformità delle scritte "Repubblica Italiana" nella descrizione delle varianti. Mi scuso per la richiesta, un suo ammiratore ".

Inviato (modificato)

Errore di sezione : mi scuso

Modificato da VALTERI

Inviato

Scusa Valteri, ho sbagliato sezione?

Dove debbo inviare questo post?   Grazie.

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 8/5/2023 alle 20:12, Pierg50 dice:

Buonasera e benvenuto qui, Andrea.

Premetto che sono un attento osservatore della tua rubrica www.errori diconiazione.com

Tempo fa, avevo l'intenzione di scriverti in privato per segnalare una tua dimenticanza, poi, data la mia pigrizia, ho lasciato decadere la cosa.

Dato che ti ritrovo qui (con grande piacere - debbo dire) ti espongo il testo di quella mail non inviata: " Salve, signor Andrea. Ho letto su internet il suo vastissimo ed eccelso studio sulle variazioni di conio inerenti le 500 lire bimetalliche "Quirinale". Ho però notato che Lei non fa menzione della scritta "Repubblica Italiana" presente nel verso della moneta raffigurante la donna. Tale scritta si presenta talora "grande", talaltra "piccola". All'inizio pensavo che la grandezza dei caratteri di codesta scritta fosse rapportata all'anno di coniazione, ma poi ho notato che così non é. Le volevo pertanto gentilmente chiedere il perché Ella non abbia annotato la difformità delle scritte "Repubblica Italiana" nella descrizione delle varianti. Mi scuso per la richiesta, un suo ammiratore ".

Buongiorno, non è una dimenticanza, ma è voluto. La risposta alla tua domanda la puoi trovare nella premessa alla pagina delle varianti delle 500 lire, leggi con attenzione vedrai che menziono anche i caratteri della legenda Repubblica Italiana.

https://www.erroridiconiazione.com/500-lire/

• 3 mesi dopo...
Inviato

Visto. Vorrei però approfondire questa tematica.

Posso farlo qui o é preferibile le scriva in privato?

• 3 settimane dopo...
Inviato
Il 5/9/2023 alle 00:01, Pierg50 dice:

Visto. Vorrei però approfondire questa tematica.

Posso farlo qui o é preferibile le scriva in privato?

Può farlo anche qui se vuole

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.