Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno a tutti, e grazie a chi mi darà consigli.

devo conservare fogli manoscritti, non molto vecchi 60/70 anni ma molto importanti per me. Sono scritti su carta con penna a sfera o stilografica.

Pensavo di creare delle carpette apposite per tenerle in raccoglitori, ma sono inesperto e quindi chiedo gentilmente consigli.

grazie,

gabriele

• Mi piace 1

Inviato

Buona sera Gabriele, intanto diciamo che la carta di 60/70 anni fa è costitutivamente fragile e tenderà inevitabilmente ad ingiallire e indebolirsi con gli anni (credo che stia già dando segni di deterioramento, lo può confermare?) Detto questo, penso che vadano benissimo le cartelline di cui parla, purché i fogli siano tra loro separati, in modo da non trasferire processi chimici degradanti da un foglio agli altri. Potrebbe conservarli tranquillamente anche dentro raccoglitori tradizionali con fogli di plastica a tasche sufficientemente rigidi, oppure dentro un album x fotografie, anche senza protezione di plastica. Le consiglio solo un accorgimento: li conservi in un luogo non umido né troppo freddo (non in cantina, per intenderci) e in ogni caso non vicino ad un impianto di riscaldamento/climatizzazione.

Inviato

grazie Orodicarta per avermi risposto,

sì, dei piccoli segni di deterioramento ci sono, devo dire che sono perplesso nell'utilizzare la plastica, perché l'inchiostro potrebbe incollare il foglio alla stessa, pensavo quindi ad una carta molto bassa di grammatura 40 / 50 grammi, da interporre tra foglio e foglio (però non so quale carta)

Inviato

Ciao a tutti, ciao @Orodicarta,

hai esperienza con la cera Renaissance?

Io ogni tanto la uso per stabilizzare una moneta "friabile", ma si dice serva anche a proteggere foto e documenti - e pure dipinti.

Io l'ho usata anche su cartellini d'epoca, che tengo nel vassoio con le monete.

Penso solo che  poi - se necessario - pulirla dal metallo (trielina!) sia meno complicato che eliminarla da una struttura cartacea, dove viene anche assorbita.

Questa era una cosa di cui volevo parlare con voi, ma non ne ho ancora avuto l'occasione.

Alla prossima

Servus,

njk

Awards

Inviato
2 ore fa, littleEvil dice:

hai esperienza con la cera Renaissance?

Ciao Njk, non non la conosco ma ho letto qualcosa in rete e se non ho capito male crea un velo rigido protettivo. Se è così la vedo molto rischiosa sulla carta: capisco si trattasse di stampe, incisioni ecc. (materiale da mettere in cornice e da non manipolare) ma nel nostro caso, o nel caso di Gabriele, che probabilmente vorrà rileggere le sue pagine di quando in quando, manipolare un foglio indurito rischia di spezzarlo.

Inoltre, si, direi che potrebbe essere problematico rimuoverla, leggo che è insolubile in acqua..

Hai mai fatto una prova su carta?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.