Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno a tutti, e grazie a chi mi darà consigli.

devo conservare fogli manoscritti, non molto vecchi 60/70 anni ma molto importanti per me. Sono scritti su carta con penna a sfera o stilografica.

Pensavo di creare delle carpette apposite per tenerle in raccoglitori, ma sono inesperto e quindi chiedo gentilmente consigli.

grazie,

gabriele

• Mi piace 1

Inviato

Buona sera Gabriele, intanto diciamo che la carta di 60/70 anni fa è costitutivamente fragile e tenderà inevitabilmente ad ingiallire e indebolirsi con gli anni (credo che stia già dando segni di deterioramento, lo può confermare?) Detto questo, penso che vadano benissimo le cartelline di cui parla, purché i fogli siano tra loro separati, in modo da non trasferire processi chimici degradanti da un foglio agli altri. Potrebbe conservarli tranquillamente anche dentro raccoglitori tradizionali con fogli di plastica a tasche sufficientemente rigidi, oppure dentro un album x fotografie, anche senza protezione di plastica. Le consiglio solo un accorgimento: li conservi in un luogo non umido né troppo freddo (non in cantina, per intenderci) e in ogni caso non vicino ad un impianto di riscaldamento/climatizzazione.

Inviato

grazie Orodicarta per avermi risposto,

sì, dei piccoli segni di deterioramento ci sono, devo dire che sono perplesso nell'utilizzare la plastica, perché l'inchiostro potrebbe incollare il foglio alla stessa, pensavo quindi ad una carta molto bassa di grammatura 40 / 50 grammi, da interporre tra foglio e foglio (però non so quale carta)

Inviato

Ciao a tutti, ciao @Orodicarta,

hai esperienza con la cera Renaissance?

Io ogni tanto la uso per stabilizzare una moneta "friabile", ma si dice serva anche a proteggere foto e documenti - e pure dipinti.

Io l'ho usata anche su cartellini d'epoca, che tengo nel vassoio con le monete.