Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E' una delle 3 Ore, figlie di Zeus e della sua prima sposa, Temi : nell' Olimpo degli Elleni, Eirene è la dea della pace .

Nella Magna Grecia del VI sec. a.C. , Crotone è città importante e potente il cui controllo si estende verso sud fino a Caulonia, piccola città non molto lontana da Locri Epizefiria .

In un anno non meglio precisabile tra il 560-530 a.C. , Crotone entra in conflitto contro Locri .

I Locresi possono contare solo sull' aiuto dalle piccole città di Ipponio e Medma e su un contingente inviato dall' alleata Reggio : chiedono allora aiuto a Sparta che, invece dei suoi opliti, invia ai Locresi  il consiglio  di affidarsi ai Dioscuri, divinità oggetto di antico culto da parte di Locresi e Spartani .

Per lo squilibrio delle forze in campo, che secondo alcune fonti vedrebbero oltre 100.000 Crotoniati contro 15.000 Locresi ed alleati, i Locresi attendono l' attacco attestandosi al fiume Sagra, fiume tuttora di controversa identificazione .

Sulla Sagra, Crotone subisce inaspettatamente una sanguinosissima disfatta : i Locresi diranno che i 2 Dioscuri ed il loro ancestrale eroe Aiace Oileo, li hanno condotti alla vittoria, combattendo in testa alle loro file .

Per motivi tuttora oggetto di studi ed ipotesi, Locri Epizefiria, unica tra le importanti città della Magna Grecia, adotterà con secoli di ritardo, solo nel 350 a.C. , l' uso della moneta : il primo conio di Locri si ritiene uno statere con al diritto una bella testa di Zeus ed al rovescio una non consueta raffigurazione della sua figlia Eirene, la dea della pace .  

 

401.jpg

402.jpg

403.jpg

404 NAC 72 n. 295.png

405 H.N.Itally.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.