Vai al contenuto
IGNORED

La colomba ...

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

riflettevo sugli eventi di questi ultimi giorni e sulla sofferenza che sta provando la popolazione. Ho cercato nel web qualche moneta romana che potesse essere di buon auspicio in questo travagliato momento storico ma  invano. Per la metalità romana la Pace spesso si raggiungeva per eventi bellici. Infatti ho volontariamente tralasciato le PAX AVGVSTI perché queste spesso alludevano ad una Pace spesso raggiunta per mezzo di guerre sotto la guida dell’Imperatore (e del dio Marte – MARS PROPVGNATORI).

Alla fine ho trovato queste due monete da noto venditore professionista italiano che presentano la colomba (che come vedrete recavano un significato diverso da quello di Pace) che vi presento per la loro spettacolare bellezza (specie la prima):

immagine.png

FAUSTINA II, Moglie di Marco Aurelio, 138-161 d.C., AUREO, Emissione: 138-161 d.C., Zecca di Roma, Rif. bibl. R.I.C., 503b; Cohen, 60/Fr.35; Cayon, 2044c/S2; Metallo: AU / ORO, gr. 7,36, (MR130516), Diam.: mm. 19,38, SPL, (R) Ex Monnaies et Medailles S.A. Bale 37 n. 331 del 5/12/1968; Ex Adolf Hess-Bank Leu 41 n. 242 del 24-25/04/1969.

un raro e splendido aureo di Faustina Minore, con al rovescio una colomba e la legenda CONCORDIA. Per gli antichi romani, a differenza nostra, la colomba non simoboleggiava la pace (rappresentata dal ramoscello d'ulivo), ma la monogamia. Questa moneta venne coniata nel 145 d.C. circa, proprio l'anno in cui Faustina sposò l'imperatore romano Marco Aurelio. Quindi, sia la legenda CONCORDIA che la colomba erano una sorta di buon auspicio per un matrimonio che fosse stabile e armonioso. Siamo in presenza di una vera e propria emissione commemorativa dell'epoca.

https://shop.moruzzi.it/it/faustina-ii-aureo-138-161-d-c-concordia-colomba-ric-503b.html

immagine.png

ANONIMO, 81-161 d.C., QUADRANTE, Emissione: 81-161 d.C., Zecca di Roma, Rif. bibl. R.I.C., 24; Cohen, 10; Metallo: AE, gr. 1,99, (MR137769), Diam.: mm. 14,49, qSPL, (NC) Ex Baranowsky.

Un quadrante anonimo con Venere al diritto e - credo di poter interpretare correttamente sulla base di quanto sopra – la fedeltà tra gli sposi.

https://shop.moruzzi.it/en/anonimo-quadrante-81-161-d-c-venere-s-c-in-esergo-e-colomba-zecca-di-roma-qspl-nc-ric-24.html

In seguito la colomba acquisirà importanza come simbolo paleocristiano:

Fin quasi dagli albori del cristianesimo la colomba, animale dalla natura dolce e mite, è stato un simbolo di purezza e innocenza, che rimanda all'intervento divino. Come simbolo di mitezza, è usata in vari episodi biblici. Per gli ebrei Giona (Yohnàh,"colombo") era ed è un nome maschile comune. Nel Cantico dei Cantici, “Mia colomba” è un appellativo affettuoso rivolto alla Sulamita dal pastore innamorato; e gli occhi dolci di una ragazza sono paragonati a occhi di colomba. Come simbolo ed espressione della volontà divina, è pure citata in alcuni passi della Bibbia. Nella Genesi (8,11), è una colomba a portare a Noè il rametto d'ulivo che annuncia la fine del diluvio universale e l'inizio della salvezza e di una nuova era di pace tra Dio e gli uomini. In Matteo 3,16, la colomba viene vista scendere dal cielo da Giovanni Battista durante il Battesimo di Cristo. Per questo inizialmente l'animale venne associato al battesimo (come in Tertulliano o in rappresentazioni artistiche del IV secolo). Nei codici miniati del V e VI secolo la colomba, non più solo simbolo del battesimo, diviene, nelle raffigurazioni dell'Annunciazione e della Trinità, icona dello Spirito Santo.

https://www.stringher.it/pagine/i-simboli-cristiani-il-pesce-e-la-colomba

Comunque sia, il mio augurio è che si raggiunga presto la Concordia e la Pace.

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 3

Inviato

Come disse Calgace :" UBI solitudinem  faciunt , pacem appellant ".

Inviato

Ciao, la storia purtroppo non ci ha insegnato niente... Che tristezza... ?Al popolo ucraino che soffre, ed anche a tutti gli altri popoli(che sono molti) in guerra  in questo momento e che patiscono le stesse angherie se non peggio posso solo dire di resistere, resistere, resistere.... 

ANTONIO 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.