Vai al contenuto
IGNORED

Quotazione 100 lire 1958 fdc

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti gli utenti del forum. Volevo chiedere a chi di sicuro ha più di me il polso delle quotazioni,quale può essere attualmente più o meno il prezzo di mercato di un 100 lire Minerva del 1958 periziato in fdc,e per fior di conio intendo tutti i soliti sacri crismi, niente colpi, niente graffi, lustro di conio,bordi taglienti e così via.

Sempre che si trovi, evidentemente i miei canali di ricerca sono un po' deficitari ☹️

Grazie a tutti coloro che daranno il loro parere, buona collezione!

Inviato

La moneta da lire 100 1958 è abbastanza difficile da reperire in vero FDC, mentre è di facile reperibilità in conservazione più bassa. A mio parere dopo il 1955 e il 1961 è la più difficile da reperire nella massima conservazione. Per la classificazione, è fondamentale l'esperienza, e un'attenta osservazione. Anche il minimo segnetto, graffietto, difetto o air line fa' precipitare il prezzo. Serve osservarla attentamente soprattutto nel bottone di Minerva al rovescio e nel collo al diritto; sono i punti dove i rilievi sono più alti e più facilmente verificabile l'usura. Una volta accertata l'integrità e la lucentezza di conio, preparati alla richiesta (molto soggettiva) che può variare dai 250 ai 400 Euro. Valuta tu a questo punto se ne vale la pena. Tieni presente che in conservazione BB la trovi sui mercatini a 1 euro o poco più e che un quasi FDC non vale neppure un decimo del FDC. Auguri.

• Mi piace 1

Inviato
Il 26/2/2022 alle 23:46, Elleffe dice:

La moneta da lire 100 1958 è abbastanza difficile da reperire in vero FDC, mentre è di facile reperibilità in conservazione più bassa. A mio parere dopo il 1955 e il 1961 è la più difficile da reperire nella massima conservazione. Per la classificazione, è fondamentale l'esperienza, e un'attenta osservazione. Anche il minimo segnetto, graffietto, difetto o air line fa' precipitare il prezzo. Serve osservarla attentamente soprattutto nel bottone di Minerva al rovescio e nel collo al diritto; sono i punti dove i rilievi sono più alti e più facilmente verificabile l'usura. Una volta accertata l'integrità e la lucentezza di conio, preparati alla richiesta (molto soggettiva) che può variare dai 250 ai 400 Euro. Valuta tu a questo punto se ne vale la pena. Tieni presente che in conservazione BB la trovi sui mercatini a 1 euro o poco più e che un quasi FDC non vale neppure un decimo del FDC. Auguri.

il gigante 2021 la da a 400 euro in fdc

Inviato

Eh,lo so,ma credo che fra i prezzi di catalogo e i prezzi di mercato si possa spuntare un prezzo migliore. Concordo sul fatto che la moneta debba essere perfetta se sigillata in fdc,ma in spl ce l'hanno un po' tutti,il bello di collezionare è anche,per me,trovare quello che non hanno in molti, chiaramente senza svenarsi...

Inviato

ciao,il problema non è solo il 1958, poi c'è il 1959 che è caro anche quello, il 1957 il 1955, il 1960 quindi se vuoi prenderli tutti in fdc diventa un po' pesante , comunque ognuno sa quello che può spendere.

Inviato

Il punto è proprio questo: il 1957 e il 1960 ce li ho,perfetti come dico io,e li ho pagati la metà circa del catalogo,facendo fatica a trovarli sì,ma trovandoli. E invece il 1958 non si trova per niente facilmente...

Inviato

Ok.io ho cominciato da qualche mese a collezionare la repubblica ed ho preso tutto in fdc ma sono le monete che costano meno, adesso però devo prendere le più ostiche ,le 100 lire dei primi anni, idem le 50 lire e non so se prenderle in fdc. perchè sarebbe una spesa non indifferente. Vedrò se mi capita qualche occasione.

Inviato

Se sei all'inizio della tua raccolta, è quasi sempre tappa obbligatoria passare dalle monete della Repubblica Italiana; poi col tempo ci si affina scegliendo qualcosa che gratifica maggiormente dal punto di vista storico , artistico ed anche come variazione di stili e di patine. Un problema che rimane costante è la possibilità economica, che varia da soggetto a soggetto e la relativa autonomia. A parità di spesa, risulta più appagante una bella moneta in argento di grande modulo e con bella patina; ma queste sono considerazioni personali che poi si valuteranno nel tempo. Tornando alla Repubblica Italiana, è abbastanza impegnativo raccogliere tutte le monete da L. 100 e 50 dai primi anni sino al 1962 in FDC. Sino ad allora quasi nessuno pensava di tesaurizzare le monete in acmonital, per cui difficilmente si trovano perfette, mentre è assai facile trovare i pezzi in argento da L. 500 ragion per cui si trovano a prezzi "stracciati".

Inviato

La moneta in FDC per me 300€ li vale. 

Il problema rimane che FDC è....

Se ne vedono di tutti i colori....

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Scusatemi ma ho sbagliato... volevo intervenire su un' altra discussione.

Modificato da Re di denari
Errore

• 1 mese dopo...
Inviato

Io no ho in FDC , ma sono BB o SPL dal 55 al 99...anche la variante 1991 con i 99 chiusi e tutte le 100 lire commemorative

mi manca la 1990 con i 99 chiusi, la 93 con la testa più piccola e la 2000 e 2001.

Sto pensando seriamente di comprare i divisionali 2000/2001 dato che tante non le hanno neanche messe per la circolazione , o sbaglio?

volevo caricare ma sono pesanti anche riducendole 

• 2 anni dopo...
Inviato

Buongiorno avrei diverse lire una curiosità quanto vale le 100 lire del 1958

IMG-20240818-WA0002.jpeg

Inviato
4 ore fa, Stefano19752000 dice:

Buongiorno avrei diverse lire una curiosità quanto vale le 100 lire del 1958

IMG-20240818-WA0002.jpeg

Si vendono a 50 cent al mercatino, in questa conservazione.

Inviato

Ciao potresti dirmi quale sono quelle di valore tipo le 100 e 50 lire piccole 10 lire 200 lire ecc... Grazie!? 

Supporter
Inviato

Le 100 lire dei primi anni, dal 1955 al 1967, hanno un discreto valore solo se in altissima conservazione. 

Ti allego un esempio saluti Marfir 651117714_100Lire1955MinervaR.JPG.5979151a5d86ef956ad42031154f0815.JPG

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.