Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, già diverse volte si era discusso dei tre busti (piccolo-medio-grande), per il diritto della lira di Pio IX A.XXI -1866 (ad esempio qui : https://www.lamoneta.it/topic/160302-le-monete-di-pio-ix-nelle-nostre-collezioni/?do=findComment&comment=1818559), oggi casualmente, affiancando due lire "busto grande" mi sono accorto che una di queste aveva al diritto il bordo particolarmente stretto e all'apparenza anche il busto più grande del grande...

Così, approfittando della giornata ventosa e fredda, mi sono messo a fotografarle e metterci dei "punti di controllo" :

Affiancate.jpg

fatto ciò, con un programma online di sovrapposizione delle immagini, si può vedere che in effetti il secondo conio ha il busto più grande, anzi probabilmente tutto il conio ha un rapporto differente sul tondello, da cui il bordo stretto :

Sovrapposizione.jpg

Su alcuni prezziari tipo il Gigante il busto "molto grande" è quello delle emissioni degli anni 1868-1869, però se non un "ufficiale" quarto busto, almeno un curioso conio "abbondante" lo aggiungiamo anche per la lira 1866-XXI ! ?

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 7
  • Grazie 1

Inviato

Grazie Rcamil di tutte le specifiche, nei prossimi giorni controllero' i miei esemplari e potro' dire se le differenze appaiono anche in qualcuno dei miei

• Mi piace 1

Inviato

Prego @uragano !

Aggiorno con la seconda parte dello "studio", per capire se il busto "molto grande" citato dal Gigante per gli anni 1868-1869 e questo nostro "4° busto" hanno somiglianze...

Come sempre ho preso le fotografie delle singole monete 1866-XXI vista sopra e 1869-XXIII, concentrandomi solo sul busto dato che le legende sono differenti per le emissioni 1866 e 1869, segnando qualche punto di controllo :

1866-SOLO BUSTO MOLTO GRANDE - PUNTI.jpg1869-SOLO BUSTO - PUNTI.jpg

A questo punto le ho sovrapposte, e il risultato è non tanto una "somiglianza", ma la pressochè totale (a meno dell'errore umano) identità tra i due busti:

Sovrapposizione solo BUSTI.jpg

i cerchietti dei punti di controllo sovrapposti tendono al verde, inaspettato effetto di colore...:-)

A questo punto penso si possa "ufficializzare" che il 4° busto, MOLTO GRANDE, è entrato in uso già nel 1866-XXI, magari con il rifacimento di un ultimo conio, per poi essere ripreso gli anni successivi.

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 2

Inviato

Non ho ancora avuto modo di verificare i miei esemplari, pero' un tentativo di identificaziine dei diversi esemplari potrebbe partire dalle "I" di PIVS e IX che mi sembrano leggermente diverse nel trattino inferiore vediamo se e' una caratteristica ricorrente

• Mi piace 1

Inviato

Complimenti Roberto @rcamil per questa tua analisi. Davvero interessante. Mi sa che si dovranno aggiornare i cataloghi di prossima pubblicazioneoo).

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.