Vai al contenuto
IGNORED

Collezione di monete estere.

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, recentemente sono venuto in possesso di una collezione (o sarebbe meglio dire "accumulo") di monete estere; mi sono messo di buona lena con qualche catalogo (ucoin) al fine di catalogare questa collezione e ne ho stilato un documento; sto parlando di circa 60 nazioni diverse e 10kg di monete. Ho fatto ciò per cercare di capire se tale collezione possa avere un valore, se ci sia un mercato e se (e dove) cercare qualcuno disposto a fare un'offerta anche per l'intero blocco (che ho suddiviso nazione per nazione e di cui appunto ho stilato un documento con ogni moneta presente all'interno anche catalogate per anno e tipologia). 
Se qualcuno più esperto di me può avere un'idea per quanto riguarda questa collezione, posso fornire l'intera lista di cui sto parlando (in allegato ho messo solo la lista di Nazioni che fanno parte di questa collezione ed una foto riepilogativa).
Grazie

Monete.jpg

Lista Monete.txt

Inviato (modificato)

Buon pomeriggio, @RogerOne

ho visto nell'elenco "Somalia Italiana" e "Stato Pontificio"

Posta un pò di foto  così vediamo di cosa si tratta.

saluti

Modificato da Saturno

Inviato
1 hour ago, Saturno said:

Buon pomeriggio, @RogerOne

ho visto nell'elenco "Somalia Italiana" e "Stato Pontificio"

Posta un pò di foto  così vediamo di cosa si tratta.

saluti

Ciao! Queste sono alcune, quando ho la possibilità mando foto per quelle dello Stato Pontificio, ma comunque ricordo fossero massimo 3-4; come dicevo sopra, non sono un esperto quindi non so se queste possano avere uno stato tale da essere considerate di interesse numismatico.
Grazie

Monete Somalia (1).jpg

Monete Somalia (3).jpg

Monete Somalia (5).jpg

Monete Somalia (8).jpg

Repubblica di San Marino (1).jpg

Inviato (modificato)

Buongiorno

sono monete della AFIS (Amministrazione Fiduciaria Italiana della Somalia, dal 1950 al 1960), conservazione scarsa. Le monete da 1 somalo e da 50 centesimi sono in argento, ma a basso titolo (250/1000). Quelle da 50 centesimi sono più rare delle altre, ma la conservazione ne pregiudica di molto il valore. Gli altri centesimi AFIS sono troppo malridotti per avere interesse. Si salva una moneta da 1 centesimo, ma è comune.

Le monete da 1 somali shilling sono in rame-nickel.

La moneta da 2 bese non si vede l'anno. Comunque sia, anche se rara, la scarsa conservazione influisce molto sul valore commerciale.

Le altre di San Marino sono comuni centesimi, si trovano a poco, a volte anche in ciotola. L'ultima in basso a dx mi sembra una riproduzione.

Modificato da Saturno

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.