Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, sono venuto in possesso di una collezione (o forse meglio dire "accumulo") di banconote appartenenti alla storia Italiana dal 1866 fino alle ultime lire stampate.
Ho scritto una documentazione riguardante le banconote in oggetto rifacendomi ad alcuni cataloghi trovati online e mi chiedevo quale potesse essere la loro valutazione; se qualcuno di voi più preparato di me ha pazienza da vedere il documento che ho preparato, parlo di una 40ina di banconote (E magari anche qualche foto, ne ho messe solo 2 in allegato, di quelle che penso siano le migliori), sarebbe per me di grande aiuto, grazie.

500 Lire (1).jpg

500 Lire (2).jpg

Inviato (modificato)

Ciao, se pubblichi qua una foto del documento con la lista delle tue banconote sicuramente troverai qualcuno pronto ad aiutarti. Sarà poi necessario fotografare e postare foto di quelle che sembrano più interessanti. Per esempio la 500 lire qua è piegata a metà in verticale e vale una decina di euro.

Modificato da wstefano

Inviato
5 hours ago, wstefano said:

Ciao, se pubblichi qua una foto del documento con la lista delle tue banconote sicuramente troverai qualcuno pronto ad aiutarti. Sarà poi necessario fotografare e postare foto di quelle che sembrano più interessanti. Per esempio la 500 lire qua è piegata a metà in verticale e vale una decina di euro.

Questa è la lista che ho preparato, grazie per la risposta!

Lista Banconote Italiane - Copia.txt

Inviato (modificato)

Ciao, considera che una buona parte delle banconote della tua lista sono molto comuni e non arriverebbero a 5 euro neanche se fossero in perfetto fior di stampa. 

Però, se per esempio la 50 lire lupa del 42, la 100 lire del 40, la 500 lire del 47 o la 1000 lire del 61 sono in condizioni come la 500 lire che hai postato si potrebbero avvicinare ai 50 euro l’una o anche di più. 
Altre banconote nella tua lista per arrivare a 50€ devono essere in conservazione ancora migliore della 500 che hai postato.

Ovviamente servirà vedere le loro foto. E poi trovare qualcuno che desidera acquistarle ?

Modificato da wstefano

Supporter
Inviato
18 ore fa, RogerOne dice:

(o forse meglio dire "accumulo") di banconote appartenenti alla storia Italiana dal 1866 fino alle ultime lire stampate.

Ciao, quale sarebbe quella del 1866 ?

Awards

Inviato
2 hours ago, wstefano said:

Ciao, considera che una buona parte delle banconote della tua lista sono molto comuni e non arriverebbero a 5 euro neanche se fossero in perfetto fior di stampa. 

Però, se per esempio la 50 lire lupa del 42, la 100 lire del 40, la 500 lire del 47 o la 1000 lire del 61 sono in condizioni come la 500 lire che hai postato si potrebbero avvicinare ai 50 euro l’una o anche di più. 
Altre banconote nella tua lista per arrivare a 50€ devono essere in conservazione ancora migliore della 500 che hai postato.

Ovviamente servirà vedere le loro foto. E poi trovare qualcuno che desidera acquistarle ?

Ciao buongiorno. 
Provo a postare qualche foto, anche se sono consapevole che probabilmente più di qualcuna non è messa decisamente "bene", ma anche per farmi un'idea mi fa piacere sapere a riguardo.

50 Lire (1).jpg

50 Lire (2).jpg

100 Lire (1).jpg

100 Lire (2).jpg

100 Lire (3).jpg

100 Lire (4).jpg

500 Lire (3).jpg

500 Lire (4).jpg

Inviato

Posso fare foto anche delle altre, ma non so se ne ho mancata qualcuna di particolare interesse.

Inviato
1 hour ago, nikita_ said:

Ciao, quale sarebbe quella del 1866 ?

Ciao, scusa errore mio! ricordavo fosse 1866, invece era la 1 lira patriottica del 1848.

Inviato

Ciao, così ad uno sguardo rapido su quelle che hai postato mi sembra che quelle di un certo interesse siano la 100 lire aquila che potrebbe stare a 15€, così come la 500 lire spighe, e le 2 da 5000 lire Colombo, che forse stanno sui 30/40€ l'una. Parere approssimativo in quanto non riesco a valutare adeguatamente la conservazione dalle foto.

• Mi piace 1

Inviato
8 hours ago, Orodicarta said:

Ciao, così ad uno sguardo rapido su quelle che hai postato mi sembra che quelle di un certo interesse siano la 100 lire aquila che potrebbe stare a 15€, così come la 500 lire spighe, e le 2 da 5000 lire Colombo, che forse stanno sui 30/40€ l'una. Parere approssimativo in quanto non riesco a valutare adeguatamente la conservazione dalle foto.

Ciao, grazie per la risposta! Eh so che con le foto non si riesce perfettamente a capire, ma mi sono almeno già fatto un'idea, grazie!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.