Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, cercando nella 'collezione' di vecchie monete di mio nonno mi sono imbattuto in un tris di monete (lire) che hanno un qualcosa di strano.
-La prima è una 10 lire "spighe di grano" del 1999 che però non raffigurano la "R" della zecca di stato.

-La seconda è una 100 lire "Minerva" modulo grande del 1959 in cui si vede una specie di cerchio sul retro.

-La terza è una 50 lire "Vulcano" modulo grande del 1956 in cui si vede, anche qui, un cerchio sul retro

Possono essere classificate come monete con errore di conio?

allego un paio di foto. 

Grazie in anticipo. 

Inviato
8 ore fa, teospace93 dice:

allego un paio di foto

Buon pomeriggio. Io non vedo nessuna foto.

Inviato

Salve

neanche io. Potrebbe esser il segno della macchinetta che confeziona i rotolini ,quello lungo il bordo.

La R mancante bisogna vedere se è usura o debolezza di conio o ancora occlusione di conio.

Ma senza foto possiamo solo ipotizzare. Ma a poco serve.

Saluti

IMG_20210415_092103.jpg

• Mi piace 1

Inviato

oddio scusate, pensavo di aver eliminato il post perchè non riuscivo a caricare le foto. Anzi, chiedo come potrei fare perchè la mia fotocamera scatta foto da 4 mega in poi...

ho provato a comprimerle ma non me le fa caricare, mi dice sempre 'errore sul caricamento del file'

Se potete aiutarmi cercherò di caricarle. Grazie

Inviato (modificato)

queste sono le due 10 lire del 1999 senza la R (ne ho trovata un'altra proprio oggi)

Purtroppo l'immagine non è molto nitida perchè sono riuscito a comprimerle ma con bassa qualità

Modificato da teospace93
testo incompleto

Inviato (modificato)

La 100 lire del 1959 con il cerchio sui bordi

20220225_183509_compress15.jpg

Modificato da teospace93
foto non presente

Inviato

La 50 lire del 1956 sempre con il cerchio sul bordo.

*Scusate il disagio ma ora sembra aver funzionato. Perdonatemi.*

20220225_183530_compress59.jpg

Inviato
46 minuti fa, teospace93 dice:

La 100 lire del 1959 con il cerchio sui bordi

20220225_183509_compress15.jpg

Questo è quello che dicevo. Il segno della macchinetta.

42 minuti fa, teospace93 dice:

La 50 lire del 1956 sempre con il cerchio sul bordo.

*Scusate il disagio ma ora sembra aver funzionato. Perdonatemi.*

20220225_183530_compress59.jpg

E idem

Inviato
50 minuti fa, teospace93 dice:

20220225_183357_compress54.jpg

Qua le foto non aiutano.

Quel che posso consigliarti è di veder la moneta da varie angolature e piani,cosí da scovar (nel caso) la R .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.