Vai al contenuto
IGNORED

500 lire 1986 testa piccola firma piccola tipo B NC...ma con un bozzo in fronte, cosa sarà?

Mas Blanco

Risposte migliori

Buonasera a tutti, tra le mie monete del cassetto di papà, pur se in fior di schifo, sto trovando cose molto interessanti che nemmeno sospettavo di avere, tra queste la 500 lire in questione che ho scoperto essere la variante NC sulla scheda tecniche ed errori di coniazione di @andrea78ts....ha un grosso bozzo ben evidente in fronte, cosa può essere? accumulo di metallo? altro?

Ve le metto per condividere il ritrovamento, dopo i muli delle 20 lire 76/77 e le 200 lire FAO 1981 senza firma e senza 1 trovo questa e anche se il valore è irrisorio almeno so che non erano totalmente da buttare e prive di interesse come mi era stato detto....probabilmente senza guardare attentamente.

varrebbe la pena farle periziare anche se in fior di schifo? secondo me no, ma accetto consigli.

contentezza numismatica  con poco.?

p.s. ha pure la gambina della R di REPUBBLICA sottile sottile rispetto al normale.

grazie a chi risponde.

20220205_100721.jpg

20220205_100704.jpg

Modificato da Mas Blanco
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Mas Blanco dice:

Buonasera a tutti, tra le mie monete del cassetto di papà, pur se in fior di schifo, sto trovando cose molto interessanti che nemmeno sospettavo di avere, tra queste la 500 lire in questione che ho scoperto essere la variante NC sulla scheda tecniche ed errori di coniazione di @andrea78ts....ha un grosso bozzo ben evidente in fronte, cosa può essere? accumulo di metallo? altro?

Ve le metto per condividere il ritrovamento, dopo i muli delle 20 lire 76/77 e le 200 lire FAO 1981 senza firma e senza 1 trovo questa e anche se il valore è irrisorio almeno so che non erano totalmente da buttare e prive di interesse come mi era stato detto....probabilmente senza guardare attentamente.

varrebbe la pena farle periziare anche se in fior di schifo? secondo me no, ma accetto consigli.

contentezza numismatica  con poco.?

p.s. ha pure la gambina della R di REPUBBLICA sottile sottile rispetto al normale.

grazie a chi risponde.

20220205_100721.jpg

20220205_100704.jpg

Dalla foto sembra del 1986, corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, andrea78ts dice:

Nel 1986 la firma piccola è la versione base, la variante è la firma grande (NC)

perdonami, ma nel tuo sito leggo che 500 lire testa piccola e firma piccola A(C) B(NC), da un confronto delle firme con lo zoom la mia è la B, vorrei capire dove sbaglio, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, miza dice:

Ciao @Mas Blanco 

Scrivi che si tratta di un 500 lire testa piccola. Secondo me la moneta è un testa media firma piccola. Secondo il catalogo che utilizzo anche questa è considerata NC, ma forse una informazione più precisa può darcela @andrea78ts

saluti

non saprei che dirti, io ho preso le info dalla scheda tecnica del sito di Andrea che annovera solo testa piccola e testa grande con variante firma sulla testa piccola A e B , firma piccola che sembra essere la moneta base, testualmente dice: testa piccola firma piccola A (C) B(NC) le ho appena riconfrontate, magari è cambiato qualcosa nel tempo...boh, oppure ho interpretato male io quello che ho letto nella legenda, ma non credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Mas Blanco dice:

perdonami, ma nel tuo sito leggo che 500 lire testa piccola e firma piccola A(C) B(NC), da un confronto delle firme con lo zoom la mia è la B, vorrei capire dove sbaglio, grazie

guarda in questa pagina: https://www.erroridiconiazione.com/500-lire/

viene fatto un elenco con le varianti conosciute dove viene riportato "500 lire 1986 "Firma grande - Treccine dritte"".

Subito dopo c'è una tabella in cui viene riportato che per l'anno 1986 la prima colonna intitolata "Firma grande - Treccine dritte" è NC

Mi puoi indicare in che punto hai letto che la 500 lire 1986 firma piccola è riportata come NC?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Mas Blanco dice:

non saprei che dirti, io ho preso le info dalla scheda tecnica del sito di Andrea che annovera solo testa piccola e testa grande con variante firma sulla testa piccola A e B , firma piccola che sembra essere la moneta base, testualmente dice: testa piccola firma piccola A (C) B(NC) le ho appena riconfrontate, magari è cambiato qualcosa nel tempo...boh, oppure ho interpretato male io quello che ho letto nella legenda, ma non credo.

ah ho capito tu ti riferisci allo spessore della firma piccola!

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, andrea78ts dice:

guarda in questa pagina: https://www.erroridiconiazione.com/500-lire/

viene fatto un elenco con le varianti conosciute dove viene riportato "500 lire 1986 "Firma grande - Treccine dritte"".

Subito dopo c'è una tabella in cui viene riportato che per l'anno 1986 la prima colonna intitolata "Firma grande - Treccine dritte" è NC

Mi puoi indicare in che punto hai letto che la 500 lire 1986 firma piccola è riportata come NC?

alla riga del 1986 che inizia con testa grande treccine dritte, l'ho sotto gli occhi ora, ci sono 3 spazi vuoti e finisce con testa piccola e firma piccola C- NC con un 1 sopra che riporta ad una postilla sotto

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Mas Blanco dice:

Purtroppo dalla foto non si riesce a capire lo spessore e la conformazione della firma, servono ingrandimenti dettagliati 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Mas Blanco dice:

alla riga del 1986 che inizia con testa grande treccine dritte, l'ho sotto gli occhi ora, ci sono 3 spazi vuoti e finisce con testa piccola e firma piccola C- NC con un 1 sopra che riporta ad una postilla sotto

si è corretto, pensavo ti riferissi alla firma piccola "normale" perchè dalla foto non si riesce a capire 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, andrea78ts dice:

Purtroppo dalla foto non si riesce a capire lo spessore e la conformazione della firma, servono ingrandimenti dettagliati 

ho fatto lo zoom al PC, spero vi fidiate?

neofita si, ma con riserva hahahhahahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Mas Blanco dice:

Per far capire anche agli altri di cosa stiamo parlando posto la foto di confronto dettagliata delle due tipologie di firme. La B è quella meno comune

confronto-firme-1986-1-768x651.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, andrea78ts dice:

Per far capire anche agli altri di cosa stiamo parlando posto la foto di confronto dettagliata delle due tipologie di firme. La B è quella meno comune

confronto-firme-1986-1-768x651.jpg

infatti ho usato questo per fare il paragone, zoomando dal pc si vede benissimo lo spessore del carattere, anzi, se vogliamo essere sinceri manca pure un paio di lettere, vedo se riesco a mettere una foto di qualità più alta

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Mas Blanco dice:

bene, ma quel bozzo in fronte?????? cos'è?

La foto non mi consente di esprimermi con certezza. Potrebbe essere una rottura centrale del conio, ma servirebbero foto più chiare o visionare la moneta dal vivo.

Assomiglia a questa? 

https://c.erroridiconiazione.com/500.83.Cb02

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, andrea78ts dice:

La foto non mi consente di esprimermi con certezza. Potrebbe essere una rottura centrale del conio, ma servirebbero foto più chiare o visionare la moneta dal vivo.

Assomiglia a questa? 

https://c.erroridiconiazione.com/500.83.Cb02

ti metto la bozza isolata ed ingrandita, se ce la faccio a farla bene........ed eccola qua dopo una serie di tentativi, come vedi la bozza è più grande

20220205_100721.jpg.afd757223cdea88f9a743e3b66ac2bfa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.