Vai al contenuto
IGNORED

S. CRISTOFORO UNIFACIE

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Riordinando una collezione di medaglie e simili ne ho trovate alcune piuttosto curiose, che posto qui in sequenza nel caso qualcuno mi sappia dare qualche gradita notizia. Ovviamente ringrazio fin d'ora chi volesse esprimere anche solo un parere al riguardo

Medaglia n. 1:

San Cristoforo unifacie, 3 fori equidistanti, bronzo, diametro 60 mm, peso 95,3 g, con scritta in francese "guarda san Cristoforo poi vattene rassicurato"

IMG_20220223_100904.jpg

Modificato da gpbasetti
RIDUZIONE DIMENSIONE IMMAGINE

Supporter
Inviato

Ciao Gpbasetti,

faccio una irrilevante osservazione su questo bel medaglione, mai visto prima.

I tre fori di largo diametro mi fanno supporre che siano stati praticati per avvitarlo ad una superfice liscia, metallica o lignea : un carro, un'auto, qualcosa del genere, visto che San Cristoforo viene venerato come protettore di chi viaggia. Tu che ne pensi ?

Dato che il medaglione al verso non presenta nulla (se è questo il significato del termine uniface da te usato) o anche nel caso in cui recasse la stessa immagine, mi chiedo a chi venisse consegnato ed in quali occasioni......

Saluti

@gpbasetti

Inviato

Condivido le considerazioni di @sandokan e aggiungo che sicuramente inizialmente il medaglione era destinato ad altro uso, questo perché i tre fori non sono coevi, visto le sbrecciature rimaste lasciate dallo sconosciuto autore. 

Inviato
2 ore fa, sandokan dice:

Ciao Gpbasetti,

faccio una irrilevante osservazione su questo bel medaglione, mai visto prima.

I tre fori di largo diametro mi fanno supporre che siano stati praticati per avvitarlo ad una superfice liscia, metallica o lignea : un carro, un'auto, qualcosa del genere, visto che San Cristoforo viene venerato come protettore di chi viaggia. Tu che ne pensi ?

Dato che il medaglione al verso non presenta nulla (se è questo il significato del termine uniface da te usato) o anche nel caso in cui recasse la stessa immagine, mi chiedo a chi venisse consegnato ed in quali occasioni......

Saluti

@gpbasetti

Grazie Sandokan, ti confermo che il rovescio è liscio. Grazie anche a Dareios it.

Inviato

L'ipotesi poi che fosse applicato a un mezzo di trasporto mi sembra molto plausibile: il "va t'en" che ho tradotto pedissequamente "vattene" lo tradurrei più correttamente "parti"

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

In Francia si usa applicare sui mezzi di trasporto una targhetta con l’immagine di San Cristoforo, il patrono dei viaggiatori, pellegrini, piloti, camionisti, ferrovieri, ecc., e la scritta “Guarda San Cristoforo e parti senza preoccupazioni” come augurio di buon viaggio.

La targhetta ha dei fori che permettono di fissarla con le viti, senza interferire con la legenda lungo il bordo.

771319038_placchettasancristoforo.GIF.753f4af809e85d01ded12908eb313b03.GIF

Qui sembra invece che si sia forata una medaglia per utilizzarla come targhetta.

441023326_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.3d0c36653946e683a48c382ef30617ee.jpg

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Targhetta di rame (6,5 X 4,7 cm) che si applicava alle autovetture in vendita da un ebayer francese.

1674482150_targhettaineBay.GIF.ca9655a860b492e4b41d80eb0b7379b2.GIF

apollonia

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Il disegno sulla medaglia/targhetta della discussione rappresenta la leggenda del gigante cananeo, un uomo burbero che viveva da solo in un bosco di cui era padrone e faceva il traghettatore su un fiume (che secondo alcune storie era in Licia). Una notte gli si presentò un fanciullo per farsi portare sull’altra riva del fiume; Reprobus (questo era il nome dell'uomo prima del battesimo, secondo alcune versioni), anche se grande e robusto, si sarebbe piegato sotto il peso di quell'esile creatura che sembrava pesare sempre di più ad ogni passo. In alcune versioni sarebbe cresciuta anche la corrente del fiume, che si faceva più vorticosa. Il gigante sembrava essere sopraffatto, ma alla fine, stremato, riuscì a raggiungere l'altra riva. Al meravigliato traghettatore il bambino avrebbe rivelato di essere il Cristo, confessandogli inoltre che aveva portato sulle sue spalle non solo il peso del corpicino del bambino, ma il peso del mondo intero. Dopo aver ricevuto il battesimo, Cristoforo (che in greco significa (colui che) porta Cristo) si recò in Licia a predicare e qui subì il martirio.

Questo aspetto di Cristoforo suggerisce che con l'avvento di Cristo l'uomo non è più responsabile del proprio piccolo mondo, ma di tutto il creato. Trasportare un giovane maschio dall'altra parte del bosco poteva essere, anticamente, una qualche forma di iniziazione ai misteri della natura, della foresta, dell'acqua, o iniziarlo alla vita adulta. Da quando però Cristo irrompe nel mondo, tutto cambia profondamente: un bimbo cristiano porta su di sé la responsabilità del mondo intero, anche quello al di là del bosco. "Hai portato il peso del mondo sulle tue spalle": questa la differenza tra l'uomo del prima e l'uomo del dopo Cristo.

apollonia

• Mi piace 2

Supporter
Inviato (modificato)
Il 27/2/2022 alle 00:31, apollonia dice:

In Francia si usa applicare sui mezzi di trasporto una targhetta con l’immagine di San Cristoforo, il patrono dei viaggiatori, pellegrini, piloti, camionisti, ferrovieri, ecc., e la scritta “Guarda San Cristoforo e parti senza preoccupazioni” come augurio di buon viaggio.

La targhetta ha dei fori che permettono di fissarla con le viti, senza interferire con la legenda lungo il bordo.

771319038_placchettasancristoforo.GIF.753f4af809e85d01ded12908eb313b03.GIF

Qui sembra invece che si sia forata una medaglia per utilizzarla come targhetta.

441023326_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.3d0c36653946e683a48c382ef30617ee.jpg

Ciao Apollonia, una utilissima segnalazione la tua.
Anche chi ha forato il medaglione presentato da Gpbasetti ha avuto cura di non deturparlo, cercando gli spazi per non rovinare la scritta.
A meno che non abbia voluto allargare tre forellini già esistenti ma di diametro troppo piccolo....bisognerebbe avere in mano l'oggetto per verificare se questa ipotesi sia possibile o meno.
Oppure il medaglione veniva consegnato in un piccolo astuccio e usato come portafortuna tascabile, da portare addosso ?
Il medaglione/targa che hai mostrato tu resta l'ipotesi i più probabile.
Buona serata.

Modificato da sandokan

Supporter
Inviato

Ciao Sandokan, anch’io penso che i fori siano originali e quindi che un’eventuale manipolazione sia servita ad allargarli e non a praticarli. Questo articolo proposto dalla casa d’aste francese cgb.fr Numismatica Paris come Médaille au Saint-Christophe, di fori ne ha ben quattro. Buona serata.

fme_442771.thumb.jpg.9ac439237df9e5cf7da7689e01f3acea.jpg

https://www.cgbfr.it/troisieme-republique-medaille-au-saint-christophe-sup,fme_442771,a.html

apollonia

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
14 ore fa, apollonia dice:

Ciao Sandokan, anch’io penso che i fori siano originali e quindi che un’eventuale manipolazione sia servita ad allargarli e non a praticarli. Questo articolo proposto dalla casa d’aste francese cgb.fr Numismatica Paris come Médaille au Saint-Christophe, di fori ne ha ben quattro. Buona serata.

fme_442771.thumb.jpg.9ac439237df9e5cf7da7689e01f3acea.jpg

https://www.cgbfr.it/troisieme-republique-medaille-au-saint-christophe-sup,fme_442771,a.html

apollonia

Perfetto, svelato l'arcano !  Un saluto cordiale.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.