Vai al contenuto
IGNORED

10 Scudi 1619 Carlo Emanuele I

Risposte migliori

Finalmente qualcuno che focalizza l’attenzione sugli straordinari  ‘multiploni’ savoiardi che abbondano nelle aste recenti ( Cambi e ora Gadoury, ma forse c’era qualcosa anche nella Salton?)

ma vorremmo anche qualche commento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non conosco il numero degli esemplari conosciuti fra musei e collezioni private...

Certamente sono monete "importanti"!!  massimali d'oro coniati in numeri ridotti per diversi anni.

Il Cudazzo ha suddiviso questi 10 scudi, con lo scudo, in quattro tipologie, per le varie diversità delle impronte, probabilmente dovute ai cambi di conio che si sono avvicendati nei vari anni.

La prima data conosciuta è il 1607 e l'ultima il 1630, quindi è normale un cambio dei coni e degli incisori...

Sono monete che raramente si vedono sul mercato, come vari aurei dell'asta Cambi passata... e si possono capire le varie cifre che raggiungono sulle aste.

A me basterebbe avere la possibilità di poterle tenere qualche minuto in mano e poterle godere dal vivo...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/2/2022 alle 07:06, fofo dice:

Salve, quanti esemplari se ne conoscono in coll private? Più di 10?

Saluti

Fofo

ce ne saranno una decina unendo tutti i tipi, quindi ci sono date con un solo esemplare.

Modificato da dux-sab
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
14 ore fa, segusium dice:

Io ho avuto la fortuna di vedere il vassoio con i 10 e il 20 scudi da Cambi. Beh che dire, emozione unica!!! Mancava questa tipologia però!! Sono monete che hanno un fascino unico!!

Sempre parlando di Cambi la serie aurea di Vittorio Amedeo I con il 10 scudi, il 4 scudi e la doppia sono monete che vederle tutte insieme sicuramente provocano una emozione a chi apprezza le Sabaude....

20220226_123225.jpg

20220226_123305.jpg

20220226_123334.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, dux-sab dice:

anche vedendole separate !

Su questo non ci sono dubbi...

Ma visto che la discussione ha visibilità vorrei sapere per mia curiosità quale moneta aurea fra quelle di Cambi avesse per Voi un fascino maggiore...

Io prediligo l'argento, ma certi rari massimali aurei non mi permetterei mai di disprezzarli!

Personalmente il 10 scudi d'oro di Vittorio Amedeo I è (forse) il mio preferito... quel busto con tutti quei particolari e il riempimento del campo al rovescio con quell'enorme scudo mi affascinano parecchio.. anche se altri aurei per la loro storia o per le particolari impronte non sono molto da meno!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, savoiardo dice:

Su questo non ci sono dubbi...

Ma visto che la discussione ha visibilità vorrei sapere per mia curiosità quale moneta aurea fra quelle di Cambi avesse per Voi un fascino maggiore...

Io prediligo l'argento, ma certi rari massimali aurei non mi permetterei mai di disprezzarli!

Personalmente il 10 scudi d'oro di Vittorio Amedeo I è (forse) il mio preferito... quel busto con tutti quei particolari e il riempimento del campo al rovescio con quell'enorme scudo mi affascinano parecchio.. anche se altri aurei per la loro storia o per le particolari impronte non sono molto da meno!

Anche per me il 10 scudi di Vittorio Amedeo, in più oltre che bello di per se, era anche in altissima conservazione. 
Ci sarebbe da aprire una discussione per ciascuno dei 27 lotti passati da Cambi.. 

Ne citerò altri due che mi hanno rubato occhi e cuore!! La doppia con il busto di Emanuele Filiberto ( dopo aver visto questa tutte le altre sembreranno brutte) e la doppia di Vittorio Amedeo I… stile meraviglioso, peccato qualche difetto di conio e qualche botta, ma il fascino della grande rarità si sente tutto!

Modificato da segusium
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter

Il dieci scudi di Gaudory ha quasi raddoppiato il prezzo di partenza.

160.000 euro più diritti...

Sono quasi 200.000 euro 

:hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.