Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
23 minuti fa, Actarus12 dice:

Ok ma un valore giusto ad esempio per i 2 euro commemorativi italiani nei diversi anni quale può essere? Già solo quelli del 2020/21 sono a circa 1.50€ in più del nominale. 

Forse in questo mio post ti puoi fare un'idea.

Inviato

Ottimo! La tabella rende l idea del prezzo medio. 

Per le Italiane degli ultimi anni c é un rincaro almeno del 50%, quindi intorno ai 3 euro.

Se penso che si trovano i 1 e 2 cent a 3-4€.....  

Inviato
1 ora fa, Actarus12 dice:

Ottimo! La tabella rende l idea del prezzo medio. 

Per le Italiane degli ultimi anni c é un rincaro almeno del 50%, quindi intorno ai 3 euro.

Se penso che si trovano i 1 e 2 cent a 3-4€.....  

questo perchè gli 1 e 2 cent italiani degli ultimi 4 anni sono usciti solo nelle divisionali (niente rotolini)

Awards

Inviato

Se non sono serie rare già all'emissione non avranno mai un valore in più del facciale forse fra 50/100 anni o se l'euro non dovesse esistere più. Prova a vedere nelle aste a quanto vanno via le varie divisionali,quasi sempre meno di quanto sono costate all'uscita,salvo sporadiche eccezioni.

Inviato

Le divisionali esattamente da cosa differiscono da quelle per la circolazione?

Inviato
1 ora fa, Actarus12 dice:

Le divisionali esattamente da cosa differiscono da quelle per la circolazione?

Ciao Actarus,

una serie divisionale è la raccolta di tutte le monete in tagli per la circolazione emesse da uno stato in un determinato anno.

Le zecche producono e vendono serie divisionali ufficiali fior di conio o proof in blister sigillati.

Ad esempio la divisionale Italia 2021 contiene le monete da 1,2,5,10,20,50 centesimi e 1 e 2 euro emesse dall'Italia nell'anno 2021.

Tuttavia alcuni tagli presenti in divisionale non è detto che siano poi effettivamente distribuiti per la circolazione. Per esempio da alcuni anni l'Italia non conia per la circolazione le monete da 1 e 2 centesimi. La Francia non ha coniato nel 2021 e non conierà nel 2022 monete da 1 euro per la circolazione. Per avere questi tagli sarà quindi necessario comprare la serie divisionale.

In alcuni casi possono essere possono essere prodotte serie divisionali che includono monete emesse per i soli collezionisti tipicamente di valore nominale superiore ai 2 euro (ad esempio nelle divisionali del Vaticano o di San Marino).

Alcuni paesi inseriscono nelle serie divisionali anche le monete da 2 euro commemorative emesse nell'anno della divisionale. 

Inviato

Grazie. Direi che sono quasi intenzionata a partire dai centesimi:1-2-5.

Mi piacerebbe fare tutti gli anni di tutti degli stati. Il centesimo lo trovo, non so dirvi perché, affascinante.

Visto anche i prezzi abbordabili anche per gli FDC, magari riesco a completare.

Ora però ho un dubbio.... c'è un modo per conoscere un FDC? Se un centesimo è nuovissimo la vedo difficile per me capire se è FDC o magari ripulito. 

Inviato

Il prezzo medio di vendita dei centesimi fdc rispetto al valore riportato sull'Unificato sapete dirmi quanto è? 

Dei 2€ nelle tabelle del post qui sopra era un 50% in meno ....

Inviato
Il 27/2/2022 alle 10:44, Actarus12 dice:

Il prezzo medio di vendita dei centesimi fdc rispetto al valore riportato sull'Unificato sapete dirmi quanto è? 

Dei 2€ nelle tabelle del post qui sopra era un 50% in meno ....

Per capirlo, devi fare una ricerca e vedi i prezzi medi per moneta... poi giochi a ribasso se le trovi nei mercatini e vedi fino a quanto arrivi.

Awards

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ho una domanda sulle monete euro vaticane.

Quelle segnate come "da serie zecca" si possono trovare in circolazione? Il Vaticano quindi ha solo pochi esemplari circolanti, tipo alcuni 50cent. Però oggi ho trovato il 50cent 2021 che dovrebbe essere solo in serie zecca....

IMG_20220317_210625.jpg

IMG_20220317_210544.jpg

Inviato

Il 50 cent è l'unico taglio circolante del Vaticano fin dal 2010

Inviato

Ma sull'Unificato mi dà "solo da serie zecca" per il 2021

Inviato

Per legge sono costretti a far circolare un tot di monete,non ricordo da quale anno (dal 2010?) quindi anche all'Uff.Numismatico/Filatelico ti danno di resto o se lo richiedi dei pezzi da 50 cent. Riguardo i cataloghi dipende da chi li fà........

Inviato

Quindi anche gli euro italiani (1 e 2 cent 2021) segnati come da serie zecca, si possono trovare in circolazione?

Supporter
Inviato

L'Italia non conia più le monete da 1e 2 cent già da qualche anno,quindi per ottenere quelli del 2021 devi acquistare una divisionale.

Supporter
Inviato

Ti è stato spiegato il vaticano fa circolare solo la moneta da 50 cent.

• Grazie 1

Inviato
10 ore fa, Actarus12 dice:

Ma sull'Unificato mi dà "solo da serie zecca" per il 2021

Se l'Unificato dà "solo serie zecca" per il 50 centesimi Vaticano 2021 è perché probabilmente, quando è stato stampato il catalogo, non si sapeva ancora dell'effettivo quantitativo che sarebbe stato immesso in circolazione. Quindi sul catalogo Unificato dell'anno prossimo la dicitura sarà sicuramente diversa.

• Grazie 1

Inviato
11 ore fa, Actarus12 dice:

Quindi il Vaticano è una cosa a parte? 

Sei un po' confuso mi sembra. Italia e Vaticano sono due Stati separati e, come tali, ognuno ha la propria gestione delle emissioni di denaro. Il Vaticano non ha zecca interna per cui ordina la produzione delle SUE monete alla zecca italiana. La decisione di quante e quali monete coniare è dei singoli stati. La decisione di quante e quali monete coniare e mettere in circolazione è dei singoli stati ma stabilita in base all'effettiva necessita ed in ottemperanza agli accordi con la UE/BCE. Dalla prima emissione dell'euro entrambi gli stati hanno sempre coniato tutti gli anni le 8 monete dei diversi tagli, ma non tutte sono state coniate per essere messe in circolazione. Nello specifico il Vaticano ha reso circolante dal 2010 ad oggi il taglio da 50 cent ma nessuno gli vieta nei prossimi anni di cambiare taglio o quantità; mentre l'Italia dal 2018 ha smesso di porre in circolazione (ma non di coniare) i tagli da 1 e 2 cent. La differenza sostanziale sta nelle quantità di monete coniate (e di conseguenza nella reperibilità), per la circolazione si conia normalmente qualche milione di monete mentre per le sole serie da collezione la tiratura è di qualche decina o centinaia di migliaia. Nessuno però vieta di acquistare una confezione da collezione per aprirla e spenderne le monete, le quali hanno lo stesso valore nominale di quelle circolanti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.