Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti 

Mi è venuto il pallino di iniziare a collezionare monete euro per ora Italia, serie per la circolazione.

Ho già qualche cosa ma nulla FDC. 

Da dove conviene partire? 

Ho il libro Unificato Euro 2022. All'interno c é solo la valutazione FDC, quindi mi chiedevo se conviene partire già da subito solo con FDC?

Inviato
16 minuti fa, Actarus12 dice:

Ciao a tutti 

Mi è venuto il pallino di iniziare a collezionare monete euro per ora Italia, serie per la circolazione.

Ho il libro Unificato Euro 2022. All'interno c é solo la valutazione FDC, quindi mi chiedevo se conviene partire già da subito solo con FDC?

Ciao

Parti dal manuale,continua col FDC,in quanto gli euro circolati,non valgono altro che il facciale.

Ciò non toglie ovviamente che tu possa raccogliere ancheni circolati. Ti consiglio pure di "coinvolgere" tutti i paesi dell' euro a sto punto...

Saluti

Inviato

Ok. Dov'è meglio iniziare a cercare monete? eBay, mercatini, negozi online....

Inviato
1 minuto fa, Actarus12 dice:

Un pò tutto quel che hai citato ?

Anche ai mercatini vi è la presenza di negozianti professionisti.

Inviato
58 minuti fa, Actarus12 dice:

Ciao a tutti 

Un consiglio che mi sento di darti, per esperienza personale, è quello di andare in banca d’Italia e farti cambiare banconote per monete (ti daranno un sacchetto di circolate) e ne troverai di tutti i paesi dell’Ue.

se cerchi su google capirai di cosa parlo.

buona raccolta.

Awards

Inviato

Interessante! Vale anche per le banconote da farsi cambiare con banconote? 

Inviato
2 minuti fa, Actarus12 dice:

Interessante! Vale anche per le banconote da farsi cambiare con banconote? 

Vale pure.

Awards

Inviato
59 minuti fa, Actarus12 dice:

Ti suggerisco di lasciar perdere e-bay. Spesso vi sono truffe.

I mercatini secondo me sono la soluzione migliore. Come dicono altri ci sono anche lì professionisti del settore e rispetto ai negozi online i prezzi possono essere anche inferiori

Inviato

Ottimo!

Ma per avere una collezione con un valore al di fuori del valore della moneta bisogna stare sulle FDC? Da ciò che ho capito per monete così giovani ha poco senso il circolato? 

Ad esempio sul sito della Zecca ci sono le 2euro commemorative FDC a 10 euro.

Quelle monete acquistano un valore nel tempo che giustifichi quegli otto euro?

Inviato
1 minuto fa, Actarus12 dice:

Ottimo!

Ma per avere una collezione con un valore al di fuori del valore della moneta bisogna stare sulle FDC? Da ciò che ho capito per monete così giovani ha poco senso il circolato? 

Ad esempio sul sito della Zecca ci sono le 2euro commemorative FDC a 10 euro.

Quelle monete acquistano un valore nel tempo che giustifichi quegli otto euro?

Partiamo dal concetto che,il circolato,quindi non piú fdc,ha valore numismatico 0,perciò vale solo il facciale. Ci sono rarissime eccezioni, ma non val la pena addentrarsi perchè non capiterá mai.

Di conseguenza,per aver valore,devi acquistar euro in fdc,che siano recenti o di 20 anni fa. 

Saluti

Inviato
2 minuti fa, Actarus12 dice:

Ma alla banca di Italia i rotolini FDC li danno? 

Certo,paghi e ti danno il rotolino. 

Inviato
1 ora fa, Actarus12 dice:

Ma alla banca di Italia i rotolini FDC li danno? 

Io presso la Banca d'Italia di Roma ho sempre trovato solamente i rotolini dei 2 Euro commemorativi. Ogni volta che ho chiesto altri rotolini mi hanno detto di averli ma di monete circolate, non FDC. 

Inviato
3 minuti fa, rufis dice:

Io presso la Banca d'Italia di Roma ho sempre trovato solamente i rotolini dei 2 Euro commemorativi. Ogni volta che ho chiesto altri rotolini mi hanno detto di averli ma di monete circolate, non FDC. 

Anche mio padre prende solo quelli da 2€.

Inviato

Quindi bisogna provare ad andare e chiedere. Sia alla banca d Italia che alle poste.......

Inviato

Altra domanda....

Per valutare gli acquisti di monete FDC bisogna considerare il prezzo indicato nell'Unificato?

Inviato
3 ore fa, Actarus12 dice:

Altra domanda....

Per valutare gli acquisti di monete FDC bisogna considerare il prezzo indicato nell'Unificato?

I cataloghi non sempre sono affidabili… devi vedere più siti/negozi online e fisici. Fai un elenco con i prezzi e vedi dove ti conviene acquistare quella moneta.

Se sai usare Excel ti viene facile.

Awards

Inviato

Ok ma un valore giusto ad esempio per i 2 euro commemorativi italiani nei diversi anni quale può essere? Già solo quelli del 2020/21 sono a circa 1.50€ in più del nominale. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.