Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

rovescio.thumb.jpeg.0e93180b2e8984f5894e12c0242bc390.jpegdritto.thumb.jpeg.6388c40429ba7e9d02f5c00873344aff.jpeg

Buonasera,

ho acquistato questa 20 lire 1928 littore, secondo voi è autentica? la perlinatura non mi convince ma peso e diametro coincidono.

Grazie a tutti quelli che risponderanno.

Modificato da giacomowl

Inviato

Buon giorno.

L'aspetto della perlinatura nel settore  tra ore 11 e ore 13 del dritto  sembra  irregolare.

Mi sembra strana anche l'usura, sempre della perlinatura,  del dritto a ore 6

e del rovescio a ore 12.

Essendo questi difetti quasi simmetrici potrebbero essere dovuti alla rimozione di graffette(e successiva manipolazione)

o qualcosa di simile.

Io credo che la moneta sia originale.

Nell'attesa di altri pareri le auguro una buona giornata.

Gabriella

Inviato

A me invece sembra una riproduzione. Oltre alla perlinatura che mi convince molto poco guardo anche lo spazio (mancante) tra il piede sinistro della figura maschile e il sandalo della figura femminile, che se non sbaglio è un campanello d'allarme tipico per i falsi di questa tipologia.

Saluti!

Inviato (modificato)
18 ore fa, giacomowl dice:

rovescio.thumb.jpeg.0e93180b2e8984f5894e12c0242bc390.jpegdritto.thumb.jpeg.6388c40429ba7e9d02f5c00873344aff.jpeg

Buonasera,

ho acquistato questa 20 lire 1928 littore, secondo voi è autentica? la perlinatura non mi convince ma peso e diametro coincidono.

Grazie a tutti quelli che risponderanno.

Caro @giacomowl,

toglimi una curiosità, ancor prima di perderci in gradevoli e lecite ipotesi in merito alla tua moneta: perché ti poni il quesito dopo averla “acquistata “? 
spendi davvero dei bei soldini partendo dal tardivo presupposto che possa essere falsa ? Ma dai … 

Modificato da enriMO
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Gentile @enriMO

ti specifico quanto segue. Ho acquisto la moneta in un negozio di numismatica della mia città, che è presente da che ne ho memoria. Essendo un neofita a prima vista mi è sembrata una moneta autentica e solo successivamente ho letto che la perlinatura è un elemento che serve a identificare gli esemplari falsi da quelli autentici. Indubbiamente se tornassi indietro è inutile dire che eviterei l'acquisto. Comunque mi sembra una domanda più che lecita in un forum di numismatica l'autenticità o meno di una moneta di difficile classificazione (come si vede dalla risposte che ti hanno preceduto). Ti ringrazio comunque per il contributo che hai apportato alla discussione. 

Modificato da giacomowl
  • Mi piace 1

Inviato
47 minuti fa, giacomowl dice:

Gentile enriMO,

ti specifico quanto segue. Ho acquisto la moneta in un negozio di numismatica della mia città, che è presente da che ne ho memoria. Essendo un neofita a prima vista mi è sembrata una moneta autentica e solo successivamente ho letto che la perlinatura è un elemento che serve a identificare gli esemplari falsi da quelli autentici. Indubbiamente se tornassi indietro è inutile dire che eviterei l'acquisto. Comunque mi sembra una domanda più che lecita in un forum di numismatica l'autenticità o meno di una moneta di difficile classificazione (come si vede dalla risposte che ti hanno preceduto). Ti ringrazio comunque per il contributo che hai apportato alla discussione. 

Beh se nel caso avesse dei dubbi dull'autenticità della moneta potrà recarsi nel negozio di numismatica dove l'ha acquistata e chieder loro che la perizino se autentica.....

Inviato
24 minuti fa, Bradi dice:

Beh se nel caso avesse dei dubbi dull'autenticità della moneta potrà recarsi nel negozio di numismatica dove l'ha acquistata e chieder loro che la perizino se autentica.....

Credo che avendomela venduta mi dirà che è autentica. Volevo solo raccogliere qualche parere prima di recarmi da un altro perito . 

Inviato
18 ore fa, giacomowl dice:

Credo che avendomela venduta mi dirà che è autentica. Volevo solo raccogliere qualche parere prima di recarmi da un altro perito . 

Se la faccia periziare giacchè è un negozio di numismatica presumo ci sia un perito

Inviato
20 ore fa, giacomowl dice:

Certo che si ti dice che è autentica solo perché te l'ha venduta forse c'è un problema :) 

Supporter
Inviato
21 ore fa, giacomowl dice:

Volevo solo raccogliere qualche parere prima di recarmi da un altro perito . 

Hai fatto bene a chiedere a noi. Abbi pazienza che qualcuno ancora ti darà il proprio parere. Il mio vale meno di zero. Comunque concordo con @ACERBONI GABRIELLA. Credo che le schiacciature non siano dirimenti nella questione. 

Il 23/2/2022 alle 16:37, enriMO dice:

spendi davvero dei bei soldini partendo dal tardivo presupposto che possa essere falsa ? Ma dai …

2 ore fa, Bradi dice:

Se la faccia periziare giacchè è un negozio di numismatica presumo ci sia un perito

Ma perché 'sti processi alle intenzioni fregandocene della presunzione d'innocenza? Non possiamo semplicemente dare i nostri pareri e basta, consci che l'ingenuità possa far danni? L'utente ha aperto il messaggio con un saluto e l'ha chiuso con un ringraziamento. Cosa serve di più?

• Mi piace 5

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.