Vai al contenuto
IGNORED

La Piastra 1837

Risposte migliori

Un saluto a tutti, 

@giuseppe ballauri innanzitutto complimenti per la moneta, una gran bella piastra.

Concordo con te, la 37 secondo me è più rara di quel che si pensa. Anch'io avevo notato che ci sono due diversi diritti abbinati a quattro rovescio diversi come hai evidenziato,ma in tutta onesta' non saprei costruire la successione precisa dei conii. 

La mia ha il diritto con il 7 ribattuto ma il rovescio è con le "virgolette", e le stesse virgolette sono state usate anche per la punteggiatura. 

Screenshot_20220222_164002.jpg

Screenshot_20220222_164021.jpg

Screenshot_20220222_164136.jpg

Un saluto a tutti. 

Raffaele. 

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Raffaele @Raff82, la tua è un'ottima intuizione. Si nota che tra "SIC" e "ET" il classico pallino è sostituito da una "virgoletta". Stesso piccolo punzone dello Scudo del Portogallo? Chissà se qualcuno del Forum potrà chiarirci le idee. 

Ottima anche la tua '37, complimenti ! 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un caro amico mi ha mandato la foto della sua 1837, molto bella veramente e con una particolarità nello Scudo del Portogallo che non ho riscontrato nel campione suddetto. 

!837_Rocco_d_resize.jpg.547cf53247a262444b119b852474523c.jpg!837_Rocco_r_resize.jpg.1141fa9fbfb628c73e00050dc93404d6.jpg

Lo Scudo del Portogallo è costituito da: 2 Linette - 1 lineetta con accanto 2 pallini piccoli ( anche se quello a sinistra potrebbe essere considerato un pezzo di lineetta) - 1 Lineetta - 1 Lineetta

!837_Rocco_r_PART.jpg.a36630e0bc2744dd88b23a60000c5a2f.jpg

Questo per sottolineare ancora una volta che le Monete Borboniche riservano grandi sorprese. Grazie e Complimenti al fortunato proprietario! 

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Beppe

come sempre una grande e disamina che lascia trasparire la grande passione che metti in tutto quel che fai.

Ce ne fossero di utenti come te, dimostrazione vivente che il denaro fa l’uomo ricco ma che è l’educazione che lo fa signore.

Ora tiro fuori la mia ‘37, le faccio le foto e ve la mostro, così mi aiutate ad una corretta classificazione.

Cari saluti

M

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come sempre una bellissima moneta e quindi i miei Complimenti. 

Anche la tua ha il "7" ribattuto e nello Scudo del Portogallo quelle che io chiamo " Virgolette " (ma sarebbe più corretto chiamarle "lineette a 45° rivolte a sn "). Come hai visto nella moneta al post #5 la ricerca è in continua evoluzione e potrebbero essere scoperte ulteriori varianti. Pertanto vi ringrazierei se trovate qualche 1837 con anomalie e poteste segnalarle.  

Grazie Massimo per aver partecipato alla discussione, postando la tua bellissima 1837, 

Un Caro Saluto, Beppe

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Raff82 anche il grande M. Traina non approfondisce molto il discorso. 

Ritorna sempre la fantomatica HIER senza punto che, sono concorde con @Rocco68 , ( fino a prova contraria ) non esiste. Potrebbe essere una moneta vista e censita dal D'Incerti, moneta probabilmente molto usurata, che proprio per questa ragione, non presentava il pallino dopo HIER.  

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/2/2022 alle 16:59, giuseppe ballauri dice:

La Piastra del 1837 è indubbiamente una delle più ambite dai collezionisti in quanto Rara e di non frequente apparizione nelle Aste o nei siti che noi tutti conosciamo. Negli ultimi tempi ho avuto il piacere di aggiungere alla collezione questa moneta:

150142713_120GRANA1837_d_resize.jpg.c8a1b9a7737bbd406c1912c774373973.jpg2085341283_120GRANA1837_r_resize.jpg.5fd51ad8130a275ee86a4fc6c6067cd5.jpg

Nonostante l'interesse, è un millesimo da sempre considerato come normale, senza varianti o anomalie.

E' invece doveroso notare in questo millesimo, che il numero “7” della data risulti il più delle volte ribattuto ( 66% su un campione di 29 monete ).

740663790_1837-7NORMALE.JPG.87b7cc8a4a94ed174cadba6c157f3b56.JPG       1888464324_1837-7RIBATTUTO.JPG.7a12341958bccc8f51ca8e3764fa998a.JPG

Piastra con 7 NON ribattuto                                                   Piastra con 7 RIBATTUTO

Per quanto riguarda il Rovescio, il D'Incerti aveva catalogato 2 Varianti:

1883967130_1837_DIncerti.JPG.04c3c20da50cc97798956983f5b0bf86.JPG

Non sono riuscito a trovare la 177b ( senza punto dopo HIER ) ma ho riscontrato alcune variabili non censite nei pallini dello Scudo del Portogallo, che sinteticamente si possono dividere in forma di:

1- Virgolette ( astine poste a 45° ).

2- Pallini con disposizione 1 ( il primo a destra ) - 1 ( il secondo a sinistra ) 2–2. (6 pallini? Usura sul settimo ? E' quella catalogata dal D'Incerti al 177a ?)

3- Lineette più o meno verticali.

4- Pallini normali ( grandi e piccoli ) con disposizione 2-2-2-1.

867781933_Portogallo1_1837.JPG.46340481797c438cb204c487351d6365.JPG 

1818491321_Portogallo2_1837.JPG.f1db4561b61ff54065d70aac30a3c4dc.JPG

PALLINI NORMALI GRANDI                        PALLINI NORMALI PICCOLI

Sperando di non essere pedante e noioso inserisco una tabella che potrebbe essere utile per una cronologia dei conii usati.

1837_TABELLA.JPG.c60bc4ae1135b394eb6c06a5e7c24bef.JPG

A questo punto avanzo alcune ipotesi sulla coniazione della Piastra 1837, considerazioni che vi sarei grato poteste correggere, integrare o confutare.

1- Probabilmente si iniziò con una partita di monete con il 7 normale ed i Pallini 2-2-1 rotondi al rovescio. In seguito il conio del D/ ebbe qualche problema e fu aggiustato ribattendo il “7”

2- si aggiustò più volte il R/ soprattutto nella zona dello Scudo del Portogallo venendosi a creare le variabili sopra esposte.

Un'ultima considerazione: il fatto che le monete con il “7” ribattuto siano la maggioranza, potrebbe essere testimonianza dell'esiguità della coniazione di questo millesimo ( classificato R ma più probabilmente dovrebbe essere considerato R2 ), in quanto è ipotizzabile che proseguendo la battitura, il conio sarebbe stato totalmente sostituito e non solo corretto.

Come sempre sono ipotesi personali, vi invito gentilmente a postare le vostre Piastre 1837 e le vostre considerazioni in proposito.

Buona Serata, Beppe

Grazie @giuseppe ballauri per questo interessante e prezioso contributo. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Grazie a Te @magicoin e a tutti quelli che hanno contribuito alla discussione e spero vivamente che altri partecipino. 

Ciao Beppe

Buongiorno a tutti,  bella discussione Beppe, io sto rincorrendo questo millesimo,  anni fa reputai troppo costoso un esemplare proposto sul web  e sbagliando non la presi, oggi volendo prenderla ci vuole un bel esborso economico,  non solo, sembrerebbe essere diventata più rara di quanto credessi.

Mi auguro di trovarla nel tempo?.

Saluti 

Alberto

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo Auguro di cuore Alberto. Sappi che io ho partecipato in passato a 7-8 Aste ed ho sempre perso. 

9 ore fa, Litra68 dice:

sembrerebbe essere diventata più rara di quanto credessi.

Anche questo è vero. Probabilmente non è solo R ( come descritta nei libri/manuali). In effetti una ventina di passaggi in Aste e/o vendite pubbliche in circa 10 anni è un numero piuttosto basso. 

Buona Serata, Beppe 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 mesi dopo...
12 ore fa, magicoin dice:

il giglio in alto a dx è "con appiccicagnolo"

Linea scesa dallo stemma Aragona-Sicilia ☺️.

Complimenti Magicoin, usura sui rilievi al dritto e al rovescio sui tre gigli nella palla dei Medici.

Molto molto bella!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti sinceri @magicoin

ad avercela una 1837 così!

A me manca, quelle poche che si trovano in vendita costano troppo e allora passo sempre. 

Modificato da motoreavapore
Errore ortografico
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, motoreavapore dice:

Complimenti sinceri @magicoin

ad avercela una 1837 così!

A me manca, quelle poche che si trovano in vendita costano troppo e allora passo sempre. 

Buonasera a tutti,  non è ancora il nostro momento,  intanto facciamo incetta delle altre, poi piano piano facciamo il colpaccio.

Saluti 

Alberto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, complimenti! @magicoin
Questo conio al D/ - a parte il 7 della data non ribattuto - è caratterizzato da un'effige con la punta del collo "particolarmente voluminosa" - punta del collo che arriva a toccare la linea di margine della legenda (cioè la parte alta della "X"). Siccome fino ad oggi abbiamo differenziato i conii al D/ semplicemente come - "7 ribattuto" e "7 non ribattuto" - penso che questo dettaglio dell'effige con il "collo diverso" - potrebbe aiutarci a distinguere questo conio - da un altro conio con il 7 non ribattuto, per quanto quest'ultimo risulti essere di estrema rarità.

Allego una rara piastra 1837 con il 7 non ribattuto e con la punta del collo che termina circa a 3/4 della X (con dei dettagli utili al riconoscimento). Allego anche un'immagine comparativa dei tre diversi conii al D/ . 

image.thumb.jpeg.c425118f0eb8591774382a56d17ddac2.jpeg

image.thumb.jpeg.72ba4b17a9b6c0052ba22028d0cdbea3.jpeg

1069523115_3TIPI37DRRR.thumb.jpg.541e1cd454802f8d7ced1210e226d062.jpg

3TIPI37DRRR.thumb.jpg.dc11052e83b77b514725bde584bb1307.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti. 

@LOBU non avevo notato la particolarità del collo che hai descritto! Davvero interessante. 

A questo punto mi chiedo lemragioni di queste differenze ("collo diverso"), che si riscontrano su alcuni millesimi:

1. Impossibilità di realizzare conii esattamente identici in corrispondenza di questa specifica parte dell'effigie?

2. Tra i segni distintivi di un preciso incisore?

3. Ritocco "estetico" migliorativo, in concomitanza con la necessità di sostituire il conio?

magicoin

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.