kadesh Inviato 22 Febbraio, 2022 #1 Inviato 22 Febbraio, 2022 Ciao a tutti, so che c'entra poco con il collezionismo, e vi chiedo scusa fin da subito, ma sto andando fuori di testa nell'identificare che oggetto sia questo. L'ho trovato nella vecchia casa della mia prozia. Sembrerebbe raffigurare un'arpia (suppongo). Dietro, nelle estremità, ci sono dei residui di colla, quindi immagino fosse fissato da qualche parte. Chi saprebbe darmi info in merito?
Adelchi66 Inviato 22 Febbraio, 2022 #2 Inviato 22 Febbraio, 2022 Sembra il piedino di un piccolo mobile o di una cassetta oppure di un candelabro.
Bradi Inviato 22 Febbraio, 2022 #3 Inviato 22 Febbraio, 2022 2 ore fa, kadesh dice: Ciao a tutti, so che c'entra poco con il collezionismo, e vi chiedo scusa fin da subito, ma sto andando fuori di testa nell'identificare che oggetto sia questo. L'ho trovato nella vecchia casa della mia prozia. Sembrerebbe raffigurare un'arpia (suppongo). Dietro, nelle estremità, ci sono dei residui di colla, quindi immagino fosse fissato da qualche parte. Chi saprebbe darmi info in merito? che misure ha? Senza saper le misure ed essedoci tracce di collante potrebbe essere un complemento di qualche mobile come ad esempio questo che era montato ( ma a coppie ) su mobili e testiera del letto
kadesh Inviato 23 Febbraio, 2022 Autore #4 Inviato 23 Febbraio, 2022 (modificato) Ciao @Adelchi66@Bradi, le dimensioni sono circa 7cm di lunghezza e 4 di larghezza. Avevo pensato anche io a un piedino, perché la conformazione si adatta perfettamente a qualcosa di angolare. Sono riuscito a trovare anche qualcosa di lontanamente simile tra le immagini del Nicopolis Musem https://nicopolismuseum.gr/exhibitions/privatelife/ Viene identificato come "porta bacinella", traduzione dal greco (στήριγμα λεκανίδας). Cercando sul web ho trovato questo esempio (ne avevo trovato un altro molto più simile al mio oggetto, ma non lo trovo più!!). Potrebbe essere un piedino di un "porta bacinella"? Ho pensato questo perché per essere il piedino di un mobile mi sembra poco spessa e grande la "zampa" per sostenere un mobile. Modificato 23 Febbraio, 2022 da kadesh
Adelchi66 Inviato 23 Febbraio, 2022 #5 Inviato 23 Febbraio, 2022 La mia è solo un' impressione ,ma così a naso non mi sembra particolarmente antico.
Risposte migliori