Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, so che c'entra poco con il collezionismo, e vi chiedo scusa fin da subito, ma sto andando fuori di testa nell'identificare che oggetto sia questo. L'ho trovato nella vecchia casa della mia prozia.

Sembrerebbe raffigurare un'arpia (suppongo).

Dietro, nelle estremità, ci sono dei residui di colla, quindi immagino fosse fissato da qualche parte.

Chi saprebbe darmi info in merito?

Screenshot_20220222-124650.jpg

IMG_20220222_124021__01.jpg

Inviato

Sembra il piedino di un piccolo mobile o di una cassetta oppure di un candelabro.

Inviato
2 ore fa, kadesh dice:

Ciao a tutti, so che c'entra poco con il collezionismo, e vi chiedo scusa fin da subito, ma sto andando fuori di testa nell'identificare che oggetto sia questo. L'ho trovato nella vecchia casa della mia prozia.

Sembrerebbe raffigurare un'arpia (suppongo).

Dietro, nelle estremità, ci sono dei residui di colla, quindi immagino fosse fissato da qualche parte.

Chi saprebbe darmi info in merito?

Screenshot_20220222-124650.jpg

IMG_20220222_124021__01.jpg

che misure ha? Senza saper le misure ed essedoci tracce di collante potrebbe essere un complemento di qualche mobile come ad esempio questo che era montato ( ma a coppie ) su mobili e testiera del letto

Inviato (modificato)

Ciao @Adelchi66@Bradi, le dimensioni sono circa 7cm di lunghezza e 4 di larghezza. Avevo pensato anche io a un piedino, perché la conformazione si adatta perfettamente a qualcosa di angolare.

Sono riuscito a trovare anche qualcosa di lontanamente simile tra le immagini del Nicopolis Musem

https://nicopolismuseum.gr/exhibitions/privatelife/

Viene identificato come "porta bacinella", traduzione dal greco (στήριγμα λεκανίδας).

Cercando sul web ho trovato questo esempio (ne avevo trovato un altro molto più simile al mio oggetto, ma non lo trovo più!!). Potrebbe essere un piedino di un "porta bacinella"? Ho pensato questo perché per essere il piedino di un mobile mi sembra poco spessa e grande la "zampa" per sostenere un mobile.

Screenshot_20220223-184527.jpg

s0_450__01.jpg

Modificato da kadesh

Inviato

La mia è solo un' impressione ,ma così a naso non mi sembra particolarmente antico.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.