Vai al contenuto
IGNORED

Devozionale Madonna di Vico

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buona sera a tutti, chiedo aiuto per questa medaglia devozionale perché non riesco a capire di quale (delle almeno 3-4 che conosco) Madonna di Vico si tratti, che la risposta sia nell'abbinamento con S.bernardo di chiaravalle ? Grazie anticipatamente. p.s. sempre che sia Vico e non Vigo.

2022-02-07_17.59.43.jpg

Modificato da margheludo

Inviato

Rispondo parzialmente a questa discussione, la medaglia in bronzo/ottone, penso sia della seconda metà del XVII sec.- Il Santo rappresentato e San Bernardo di Chiaravalle abate  cistercense  qui rappresentato con gli strumenti della passione di Gesù, che tiene in fascio tra le braccia. Per quanto riguarda l'identificazione della Madonna non ho riscontri sicuri per il momento,attendiamo che qualcuno ci illumini!! Ciao Borgho

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao Borgo @borghobaffo grazie, noto solo ora un particolare che era lì in bella vista e non avevo colto prima, il dipinto della Madonna di Vicoforte (Mondovì) è caratterizzato da un foro di palla d'archibugio in pieno ventre sparata per errore da un cacciatore alla fine del XVI secolo che è ben visibile anche nella medaglia e citato nelle cronache almeno dal 1595, in seguito al presunto sanguinamento della vergine si sviluppo'il culto attorno a questa immagine tanto da rendersi necessaria la costruzione della basilica che oggi conosciamo. Il santuario ospita anche una cappella dedicata a S.Bernardo che credo sia stata terminata nel 1680, le immagini della madonna e del bambino furono dotate di corona nel 1682 come ringraziamento per la fine della guerra del sale ma nella medaglia le corone non ci sono, credo quindi che sia da datare ante 1682 (come già hai fatto tu), se con queste dritte hai dei testi da consultare sono graditissime altre considerazioni. Buona notte .

2022-02-22_07.42.25.jpg

Modificato da margheludo
  • Mi piace 3

Inviato
11 ore fa, margheludo dice:

Ciao Borgo @borghobaffo grazie, noto solo ora un particolare che era lì in bella vista e non avevo colto prima, il dipinto della Madonna di Vicoforte (Mondovì) è caratterizzato da un foro di palla d'archibugio in pieno ventre sparata per errore da un cacciatore alla fine del XVI secolo che è ben visibile anche nella medaglia e citato nelle cronache almeno dal 1595, in seguito al presunto sanguinamento della vergine si sviluppo'il culto attorno a questa immagine tanto da rendersi necessaria la costruzione della basilica che oggi conosciamo. Il santuario ospita anche una cappella dedicata a S.Bernardo che credo sia stata terminata nel 1680, le immagini della madonna e del bambino furono dotate di corona nel 1682 come ringraziamento per la fine della guerra del sale ma nella medaglia le corone non ci sono, credo quindi che sia da datare ante 1682 (come già hai fatto tu), se con queste dritte hai dei testi da consultare sono graditissime altre considerazioni. Buona notte .

2022-02-22_07.42.25.jpg

Le tue osservazioni sono pertinenti alla Madonna di VIcoforte (Mondovi'),e sono d'accordo con te! Bravo. CIao Borgho

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.