Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, nel controllare attentamente il predetto esemplare, ho notato che la legenda AIT-NA non è presente sul Buceti, solo AITN, AINT, AITNAI, ANTIA,

Qualcuno in possesso di idonea catalogazione potrebbe darmi qualche info?

I dati ponderali sono in linea con il nr 3 Buceti.

Grazie

IMG-20220221-WA0008.jpg

IMG-20220221-WA0009.jpg

Inviato

Posso pensare ad una legenda retrograda alla Leonardo da Vinci?

Inviato

Non mi sorprende non ci sia l esemplare nella bibliografia da te citata...  per fare un testo di riferimento serve ben altro lavoro.

Ti riporto  un immagine tratta da disegno presente nel lavoro di Salinas "Le monete delle antiche citta di Sicilia" ed.forni 1971, Tav. 18.

Tieni presente che il lavoro di Salinas  ed. originale è stato pubblicato tra il 1867 - 1872.

Sull autenticità dell esemplare, con queste immagini, non ci si puo esprimere ...

Inviato

In generale per i riferimenti allego immagine tratta dalla monografia dell amico Campana su Aitna .

B82972BA-E882-438B-9112-48D12CCCEBD4.thumb.jpeg.8584b5ec12d6271ceb72f80c7e6d0dc4.jpeg

Inviato

Il mio mentore numismatico tempo addietro mi disse che se una moneta non è riportata sul Buceti, allora non esiste. Dovrò farlo ricredere. Grazie

Per la genuinità, quali dati vi servono?

Inviato (modificato)

Osservando meglio l'esemplare in mio possesso, la legenda recita 

AIT a sinistra e 

NA a destra 

Variante non compresa nel Campana anche considerandola retrograda

Modificato da Santo Gennaro

Inviato
24 minuti fa, Santo Gennaro dice:

Per la genuinità, quali dati vi servono?

Servirebbero buone immagini, peso e diametro

25 minuti fa, Santo Gennaro dice:

Il mio mentore numismatico tempo addietro mi disse che se una moneta non è riportata sul Buceti

consiglio ... cambia mentore

Inviato

Se può esservi d'aiuto per la genuinità 

Dia 11 mm peso 0,52 gr 

Mar. Argento

IMG_20220222_093553.jpg

IMG_20220222_093706.jpg

Inviato

Confronta lo stile della tua litra con quello delle litre riportate in Campana e negli altri testi ( lascia perdere il Buceti ) 

Inviato

Unisco 3 immagini tratte dai post precedenti .

Nella 1^ si legge  :  var. b) = AI a sin. / NT a des. = Salinas XVIII , 19

Nella 2^ Salinas XVIII , 19 = AIT a sin. / NA a des.

La 3^ , dal post di apertura discussione, propone, rispetto al Salinas, un diverso disegno del fulmine alato ed una leggenda simile ma con grafia diversa, ad esempio nelle sbarrette delle A .

AIT  NA 1.jpeg

AIT  NA 2.jpeg

AIT  NA 3.jpg

Inviato (modificato)
25 minuti fa, VALTERI dice:

Unisco 3 immagini tratte dai post precedenti .

Nella 1^ si legge  :  var. b) = AI a sin. / NT a des. = Salinas XVIII , 19

Nella 2^ Salinas XVIII , 19 = AIT a sin. / NA a des.

La 3^ , dal post di apertura discussione, propone, rispetto al Salinas, un diverso disegno del fulmine alato ed una leggenda simile ma con grafia diversa, ad esempio nelle sbarrette delle A .

AIT  NA 1.jpeg

AIT  NA 2.jpeg

AIT  NA 3.jpg

Il problema persiste. Nella legenda a destra, io noto solo NA mentre nella var. C si legge NAI. Nel Salinas, se non erro, le barrette tra le A sono costituite da globetti, mentre nella mia sono inequivocabilmente delle stanghette.

Inviato
2 ore fa, Santo Gennaro dice:

Se può esservi d'aiuto per la genuinità 

Dia 11 mm peso 0,52 gr 

Mar. Argento

IMG_20220222_093553.jpg

IMG_20220222_093706.jpg

neanche con queste è possibile valutare....

Inviato

devi fare o farti fare delle foto che permettano di vedere bene la moneta.

Inviato (modificato)

Meglio di così mi è difficilelitra1.jpg.8391db90f6c0cbdff4d8f00cf62ac3a7.jpglitra2.jpg.36bef65cc767a20074d6208e76e5a95c.jpglitra.jpg.05d8467fde298c9d45843c63c8e35f3d.jpg

Inviato

Ciao @Santo Gennaro

Sarebbe opportuno che osservi le foto che allego, in modo che puoi capire, dove stà la differenza, con una Litra a fusione ( moderna ) e una Litra GENUINA.

594879722_confrontocomdrittogenuine.png.ece2fb4df0e37511a73735bfe058a21a.png

1525905994_confrontoconrovesciodealtreGenuine.png.c66b5d393dac035b7097d336f9f59908.png

Alla luce dell'ultima tua foto, al rovescio noterai delle sferette ( che ti evidenzio in rosso ), in giallo, tracce del codolo di entrata del metallo.Pertanto sono la prova che di fusione trattasi.

A prescindere delle anomalie dell'etnico.

1865470494_sangennaroR.jpg.733ba95bddd992e269dbd978dd194564.jpg

• Mi piace 6

Inviato (modificato)

Bravo Gionny

ha evidenziato chiaramente cosa non andava nell’esemplare postato.

quando sopra suggerivo di confrontare la litra postata con esemplari - autentici - riportati nei testi canonici ( incluso il Campana) era per far vedere le differenze di stile e resa tra esemplari fusi ( fasulli) e quelli autentici ( coniati) come quelli Nac e Gorny riportati sopra. L’ analisi in questo caso puo’ essere tecnica come evidenziato sopra da Gionny oppure stilistica - attraverso il confronto con esemplari sicuramente autentici. Questo era un caso abbastanza semplice - in altri casi le differenze stilistiche sono molto piu’ subdole da detettare.

Modificato da numa numa

Inviato

Grazie a tutti, questo per me è il vero spirito di un forum, la condivisione del sapere. Alla prossima

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.