Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chiedo cortesemente aiuto per l'identificazione precisa di questa moneta. Il rovescio è decisamente meglio conservato del diritto, in cui la leggenda è praticamente quasi del tutto abrasa, e mi dva speranze di una identificazione certa, ma ahimè non è stato così.  Forse, ma molto ipoteticamente, al dritto potrei leggere un NTINIA che mi porterebbe a ipotizzare Valentiniano I, ma speravo piuttosto di poterla inquadrare correttamente sulla base del rovescio. Bel dettaglio del progioniero inginocchiato e preso per i capelli e del labaro con chi-rho. Non sono però riuscito a trovare precise corrispondenze nel RIC per i simboli (officina?), che potrebbero essere un II o anche  due lettere legate a destra e forse un'altra lettera a sinistra della testa del prigioniero. Illeggibile anche la zecca in esergo. Grazie a tutti in anticipo

IMG_2855.jpg

IMG_2856.jpg

Inviato (modificato)

L'imperatore è sicuramente Valentiniano I. Al rovescio GLORIA ROMANORVM. L'esergo è effettivamente illeggibile, ma con i simboli nel campo forse si potrebbe risalire alla zecca.

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka

Supporter
Inviato

@Mauro75

Riesci a fare qualche foto un po' più grande? 

Ciao da Stilicho

Inviato

47107C58-A93D-4B4F-AF57-30B903A93E20.jpeg

Se serve posso postarne una più grande anche del diritto

Supporter
Inviato

Ciao,

ho provato anche io così, ma ingrandendo diventano troppo sgranate.

Inviato

Sì, purtroppo sgrana. La chiave credo sia la corretta lettura del simbolo a destra, che sembra proprio un II, che per Valentiniano I ci sta tutto, ma non senza l'OF, con le lettere disposte vicine a sinistra o separate, tra il labaro e l'imperatore. E con la moneta davanti devo dire che non vedo proprio traccia di O e F

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.