Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
1 ora fa, faina dice:

Bè sarebbe come chiedere al macellaio se la sua carne è buona, non crede?

no, non credo sinceramente. Con rispetto non mi sembra un paragone azzeccato. Non avrei chiesto "la moneta è bella?", avrei chiesto altre foto, non mi sembra proprio la stessa cosa.

Inviato
Adesso, QuintoSertorio dice:

no, non credo sinceramente. Con rispetto non mi sembra un paragone azzeccato. Non avrei chiesto "la moneta è bella?", avrei chiesto altre foto, non mi sembra proprio la stessa cosa.

Hai ragione. Non avevo capito bene il senso del tuo post. Mi scuso

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Motivo la mia valutazione che avevo dato sopra.

I rilievi sono ottimi, ma non privi di lieve usura, quindi la moneta non può andare oltre al migliore di SPL.

Calcolando i segnetti abbastanza marcati al dritto scenderei a SPL con una incognita relativa ai fondi che dalla foto mi sembrano lievemente puliti.

Calcolando la pulizia la giudicherei complessivamente q.SPL, se non pulita SPL o al massimo SPL/SPL+. Il "BB-SPL ci sta tutto" era per dire che anche esagerando in severità sotto quello proprio non si può andare.

Comunque a prescindere dai pareri dati sulla base di una foto, cosa sempre complicata, con ottima approssimazione possiamo dire che la moneta sia distante dal q.FDC dichiarato.

Modificato da AlbertoVA

Inviato (modificato)

Ad esempio...cercando tra quelle attualmente proposte ho visto questa sigillata Tevere BB....sicuramente c'è più usura e qualche segnetto in più....ma siamo sicuri che ci siano addirittura quasi 2 punti di differenza?

(oltretutto come bruttezza di foto penso che questa batta tutte)

94.1a.jpg

Modificato da AlbertoVA

Inviato
9 ore fa, AlbertoVA dice:

Motivo la mia valutazione che avevo dato sopra.

I rilievi sono ottimi, ma non privi di lieve usura, quindi la moneta non può andare oltre al migliore di SPL.

Calcolando i segnetti abbastanza marcati al dritto scenderei a SPL con una incognita relativa ai fondi che dalla foto mi sembrano lievemente puliti.

Calcolando la pulizia la giudicherei complessivamente q.SPL, se non pulita SPL o al massimo SPL/SPL+. Il "BB-SPL ci sta tutto" era per dire che anche esagerando in severità sotto quello proprio non si può andare.

Comunque a prescindere dai pareri dati sulla base di una foto, cosa sempre complicata, con ottima approssimazione possiamo dire che la moneta sia distante dal q.FDC dichiarato.

La ringrazio per l'esauriente descrizione. Una domanda: da dove si notano i fondi lievemente puliti?

Grazie

Inviato (modificato)
27 minuti fa, faina dice:

La ringrazio per l'esauriente descrizione. Una domanda: da dove si notano i fondi lievemente puliti?

Grazie

Mi sono basato sui lievi aloni visibili sui campi. Potrebbe essere tranquillamente un effetto dato dalla patina o da lieve sporcizia depositata vicino ai rilievi dovuta alla circolazione, ma spesso questi aloni possono indicare una lieve pulizia.

Vedendo quei lievi depositi vicino alla lettere R, G e O e in generale l'aspetto complessivo, potrebbe essere che un incauto proprietario abbia pensato di pulire la moneta con un panno, poi desistendo vista la mancanza di "risultati" (questa però è una mia congettura del tutto personale ?)

2.jpg.52fea0550144d1a99cf9b0f00c684ad0.jpg

Modificato da AlbertoVA

Inviato

A scopo puramente didattico, visto che io personalmente sono qui sul forum principalmente per imparare, quali potrebbero essere stati i motivi, da questa foto ma anche dal vivo immagino, che hanno tratto una nota casa d'asta in inganno fino a sbagliare di quasi due punti sulla valutazione? Rilievi molto ben conservati anche se in assenza totale di lustro?

Saluti!

Inviato (modificato)
2 ore fa, QuintoSertorio dice:

A scopo puramente didattico, visto che io personalmente sono qui sul forum principalmente per imparare, quali potrebbero essere stati i motivi, da questa foto ma anche dal vivo immagino, che hanno tratto una nota casa d'asta in inganno fino a sbagliare di quasi due punti sulla valutazione? Rilievi molto ben conservati anche se in assenza totale di lustro?

Saluti!

No beh l'errore non sarebbe di quasi 2 punti (il quasi due punti era la differenza della moneta q.FDC in discussione in rapporto con la moneta BB periziata Tevere) ma di "solo" di tre quarti di punto (da SPL a q.FDC).

Le motivazioni possono essere molteplici, difficile da dire....comunque secondo me (a meno che non si stia parlando di FDC pieno) fino al mezzo punto si può parlare di discrezionalità.

Modificato da AlbertoVA
  • Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, AlbertoVA dice:

No beh l'errore non sarebbe di quasi 2 punti (il quasi due punti era la differenza della moneta q.FDC in discussione in rapporto con la moneta BB periziata Tevere) ma di "solo" di tre quarti di punto (da SPL a q.FDC).

Giusto, facendo una media grossolana dei voti ricevuti nelle prime risposte avevo considerato una differenza tra qFDC e una valutazione compresa tra il BB+ e BB/SPL e avevo arrotondato :)

Inviato
3 minuti fa, QuintoSertorio dice:

Giusto, facendo una media grossolana dei voti ricevuti nelle prime risposte avevo considerato una differenza tra qFDC e una valutazione compresa tra il BB+ e BB/SPL e avevo arrotondato :)

comunque ribadisco, con quei rilievi nella conservazione la sigla SPL deve esserci, anche valutando i difetti come deturpanti (segnetti al dritto fastidiosi oppure una eventuale pulizia evidente).

Secondo il mio parere sotto si eccederebbe in severità facendo l'errore opposto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.