Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

me lo dareste un parere spassionato su questa moneta?

1.jpg

2.jpg

Inviato

Se il dubbio riguarda l'autenticità, da quello che si vede in foto a me sembra autentica. Se il dubbio era sullo stato, la moneta sembra anche in buona conservazione. La tipologia di foto non agevola un'analisi della brillantezza del metallo, ma i rilievi sembrano molto ben conservati (ad esempio il sopracciglio del Re) con tracce di usura al rovescio ad esempio nella perlinatura della corona. In ogni caso, attendi anche altri pareri :)

Saluti!

Inviato

Senza dubbio autentica, e in buona conservazione

Inviato
56 minuti fa, rickkk dice:

Senza dubbio autentica, e in buona conservazione

Concordo ?

Inviato

Autentica. Per me BB+

Inviato

Buongiorno.

Moneta a suo modo storica: il 1901 è il primo millesimo riportante l'effigie del nuovo Sovrano.

Autenticità e conservazione come sopra.

un saluto e a presto.

Inviato

Bellissima e complimenti per le fotografie! 

Inviato

Ottimo esemplare!

Il BB-SPL direi che ci può stare tutto.

Inviato

Sicuramente autentica. Per me bb/spl ci sta tutto...ottimo esemplare. 

Marco

Awards

Inviato

Ringrazio tutti per i pareri espressi. Per quanto riguarda la conservazione i primi commenti parlano di "buona conservazione" , gli altri giudicano la moneta BB/SPL. Personalmente io per buona conservazione intendo una moneta che sia almeno SPL o più, ma è tutto soggettivo. Certo è che per una moneta di questo tipo, anche mezzo grado fa la differenza sul prezzo. Ora, ritenendo corretti i giudizi espressi, non voglio scatenare polemiche che non portano a niente ma non mi sembra ne corretto ne professionale offrirla in asta come qFDC!!!  E non mi si venga a dire che non sono obbligato ad acquistarla e che posso giudicarla dalla foto, o ancora peggio che è stata una svista, non è questo il punto. E' che continuano a mancare dei parametri oggettivi a cui tutti dovrebbero attenersi. Altrimenti è meglio fare come faceva Bolaffi che non metteva nessuna conservazione, anche se tanto criticato.

Scusate lo sfogo e grazie ancora agli intervenuti.

Inviato (modificato)

Buona sera.

Concordo con faina sul fatto che i gradi di conservazione siano a volte troppo soggettivi.

Riguardo alla moneta in questione però mi sentirei di dire che è forse penalizzata dalla fotografia,

che a mio modo di vedere, per dare più evidenza ai rilievi (ottimi) non lascia vedere il lustro

che senza dubbio esiste.

Ad esclusione dei brutti segni zona guancia zigomo, forse messi eccessivamente in evidenza dal tipo

di fotografia, la moneta mi sembra molto bella e con una stima congrua.

Si tratta purtroppo solo di immagini che come tutti sappiamo spesso sono fuorvianti

e da cui forse io per prima sono stata ingannata.

Cordiali saluti.

Gabriella

Modificato da ACERBONI GABRIELLA

Inviato
16 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buona sera.

Concordo con faina sul fatto che i gradi di conservazione siano a volte troppo soggettivi.

Riguardo alla moneta in questione però mi sentirei di dire che è forse penalizzata dalla fotografia,

che a mio modo di vedere, per dare più evidenza ai rilievi (ottimi) non lascia vedere il lustro

che senza dubbio esiste.

Ad esclusione dei brutti segni zona guancia zigomi, forse messi eccessivamente in evidenza dal tipo

di fotografia, la moneta mi sembra molto bella e con una stima congrua.

Si tratta purtroppo solo di immagini che come tutti sappiamo spesso sono fuorvianti

e da cui forse io per prima sono stata ingannata.

Cordiali saluti.

Gabriella

Cosa vuole dire "con una stima congrua" ?

Inviato

non vedo particolari segni di usura, sembra pero' mancare quella freschezza d'aspetto per poterla catalogare in zona fdc, personalmente la considero spl o spl+

Inviato

Buona sera.

Io direi che la stima, ad esclusione, come detto dei segni, difficilmente valutabili dalla fotografia, è giusta.

Cordialità Gabriella

Inviato
4 ore fa, faina dice:

Ringrazio tutti per i pareri espressi. Per quanto riguarda la conservazione i primi commenti parlano di "buona conservazione" , gli altri giudicano la moneta BB/SPL. Personalmente io per buona conservazione intendo una moneta che sia almeno SPL o più, ma è tutto soggettivo. Certo è che per una moneta di questo tipo, anche mezzo grado fa la differenza sul prezzo. Ora, ritenendo corretti i giudizi espressi, non voglio scatenare polemiche che non portano a niente ma non mi sembra ne corretto ne professionale offrirla in asta come qFDC!!!  E non mi si venga a dire che non sono obbligato ad acquistarla e che posso giudicarla dalla foto, o ancora peggio che è stata una svista, non è questo il punto. E' che continuano a mancare dei parametri oggettivi a cui tutti dovrebbero attenersi. Altrimenti è meglio fare come faceva Bolaffi che non metteva nessuna conservazione, anche se tanto criticato.

Scusate lo sfogo e grazie ancora agli intervenuti.

Parlando esclusivamente per quanto riguarda me, quando dicevo in buona conservazione intendevo esattamente un giudizio tra lo SPL e il FDC. La tipologia di foto taglia via completamente la brillantezza del metallo, ma i rilievi mi sembrano potenzialmente compatibili con un qFDC "in mano" (ad esempio, nella mia limitata esperienza, non sapevo nemmeno che il Re avesse un sopracciglio :)

Inviato

A mio parere siamo intorno allo Spl la moneta presenta ottimi rilievi,qualche graffietto al dritto.  Per arrivare ad avvicinarsi al FDC manca il lustro tipico di un altissima conservazione

Awards

Inviato (modificato)
10 ore fa, QuintoSertorio dice:

Parlando esclusivamente per quanto riguarda me, quando dicevo in buona conservazione intendevo esattamente un giudizio tra lo SPL e il FDC. La tipologia di foto taglia via completamente la brillantezza del metallo, ma i rilievi mi sembrano potenzialmente compatibili con un qFDC "in mano" (ad esempio, nella mia limitata esperienza, non sapevo nemmeno che il Re avesse un sopracciglio :)

è la classica foto da catalogo, luce diffusa che non fa capire la reazione del metallo alla luce.. i rilievi sono ottimi, anche se sembrano un po addolciti da una leggera circolazione.. direi che forse dai campi si percepisce una limitata freschezza.. fai un confronto con questa.. è del 1905.. metto solo il dritto perché si percepiscono meglio i fondi e le differenze 

n4SmTm9.jpg

Modificato da tonycamp1978

Inviato

Certo che il qFDC proprio non c’è…

Inviato
1 ora fa, tonycamp1978 dice:

è la classica foto da catalogo, luce diffusa che non fa capire la reazione del metallo alla luce.. i rilievi sono ottimi, anche se sembrano un po addolciti da una leggera circolazione.. direi che forse dai campi si percepisce una limitata freschezza.. fai un confronto con questa.. è del 1905.. metto solo il dritto perché si percepiscono meglio i fondi e le differenze 

n4SmTm9.jpg

Certamente, sono d'accordo. Va detto che le due foto sono completamente differenti e per me confrontabili solo in parte. Volevo semplicemente dire che da un parte i rilievi sono ottimi e dall'altra la foto non permette, almeno al mio occhio inesperto, di valutare lo stato del metallo, e quindi non cadrei dalla sedia se dal vivo la moneta sembrasse più vicina al qFDC che allo SPL.

@faina Dal momento che la moneta è in tuo possesso, se capisco bene, sarebbe possibile per curiosità avere ulteriori foto con differente illuminazione?

Inviato

Grazie ancora per i commenti. La moneta non è mia quindi non posso postare altre foto. Ne ero/sono interessato perchè è l'ultima mancante nella collezione VE III (a parte gli ori) ma ero perplesso sullo stato di conservazione; il qFDC mi ha messo in crisi perchè dalla foto io la giudico SPL/SPL+ visti i bei rilievi e sinceramente dal vivo non mi aspetto di vedere un gran lustro. Volevo un vostro parere che confermasse o meno la mia valutazione. Per questo vi ringrazio ancora !

• Mi piace 1

Inviato
43 minuti fa, faina dice:

Grazie ancora per i commenti. La moneta non è mia quindi non posso postare altre foto. Ne ero/sono interessato perchè è l'ultima mancante nella collezione VE III (a parte gli ori) ma ero perplesso sullo stato di conservazione; il qFDC mi ha messo in crisi perchè dalla foto io la giudico SPL/SPL+ visti i bei rilievi e sinceramente dal vivo non mi aspetto di vedere un gran lustro. Volevo un vostro parere che confermasse o meno la mia valutazione. Per questo vi ringrazio ancora !

Ok, capito.

Tuttavia io personalmente, se fossi stato realmente interessato alla moneta, non dico "invece di" ma quantomeno "oltre a" postarla qui per un aiuto, avrei fatto questa stessa domanda:

9 ore fa, QuintoSertorio dice:

sarebbe possibile per curiosità avere ulteriori foto con differente illuminazione?

al venditore.

Saluti

Inviato
23 ore fa, QuintoSertorio dice:

Ok, capito.

Tuttavia io personalmente, se fossi stato realmente interessato alla moneta, non dico "invece di" ma quantomeno "oltre a" postarla qui per un aiuto, avrei fatto questa stessa domanda:

al venditore.

Saluti

Bè sarebbe come chiedere al macellaio se la sua carne è buona, non crede?

Supporter
Inviato

La moneta è una bella moneta,se ti mancava solo questa,perché non l'hai presa,forse costava troppo? saluti Aldo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.