Vai al contenuto
IGNORED

Annio Vero e Commodo?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti,  altro personaggio che vorrei mettere in collezione e' Annio Vero,  uno dei 14 figli di Marco Aurelio e Faustina minore, colui che nel 166 era stato nominato erede al trono dal padre ma morì tre anni dopo, nel 169, e fu suo fratello Commodo a divenire il nuovo imperatore.. da quello che ho capito non è facile trovare un suo ritratto nemmeno tra le provinciali ( correggetemi se sbaglio ),  e questa moneta, pur in condizioni pietose , per quel che costa ( 36 euro) potrebbe essere una buona opportunità.. non cito il caso delle ufficiali imperiali perché so che esiste solo il quadrante col suo volto ed ha costi elevati..

20220221_144459.jpgCILICIA, Tarsus. Commodus and Annius Verus, Caesars. 166-168 AD. Æ.

Weight: 3 gr
Diameter: 17 mm

Modificato da modulo_largo

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Mah, dovrebbe/potrebbe essere lei; è riportata anche dal Sear (n. 1917). Classificata come BMC 21, 191,165. Delle scritte, su questo esemplare, non resta nulla.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Inviato

Quindi non è nemmeno detto che sia lui? Era questa la mia domanda principale.. ci sono stati altri personaggi raffigurati con questa tipologia?

Inviato

Qualcosa si legge (s’indovina) sull’architrave […]ΝΟϹ ΚΙΛ[…] per ΚΟΙΝΟϹ ΚΙΛΙΚΙΑϹ

C’è anche l’aquila sul frontone, al dritto la mazza e il caduceo incrociati, e la stella tra i due ritratti. Questo  piccolo modulo e questa tipologia corrispondono al RPC IV.3 5035, non vedo nessun’altra possibilità. Non è un bronzo molto raro, pur essendo ricercato.

549C85C7-8C57-4CF6-80A3-3093DF04B08D.jpeg.e3d8740d72690fe6eb9d8747e092e6f1.jpeg

https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/4/5035

• Mi piace 1

Inviato

Ringrazio entrambi come sempre.. a quanto pare questo potrebbe essere il modo più accessibile per mettere Annio Vero in collezione

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.