Vai al contenuto
IGNORED

Annio Vero e Commodo?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti,  altro personaggio che vorrei mettere in collezione e' Annio Vero,  uno dei 14 figli di Marco Aurelio e Faustina minore, colui che nel 166 era stato nominato erede al trono dal padre ma morì tre anni dopo, nel 169, e fu suo fratello Commodo a divenire il nuovo imperatore.. da quello che ho capito non è facile trovare un suo ritratto nemmeno tra le provinciali ( correggetemi se sbaglio ),  e questa moneta, pur in condizioni pietose , per quel che costa ( 36 euro) potrebbe essere una buona opportunità.. non cito il caso delle ufficiali imperiali perché so che esiste solo il quadrante col suo volto ed ha costi elevati..

20220221_144459.jpgCILICIA, Tarsus. Commodus and Annius Verus, Caesars. 166-168 AD. Æ.

Weight: 3 gr
Diameter: 17 mm

Modificato da modulo_largo

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Mah, dovrebbe/potrebbe essere lei; è riportata anche dal Sear (n. 1917). Classificata come BMC 21, 191,165. Delle scritte, su questo esemplare, non resta nulla.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Inviato

Quindi non è nemmeno detto che sia lui? Era questa la mia domanda principale.. ci sono stati altri personaggi raffigurati con questa tipologia?

Inviato

Qualcosa si legge (s’indovina) sull’architrave […]ΝΟϹ ΚΙΛ[…] per ΚΟΙΝΟϹ ΚΙΛΙΚΙΑϹ

C’è anche l’aquila sul frontone, al dritto la mazza e il caduceo incrociati, e la stella tra i due ritratti. Questo  piccolo modulo e questa tipologia corrispondono al RPC IV.3 5035, non vedo nessun’altra possibilità. Non è un bronzo molto raro, pur essendo ricercato.

549C85C7-8C57-4CF6-80A3-3093DF04B08D.jpeg.e3d8740d72690fe6eb9d8747e092e6f1.jpeg

https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/4/5035

• Mi piace 1

Inviato

Ringrazio entrambi come sempre.. a quanto pare questo potrebbe essere il modo più accessibile per mettere Annio Vero in collezione

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.