Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, qualche giorno fa ho acquistato un lotto contenente il denario repubblicano allegato in foto, avrei bisogno di aiuto per valutare l'autenticità e valutare economicamente l'oggetto.

Vi ringrazierei molto

Compress_20220219_223451_1483.jpg

Compress_20220219_223451_1634.jpg

Modificato da Saside24

Inviato

sembra suberato quindi d'epoca.

Inviato

Purtroppo non ho una bilancia in grado di pesare oggetti così piccoli, nel caso riuscissi a pensarla ve li farò sapere

Inviato

Grazie. Un peso leggero e corrispondendo ad un denario suberato. 

Per un denario abbastanza comune e suberato in questo stato, la valutazione non supera alcune decine di euro. Rimane però interessante per questa doppia identità di matrice con il denario officiale coniato a Roma, e se decidi di venderlo qualche giorno fammelo sapere. 

Supporter
Inviato

A me non sembra suberato ed il peso è sui minimi ma compatibile

https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G46/1

Inviato

È vero, bisognerebbe averlo in mano per esserne sicuro. Magari con una foto del bordo nella zona dell’ala dell’elmo si potrebbe andare avanti. 

Inviato

Spero si veda bene dato che la fotocamera non è delle migliori

Compress_20220220_194218_8467.jpg

Inviato
2 hours ago, Saside24 said:

Spero si veda bene dato che la fotocamera non è delle migliori

Compress_20220220_194218_8467.jpg

Grazie @Saside24, ma non basterà per vederci chiaro.

Ne approfitto per dare il link ad un articolo (scusatemi, ancora in francese) sulla scoperta nel 2012 di un conio repubblicano del denario serratus Naevia (Crawford 382/ 1) trovato sul oppidum di Sermuz, vicino al lago di Neuchatel, e ormai conservato nel museo cantonale di Losanna.

https://www.academia.edu/44592294/Une_trouvaille_exceptionnelle_un_coin_monétaire_de_la_République_romaine_recueilli_dans_un_oppidum_tardo_laténien_vaudois

CB0145F0-3C39-47EE-BD5C-2D909D6A58B0.webp.dce283fefdc017421185fc6d48dd9402.webp

Questo conio è molto simile al denario officiale con la stessa lettera Q al rovescio. 
Esemplare della CGB:

https://www.acsearch.info/search.html?id=6358747

La legenda C NAE BALB è in parte scomparsa (o intenzionalmente cancellata?)

Riconosco ben volentieri i limiti del esercizio con una foto sfocata, ma mi sembra che la perlinatura del conio delimita un cerchio appiattito, diverso dal denario della CGB, e che ad esempio, lascerebbe poco spazio tra l’esergo e la perlinatura per l’ultima B della legenda. 

FA2714F9-2903-42CB-AEA4-AC2596AFB0AA.jpeg.a59841929b1e684975de5f2102c84ef9.jpeg

Questo particolare potrebbe corrispondere ad un conio ottenuto dalla tecnica del « die transfer » già menzionata da alcuni autori per delle monete imitative geto-daciche ed alcuni suberati. Una tecnica che richiede di ricostituire sul conio la perlinatura in parte o interamente. Rimane però poco probabile che un tale conio fosse usato per la battitura di denari serrati e suberati. Forse esistono altri articoli su questo ritrovamento straordinario?

Purtroppo nel caso del tuo denario, la perlinatura non è visibile, e concordo con @Scipio, non siamo nemmeno sicuri che sia suberato. Ma con questi punti interrogativi, rimane nel mio parere una moneta interessante. 

Inviato

Grazie mille a tutti per l'aiuto, vi farò sapere(sempre su questa discussione) se venderò la moneta o se scoprirò qualcosa in più

• 4 settimane dopo...
Inviato

Salve a tutti, ho scoperto che la moneta non è suberata

Inviato
1 ora fa, Saside24 dice:

Salve a tutti, ho scoperto che la moneta non è suberata

come l'hai scoperto?

Inviato

Dalla foto mi pare evidente che sia suberato. Il conio è ufficiale perché i suberati

venivano emessi dalle zecche ufficiali assieme a quelli in puro argento

Inviato
25 minuti fa, lucerio dice:

Dalla foto mi pare evidente che sia suberato. Il conio è ufficiale perché i suberati

Ciao, che io sappia non è una cosa provata che i denari suberati venissero emessi dallo stato stesso. Piu probabile opera di normali falsari d'epoca?

ANTONIO 

Inviato

Non mi sembra che la scuola inglese sia di questo avviso. Io ho visto decine di suberati dello stesso conio di quelli ufficiali.

Inviato

Quando non c'era abbastanza argento probabilmente lo Stato ricorreva a questo trucchetto. oltretutto coniare s!uberati eram sicuramente più complicato che coniare in argento e difficilmente una zecca clandestina sarebbe riuscita a farlo

Inviato
5 minuti fa, lucerio dice:

Quando non c'era abbastanza argento probabilmente lo Stato ricorreva a questo trucchetto. oltretutto coniare s!uberati eram sicuramente più complicato che coniare in argento e difficilmente una zecca clandestina sarebbe riuscita a farlo

Ciao, è un argomento molto dibattuto che ho studiato anche io. Ci sono diverse ipotesi a tal proposito, tutte verosimili, ma (questa è l'idea che mi sono fatta io, quindi personale) non c'è nessuna certezza che fossero emissioni ufficiali da parte dello stato. Il mio intervento non voleva essere polemico, anzi. Era solo per confrontarci ?

ANTONIO 

Supporter
Inviato
Il 18/3/2022 alle 17:08, lucerio dice:

Io dissento rispettosamente da entrambe le affermazioni; l’ultima richiederebbe l’indicazione della fonte di tale scoperta, visto che non viene posta come opinione

Il 18/3/2022 alle 18:17, lucerio dice:

Io ho visto decine di suberati dello stesso conio di quelli ufficiali.

Piacerebbe anche a me vedere queste decine

Inviato
Il 18/3/2022 alle 16:55, dux-sab dice:

come l'hai scoperto?

Mi sono affidato ad un esperto(sono andato in numismatica)

Scusate se rispondo solo ora però sono stato abbastanza impegnato in questi giorni

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.