Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.

Ringrazio chi mi darà qualche certezza su questa piccola moneta mal messa... Sarei per un sesino del ducato di Milano.

Si legge: MEDIO ......DUX. Ma quale dux?

Sul lato B la croce fiorata mi fa pensare a Filippo Maria Visconti, ma non sono certo.

E' normale che la scritta attorno sia taglia? Oppure è stata tosata?

Materiale: probabile lega bassa d'argento.

Peso: gr 0,77

Diametro: mm 18

Ringrazio anticipatamente.

Sesino Milano Lato A_72.jpg

Sesino Milano Lato B_72.jpg

Inviato

Nel dritto (lato serpente) da ore 4 a ore 6 si leggono le lettere PVS e dopo il segno d'interpunzione la lettera M...

Direi... Filippo Maria

Ciao

Mario

P.s. la moneta è evidentemente tosata.

Inviato

Grazie Mario! Molto interessante! dici tutto! Mi chiedevo solo: la tosatura evidentemente coeva, inficia il valore collezionistico? Penserei di no, ma...

Inviato
46 minuti fa, Marzio Marzot dice:

Grazie Mario! Molto interessante! dici tutto! Mi chiedevo solo: la tosatura evidentemente coeva, inficia il valore collezionistico? Penserei di no, ma...

La moneta in questione presenta una significativa tosatura, un usura che testimonia di una prolungata circolazione, la traccia di una piegatura, una mancanza di metallo che ne deturpa il bordo da ore 8 a ore 10 del dritto.... insomma, un mezzo disastro! 

Il valore storico resta immutato, il valore economico si approssima al minimo, la collezionabilità è in funzione del gusto del singolo... ma, in base alle attuali tendenze, la direi di scarso interesse collezionistico.

ciao

Mario 

p.s. preciso che io non mi riconosco nelle attuali tendenze; io amo anche i rottami.

• Mi piace 3

Inviato
9 minuti fa, mariov60 dice:

p.s. preciso che io non mi riconosco nelle attuali tendenze; io amo anche i rottami.

Nemmeno io mi ci riconosco,infatti ho rottami di ogni genere.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie amici delle vostre considerazioni! Mi sento di far parte della vostra schiera... la domanda era solo curiosità, mentre rispetto moltissimo il valore storico, gli anni che la Storia depone sugli oggetti, monete comprese!!!! dopo le vostre dichiarazioni mi sento meno vergognoso di sottoporre "rottami" agli esperti. Grazie a tutti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.