Vai al contenuto
IGNORED

Informazioni su tetradramma siriano


Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti questa è la prima volta che scrivo su di un forum numismatico , vorrei avere maggiori informazioni su di un tetradramma siriano , che dovrebbe essere del 64 a.c. -provincia romana- di peso 15 gr. ne ho trovate molte sul sito wildwinds.com sopratutto quella relativa al regno seleucida ....

grazie mille per ogni risposta :)


Inviato

La moneta che hai postato si inquadra all'interno delle emissioni della dinastia seleucide ed è il rovescio di un tetradramma battuto per Filippo I Filadelfo (95/4-76/5 a.C.), figlio di Antioco VIII e fratello di Seleuco V, Demetrio III e Antioco XII. La moneta raffigura di Zeus Nikephoros seduto in trono con scettro e incoronato da una Nike; la leggenda è ΒΑΣΙΛΕΩΣ ΦΙΛΙΠΠΟΥ ΕΠΙΦΑΝΟΥΣ ΦΙΛΑΔΕΛΦΟΥ; nel campo a s. e in esergo compaiono lettere e monogrammi. Tuttavia non saprei indicarti la zecca di emissione (forse una zecca incerta della Cilicia), però la prox settimana posso controllare su un manuale specifico.

Potresti postare anche il D/? Dovrebbe raffigurare la desta diademata del sovrano.

Ciao :D


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.