Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio a tutti!

Ho il piacere di presentarvi questa banconota da 5 dollari degli stati confederati d'America. Stato esistito per un breve periodo, dal 1861 fino al 1865, (periodo della guerra di secessione americana). Il suo unico presidente fu Jefferson Finis Davis.

Alcun quesiti  che mi pongo  su questa banconota sono: E' possibile riconoscere le originali dalle contraffatte quando sembra che durante la guerra le contraffatte circolavano più numerose rispetto a quelle originali? Alcune hanno due fori circolari nella parte bassa della banconota, conoscete il motivo? Trovo interessante la soprascritta o annullo in rosso, anche in questo caso c'è una ragione visto che molto raramente è presente? 

Sono certo che con il Vostro aiuto  posso  aggiungere informazioni interessati sulla banconota che allego:

Saluti miza

382951232_01Fivedollarsoctober1863..jpg.0e19335dda5ee106abbe1fe1ad6073c8.jpg612277033_01Fivedollarsoctober1863.jpg.12c61375e17e59bcc2161b70164190c9.jpg

• Mi piace 4

Supporter
Inviato

Ciao @miza  ottima presa :good:

Il biglietto è semplicemente stupendo e i segni dell'uso e del tempo la impreziosiscono, sulle banconote confederate può sicuramente aiutarti @petronius arbiter - a me piacciono da sempre ma non ne sono ferrato.

Complimenti per questo pezzo che indubbiamente rappresenta un importante capitolo della storia americana.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Bel biglietto, complimenti :good:

2 ore fa, miza dice:

E' possibile riconoscere le originali dalle contraffatte quando sembra che durante la guerra le contraffatte circolavano più numerose rispetto a quelle originali?

Ti rispondo citando quanto scritto in un libro/catalogo americano di queste banconote (traduzione mia):

"La maggior parte dei falsi d'epoca erano simili alle vere emissioni. Il processo di stampa litografica non era difficile da replicare, così alcuni falsi possono sembrare altrettanto buoni degli originali. Altri invece sono solo delle copie grezze, facilmente riconoscibili. Con un po' di esperienza e un paio di libri, chiunque può diventare esperto e riconoscere le differenze abbastanza rapidamente."

Io il paio di libri ce l'ho :rolleyes: quel che posso dirti è che, se si tratta di un falso, non è certo dei peggiori, e di sicuro non è una riproduzione contemporanea. Fermo restando che un vero falso d'epoca, che ha evidentemente circolato, sarebbe, a mio parere, altrettanto se non addirittura più interessante di un originale, se devo scommetterci un euro, lo scommetto sull'autenticità :)

2 ore fa, miza dice:

Alcune hanno due fori circolari nella parte bassa della banconota, conoscete il motivo?

Penserei a una sorta di annullo una volta che questi biglietti hanno perso del tutto il loro valore, ma mi riservo di approfondire la cosa.

2 ore fa, miza dice:

Trovo interessante la soprascritta o annullo in rosso, anche in questo caso c'è una ragione visto che molto raramente è presente? 

Il timbro rosso indica il mese di effettiva messa in circolazione del biglietto, su questi 5 dollari, ufficialmente emessi il 6 aprile 1863 (sesta serie di emissione), può andare dall'aprile 1863 al febbraio 1864.

Concludo dicendo che l'edificio raffigurato al centro è il Campidoglio di Richmond, capitale della Virginia, mentre il personaggio nell'ovale è Christopher Memminger Segretario al Tesoro della Confederazione.

petronius oo)

• Mi piace 4

Supporter
Inviato

Ho visto su ebay.com gli annulli per Richmont su un bel pò di biglietti autentici, sono come il 5 dollari presentato, era quindi usuale e normale quel tipo di perforazione.

ric2.jpg.6cec486421abc22e44a2aa137b37b27a.jpg

ric3.thumb.jpg.127fef3281016164c8c25bb57b3aec89.jpg

ric1.jpg.ad902090ecf49788f6a1d92b39d2b7de.jpg

ricc.thumb.jpg.3c9a06dd805c5bf4151450d3bc56b25a.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Un grazie a @petronius arbiter per le risposte alle mie domande e per le note aggiuntive. Un grazie a @nikita_ per le ricerche. 

Il Dollaro confederato chiamato anche  "Greyback" ebbe un forte potere d'acquisto solo  all'inizio del conflitto per perderlo quasi completamente alla fine. Oggi è solo materiale per collezionisti. 

Saluti 

Inviato
2 ore fa, nikita_ dice:

Ho visto su ebay.com gli annulli per Richmont su un bel pò di biglietti autentici, sono come il 5 dollari presentato, era quindi usuale e normale quel tipo di perforazione.

ric2.jpg.6cec486421abc22e44a2aa137b37b27a.jpg

ric3.thumb.jpg.127fef3281016164c8c25bb57b3aec89.jpg

ric1.jpg.ad902090ecf49788f6a1d92b39d2b7de.jpg

ricc.thumb.jpg.3c9a06dd805c5bf4151450d3bc56b25a.jpg

Rimane però da capire per quale motivo venivano fatti, dal momento che i biglietti della Confederazione erano, come si evince dalla dicitura al fronte:

"Convertibili in azioni o titoli di stato degli Stati Confederati"

e che gli Stati Confederati avrebbero pagato il portatore:

"due anni dopo la ratifica di un trattato di pace tra gli Stati Confederati e gli Stati Uniti".

Ma poi, si sa, i Confederati persero la guerra e questi biglietti divennero carta straccia...

O sbaglio?

Inviato
3 ore fa, nikita_ dice:

Ho visto su ebay.com gli annulli per Richmont su un bel pò di biglietti autentici... era quindi usuale e normale quel tipo di perforazione.

31 minuti fa, Orodicarta dice:

Rimane però da capire per quale motivo venivano fatti, dal momento che i biglietti della Confederazione erano, come si evince dalla dicitura al fronte:

Sembrerebbe che l'annullo venisse fatto proprio quando i biglietti venivano convertiti

https://civilwartalk.com/threads/t-50-1862-confederate-currency.190997/

"Questa nota è stata cancellata dai funzionari del Tesoro confederato, poiché è stata incassata in obbligazioni."

Il fatto che i fori siano in una posizione diversa rispetto al biglietto di @miza presumo sia ininfluente, li foravano dove capitava :rolleyes:

petronius :)

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)
38 minuti fa, Orodicarta dice:

e che gli Stati Confederati avrebbero pagato il portatore:

"due anni dopo la ratifica di un trattato di pace tra gli Stati Confederati e gli Stati Uniti".

Ma poi, si sa, i Confederati persero la guerra e questi biglietti divennero carta straccia...

O sbaglio?

A questa tua domanda riguardo gli stati confederati magari ti risponde @petronius arbiter , ci sarebbe solo da dire che generalmente l'annullamento tramite asportazione di porzioni di carta o quant'altro, nel corso del tempo e sino ai nostri giorni, serve più che altro per scongiurare una rimessa in circolazione, sottrazioni, accidentale, furti ecc. magari anche loro avevano di queste necessità.

Ha già risposto :D

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
18 minuti fa, petronius arbiter dice:

Questa nota è stata cancellata dai funzionari del Tesoro confederato, poiché è stata incassata in obbligazioni."

E come è possibile questa cosa secondo voi? 

Inviato
23 ore fa, Orodicarta dice:

E come è possibile questa cosa secondo voi?

Le banconote di questa sesta serie potevano essere convertite in obbligazioni al 6% di interesse, ma solo entro 12 mesi dall'emissione: da qui l'apposizione del timbro con il mese esatto del rilascio. Immagino che, quando una banconota veniva convertita, fosse annullata per impedire che tornando in circolazione venisse incassata una seconda (e terza e quarta) volta.

petronius :)

• Grazie 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.