Vai al contenuto
IGNORED

Ma i venditori di euro commemorativi Monaco/Vaticano ... che problema hanno?

Risposte migliori

49 minuti fa, Fxx dice:

Le schede video, in particolare la 3080, sono salite a prezzi stellari perché in periodo di lockdown si è moltiplicato il numero di persone che si sono dedicate a criptovalute e blockchain. Pago una scheda video 5000euro ma magari me ne fa guadagnare 10000 essendo più veloce di altri. È come pagare 200mila euro per un autoarticolato, nel giro di qualche anno se lavoro bene l'ho ripagato e sto già guadagnando.

Il tuo resta comunque un valido esempio per rappresentare al meglio l'andamento dei prezzi quando la domanda supera di molto l'offerta.

Non vorrei andare off topic, ci sono altri siti per discuterne, ma non è stato il mining, quello ha influito per un certo periodo, ma per esempio adesso minare è veramente poco remunerativo, eppure una 3080 a meno di 1300- 1400 euro non la trovi, ma poi tutte le schede, anche quelle che non hanno mai minato bene sono ancora al doppio del prezzo, per non parlare del vecchio usato che con il mining non ha nulla a che fare, la maggior parte sono in mano ai giocatori.

Si è creata la rarità e molte persone che le vogliono. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando sui 2 € Proof, praticamente l' 80% delle monete hanno avuto un incremento molto forte dovuto a vari fattori collegati alla Pandemia. 

Io, quello che mi chiedo, é quanto dureranno questi rialzi. 

Non credo che la collezione di 2€ proof possa permettersi varie monete sopra i 250€ per moltissimo tempo,ormai siamo ben oltre le 500 monete.

Non é Oro, non ha ancora molta Storia Numismatica alle spalle e credo ci sarà un ridimensionamento in futuro. 

Sicuramente le tirature iniziano ad essere in molti casi veramente basse per un mercato Europeo e perché no Mondiale, e nel tempo, monete da 1000-3000 esemplari diventeranno difficili da trovare...Ma spero che tutto si ridimensioni... Anche perché, altrimenti, dovró abbandonare come fatto con gli Scudi Napoleonidi per mancanza di tondelli per comprare tondelli proof ?

Modificato da b8b8
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh...io vedo cosa accade in altri campi e non oenso proprio che per le monete sia diverso.

Es. Sono un ex tiratore. Se voi (novellini) andaste dal mio fornitore, vi venderebbe un fucile m70 a 700-800 € dicendovi che il prezzo è quello a causa della forte domanda per quella specifica piattaforma- prendere o lasciare. Se ci andassi io, non si azzarderebbe a chiedede più di 300 - 350 €. Per quale motivo? Lasciando perdere che a suo tempo ero assistente armaiolo e so quanto costa costruirne uno, so che lui un tale fucile lo compra a 250€. E lo sanno anche gli altri soliti clienti. Sapete chi non lo sa? I novelliniche hanno letto una serie di articoli e visto dei video online e si sono fissato sul pezzo (Regola d'oro: Mai fissarsi su un pezzo, si finisce con il spendere cifre astronomiche). Per loro il prezzo 700-800 €. E sorprendentemente, loro lo pagano. Come strapagano le munizioni. "Questione di domanda". Rincari creati artificialmente che non rispecchiano la reale domanda- anche se quest'ultima è effettivamente cresciuta. 

Un pò come le criptovalute - Valuta inventanta supportata dal nulla assoluto il cui valore sale solo perchè sale il numero di investitori gettando più soldi nel mucchio. Non viene prodotto niente, non ci sono utili da incassare e non non viene rispecchiata l'economia di alcun paese. È uno schema di Ponzi, l'unico modo per fare soldi con le criptovalute è, lettaralmente, RUBANDO i soldi dal mucchio. Chi primo arriva, arraffa alla grande. Gli altri devono accontentarsi ddlle bricciole o andare in perdita.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Mcal dice:

Se voi (novellini) andaste dal mio fornitore, vi venderebbe un fucile m70 a 700-800 € dicendovi che il prezzo è quello a causa della forte domanda per quella specifica piattaforma- prendere o lasciare. Se ci andassi io, non si azzarderebbe a chiedede più di 300 - 350 €. Per quale motivo? Lasciando perdere che a suo tempo ero assistente armaiolo e so quanto costa costruirne uno, so che lui un tale fucile lo compra a 250€.

Scusami ma il paragone, a mio avviso, non regge.

Se voi andaste mio numismatico di fiducia, vi venderebbe il 2 Euro Monaco 2021 a 700-800 € dicendovi che il prezzo è quello a causa della forte domanda. Se ci andassi io, mi chiederebbe sempre 700-800 € perché non troverebbe nessuno che la venderebbe a lui a 250 €.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, rufis said:

Scusami ma il paragone, a mio avviso, non regge.

Se voi andaste mio numismatico di fiducia, vi venderebbe il 2 Euro Monaco 2021 a 700-800 € dicendovi che il prezzo è quello a causa della forte domanda. Se ci andassi io, mi chiederebbe sempre 700-800 € perché non troverebbe nessuno che la venderebbe a lui a 250 €.

Sarà ma io ed altri lo abbiamo comprato a 211-250€ (Io il 2020, loro il 21) . Detto fra noi: Nessuno lo costringe a vendere a 700-800€ e puoi scommetterci la testa che non ha comprato quel pezzo a 500-600 €.  Se per il tuo fornitore sei uno dei tanti, forse dovresti rivedere la lista dei tuoi fornitori. Il mio non fa lo stronzo e, siccome compro spesso da lui, mi fa spesso dei prezzi che sono prezzo di emissione + una piccola commiaione come amrgine di guadagno. L'anno scorso non aveva il 2021 e sarebbe stato interessante vedere a quanto me lo avrebbe proposto. Per darti un'idea. Il Caravaggio 25 € me l'ha venduto quanto a 315€ quando tutti glia ltri lo davano a 800-1000€.

Una cosa, però, è vera: Seppur non è costretto a vendere a 600-800€, non è costretto a vendere a meno e non lo si può biasimare per questo. L'unica cosa che mi infastidisce è quanto vuole guadagnarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mcal dice:

L'anno scorso non aveva il 2021 e sarebbe stato interessante vedere a quanto me lo avrebbe proposto. Per darti un'idea. Il Caravaggio 25 € me l'ha venduto quanto a 315€ quando tutti glia ltri lo davano a 800-1000€.

Prova a chiedere al tuo fornitore se ti procura il 2 euro 2021. Se riesci ad averlo per meno di 600-700 euro sono pronto a ricredermi e a darti ragione su tutta la linea. Per il momento, però, ritengo che cifre più basse non siano realizzabili. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Mcal dice:

Sarà ma io ed altri lo abbiamo comprato a 211-250€ (Io il 2020, loro il 21) . Detto fra noi: Nessuno lo costringe a vendere a 700-800€ e puoi scommetterci la testa che non ha comprato quel pezzo a 500-600 €.  Se per il tuo fornitore sei uno dei tanti, forse dovresti rivedere la lista dei tuoi fornitori. Il mio non fa lo stronzo e, siccome compro spesso da lui, mi fa spesso dei prezzi che sono prezzo di emissione + una piccola commiaione come amrgine di guadagno. L'anno scorso non aveva il 2021 e sarebbe stato interessante vedere a quanto me lo avrebbe proposto. Per darti un'idea. Il Caravaggio 25 € me l'ha venduto quanto a 315€ quando tutti glia ltri lo davano a 800-1000€.

Una cosa, però, è vera: Seppur non è costretto a vendere a 600-800€, non è costretto a vendere a meno e non lo si può biasimare per questo. L'unica cosa che mi infastidisce è quanto vuole guadagnarci.

A mio parere può pure essere che un fornitore, se è riuscito ad acquistare un oggetto ad un buon prezzo, faciliti un cliente affezionato  non alzando eccessivamente il prezzo di vendita. Ma solo per un motivo: ha la certezza che, se ti tratterà bene, tu rimarrai un cliente fedele e lui si potrà riprendere con gli interessi molti più soldi vendendoti tanti altri oggetti in futuro. La conclusione è che un commerciante agisce sempre con la finalità di guadagnare il massimo possibile e non con finalità "etiche": se il cliente è occasionale cercherà di massimizzare il guadagno in un colpo solo sapendo che il cliente potrebbe non tornare piò. Se invece si tratta di un cliente abituale, penserà ad ottimizzare il guadagno in funzione di una serie di vendite distribuite nel tempo. Quello che tenderei ad escludere, a parte casi eccezionali, è che ti favorisca solo perché ti ha in simpatia.  

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, mds59 said:

A mio parere può pure essere che un fornitore, se è riuscito ad acquistare un oggetto ad un buon prezzo, faciliti un cliente affezionato  non alzando eccessivamente il prezzo di vendita. Ma solo per un motivo: ha la certezza che, se ti tratterà bene, tu rimarrai un cliente fedele e lui si potrà riprendere con gli interessi molti più soldi vendendoti tanti altri oggetti in futuro. La conclusione è che un commerciante agisce sempre con la finalità di guadagnare il massimo possibile e non con finalità "etiche": se il cliente è occasionale cercherà di massimizzare il guadagno in un colpo solo sapendo che il cliente potrebbe non tornare piò. Se invece si tratta di un cliente abituale, penserà ad ottimizzare il guadagno in funzione di una serie di vendite distribuite nel tempo. Quello che tenderei ad escludere, a parte casi eccezionali, è che ti favorisca solo perché ti ha in simpatia.  

Non potrei essere più daccordo! Non lo fa perchè gli sono simpatico, ma perchè un buon cliente soddisfatto a lungo termine ti fa guadagnare di più. Non so tu, ma io non comprerei mai 2 volte da un fornitore che mi ha spennato. Di solito propongo accordi quali "Puoi vendermi solo 1 pezzo a 700 € e farci 400 € di puro guadagno o puoi vendermi lo stesso pezzo a 400€ e un altro per 1000 € di puro guadagno.". Alcuni sono scarsi in matematica e preferiscono i 400 €  subito perdendo il cliente invece dei 1.000 € nell'arco di 5 gg con un cliente che ritorna.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 hours ago, rufis said:

Prova a chiedere al tuo fornitore se ti procura il 2 euro 2021. Se riesci ad averlo per meno di 600-700 euro sono pronto a ricredermi e a darti ragione su tutta la linea. Per il momento, però, ritengo che cifre più basse non siano realizzabili. 

Sai che ti dico? Accetto la sfida - anche perchè mi piacerebbe averlo per abbinarlo a quello del 2011. Prometto di giocare pulito e di pubblicare la fattura d'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Mcal dice:

Non potrei essere più daccordo! Non lo fa perchè gli sono simpatico, ma perchè un buon cliente soddisfatto a lungo termine ti fa guadagnare di più. Non so tu, ma io non comprerei mai 2 volte da un fornitore che mi ha spennato. Di solito propongo accordi quali "Puoi vendermi solo 1 pezzo a 700 € e farci 400 € di puro guadagno o puoi vendermi lo stesso pezzo a 400€ e un altro per 1000 € di puro guadagno.". Alcuni sono scarsi in matematica e preferiscono i 400 €  subito perdendo il cliente invece dei 1.000 € nell'arco di 5 gg con un cliente che ritorna.

Secondo me il tuo caso non certa niente, se tu hai la fortuna di avere le monete anche gratis, non è che allora tutti devono regalarla, anche perchè tu se dovessi venderla non lo faresti a 250 euro, ma a 700 euro, se è vero quello che dici, la tua situazione non è replicabile e quindi diventa un eccezione, non una regola, oggi se uno vuole quella moneta la paga 700-800 euro, oppure ha la fortuna di trovare qualcuno che gli fa un favore, che sia perchè è un amico, per guadagnare un cliente o perchè è natale non fa differenza.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, ebulliometroman said:

Secondo me il tuo caso non certa niente, se tu hai la fortuna di avere le monete anche gratis, non è che allora tutti devono regalarla, anche perchè tu se dovessi venderla non lo faresti a 250 euro, ma a 700 euro, se è vero quello che dici, la tua situazione non è replicabile e quindi diventa un eccezione, non una regola, oggi se uno vuole quella moneta la paga 700-800 euro, oppure ha la fortuna di trovare qualcuno che gli fa un favore, che sia perchè è un amico, per guadagnare un cliente o perchè è natale non fa differenza.

Ti stupiresti, ma non la venderei a 700 se l'avessi comprata a 250€. Così come non venderei i 2 euro Lucien 2012 a 500-600 € come fanno alcuni. Sai perchè? L'ho comprata a 180 €. Forse a 300 € e rotti, ma non 600 €.  Questo è no dei problemi del cosidetto "turbo-capitalismo": Tutti a fare i furbi comprando a 100 e rivendere a 1000. E poi si lamentano della parcella gonfiata del dentista per ti piglia 100 euro per un'otturazione fatta male, al meccanico che prende 150 € per cambiare olio e le bollette che raggiungono rincari del 130%. Come con il gas. C'è domanda forte? Aumentata cumulativamete dell'11%, non del 130%.  Sono aumentati i consumi? Effettivamente sì a causa del lockdown, ma manco lontanamente del 130%. Ci stanno problemi con la Russia? Le sanzioni non colpiscono il settore energetico. E non giustificherebbe il  130% di rincaro. Però facciamo finta di niente e paghiamo quei furbastri dei distributori. E così via per tutto il resto. 

Mi fermo qui perchè sfo facendo comizio politico. Il punto è:  Credo che to abbia ragione e che sia vero che la mia è solo  un'eccezione e la cosa è veramente triste. Conferma la regola del "fo**i e sii fo**uto" tipicamente italiana che ha distrutto parte della nostra economia e sta causando uno spaventoso rincaro del costo dei beni e dei servizi.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Mcal dice:

Ti stupiresti, ma non la venderei a 700 se l'avessi comprata a 250€. Così come non venderei i 2 euro Lucien 2012 a 500-600 € come fanno alcuni. Sai perchè? L'ho comprata a 180 €. Forse a 300 € e rotti, ma non 600 €.  Questo è no dei problemi del cosidetto "turbo-capitalismo": Tutti a fare i furbi comprando a 100 e rivendere a 1000. E poi si lamentano della parcella gonfiata del dentista per ti piglia 100 euro per un'otturazione fatta male, al meccanico che prende 150 € per cambiare olio e le bollette che raggiungono rincari del 130%. Come con il gas. C'è domanda forte? Aumentata cumulativamete dell'11%, non del 130%.  Sono aumentati i consumi? Effettivamente sì a causa del lockdown, ma manco lontanamente del 130%. Ci stanno problemi con la Russia? Le sanzioni non colpiscono il settore energetico. E non giustificherebbe il  130% di rincaro. Però facciamo finta di niente e paghiamo quei furbastri dei distributori. E così via per tutto il resto. 

Mi fermo qui perchè sfo facendo comizio politico. Il punto è:  Credo che to abbia ragione e che sia vero che la mia è solo  un'eccezione e la cosa è veramente triste. Conferma la regola del "fo**i e sii fo**uto" tipicamente italiana che ha distrutto parte della nostra economia e sta causando uno spaventoso rincaro del costo dei beni e dei servizi.

Fare il buon samaritano non serve a niente, a meno che non vivi in un bosco lontano dalla civiltà alimenti tutto quello che hai appena descritto, comunque mi sembra abbastanza inutile tirare in ballo crisi politiche, il solito male dell' Italia ( che ci sta sempre bene, se non fosse che all' estero i commercianti la vendono sempre allo stesso prezzo ), dal dentista secondo te non bisognerebbe più andarci per farli fallire tutti ? Per fare un favore a chi ne ha veramente bisogno ?

Fammi capire, perchè non capisco cosa centra tirare in ballo il prezzo del cambio d' olio dal meccanico con il 2 euro di monaco 2021, mi sembrano due cose molto diverse, innanzitutto costa meno, non so dove hai portato la macchina, ma qua da me con 80 euro te lo fanno, poi un officina costa, ci sono dipendenti, ci sono le tasse, c' è una valanga di roba. Se hai bisogno del meccanico ci devi andare, a meno che non sei capace a riparare una macchina, la 2 euro puoi lasciarla li, come faccio io e come fanno in tanti. 

Ma poi io non capisco dove sia il problema, in numismatica la rarità si è sempre pagata, le 2 euro di monaco sono quelle più rare e ricercate, possiamo discutere se i prezzi siano realistici o meno, senza dubbio, ma pretendere che un prodotto venga venduto sottocosto solo per onestà etica e morale mi sembra follia.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mcal dice:

Alla fine del discorso, che può ed è condivisibile, quale sarebbe per te la soluzione di tutto questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Certi prezzi non riguardano solo le proof da una mia recente visita a degli shop on line mi sono ritrovato queste sorprese, parlo di siti dove di solito i prezzi sono ragionevoli, ho escluso ebay.

5 euro bimetallico 2017 Scomparsa di totò 120 euro senza folder, se avesse avuto il folder ? Prezzo iniziale con folder 15 euro su ipzs circa 20 al dettaglio.

Italia 2019 - 5 euro Argento Vespa Trittico FDC (con dicitura omaggio)  prezzo: 1.100 euro prezzo iniziale 100 euro - I pezzi singoli verde,bianco e rosso non disponibili ma indicati con prezzi relativamente alti.

Italia 2020 - 5 euro pizza e mozzarella in coincard, in cupronichel  prezzo: 190 euro - prezzo iniziale su IPZS 25 euro

e naturalmente il noto Andorra - 2€ Comm. 2019 FDC Coppa del Mondo Sci Alpino disponibile su diversi siti prezzo sopra i 100 euro. 

Rimasto stupito non ho fatto ricerche ulteriori, anche perchè avrei perso molto tempo e vorrei prima capire se sono fuochi di paglia o c'è qualcosa di concreto, in poche parole non ho le idee chiare.

Modificato da Lifonzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno @Lifonzo, da quello che só, per quanto riguarda Andorra 2019 Sci Alpino, si dice che vennero distribuiti durante la prova sportiva. 

Unito al fatto che siano solo 60.000 unità, ha fatto si che abbia raggiunto i 100€.

Totó, Vespa e Mozzarella.... Li lascio agli altri. 

Modificato da b8b8
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

per andorra sei già stato risposto, per le 5 euro non ho idea, non le colleziono e non le seguo.

Il trittico vespa costa tanto perchè la verde è stata fatta in soli 3k ex. e costa il doppio delle altre due.. In più è un icona che ha suscitato molto interesse.

Ci sono anche molte altre monete non proof che hanno subito un aumento considerevole delle quotazioni, su tutte le 2€ BU colorate in coincard della francia.. 2017 e 2018 soprattutto.. i commemorativi di san marino 2018 e 2019..

Modificato da emi_93
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, Lifonzo dice:

Certi prezzi non riguardano solo le proof da una mia recente visita a degli shop on line mi sono ritrovato queste sorprese, parlo di siti dove di solito i prezzi sono ragionevoli, ho escluso ebay.

5 euro bimetallico 2017 Scomparsa di totò 120 euro senza folder, se avesse avuto il folder ? Prezzo iniziale con folder 15 euro su ipzs circa 20 al dettaglio.

Italia 2019 - 5 euro Argento Vespa Trittico FDC (con dicitura omaggio)  prezzo: 1.100 euro prezzo iniziale 100 euro - I pezzi singoli verde,bianco e rosso non disponibili ma indicati con prezzi relativamente alti.

Italia 2020 - 5 euro pizza e mozzarella in coincard, in cupronichel  prezzo: 190 euro - prezzo iniziale su IPZS 25 euro

e naturalmente il noto Andorra - 2€ Comm. 2019 FDC Coppa del Mondo Sci Alpino disponibile su diversi siti prezzo sopra i 100 euro. 

Rimasto stupito non ho fatto ricerche ulteriori, anche perchè avrei perso molto tempo e vorrei prima capire se sono fuochi di paglia o c'è qualcosa di concreto, in poche parole non ho le idee chiare.

5 euro pizza, 5 euro tigre, 5 euro dante inferno, 5 euro vespa, sono tutte prime emissioni di serie portate avanti dalla zecca italiana emesse annualmente, e tutte hanno avuto, chi più chi meno, rialzi molto alti.

La 5 euro tigre ha superato i 400 euro. 

Fuoco di paglia fino al completamento delle serie ? Bo, la butto la.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente non si riesce a scorgere la logica che c'è dietro gli aumenti di prezzo di alcune monete che si sono verificati a partire dall'anno scorso. Le monete di Monaco sono schizzate nella seconda metà dell'anno: il 2 euro 2015 l'ho visto spesso all'asta a meno di 2000 euro quando ora sfiora i 4000. Il 5 Euro pizza è stato disponibile sul sito di IPZS per mesi e l'ho sempre visto in vendita sulla baia a circa 30 euro per buona parte del 2021 per passare ora a più di 250 Euro. A fine novembre 2020 la nostra Zecca si è convertita anche'essa al Black Friday per vendere rimanenze di monete: tra queste c'era il 2 Euro proof 2017 "Tito Livio" in offerta a 17 euro...nessuno lo ha voluto fino a quel momento e ora te lo trovi a non meno di 150 euro. Non parliamo poi del 2 euro proof "Leonardo Da Vinci". Altre non hanno avuto lo stesso successo tipo il 2 euro proof "vigili del fuoco" coniato in soli 6000 pezzi. Tra le monete che hanno perso appeal metterei  le serie del Vaticano, compresa la prima del 2002 e quella della sede vacante. Insomma...mi sembra un mercato un po' schizofrenico.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, ebulliometroman dice:

5 euro pizza, 5 euro tigre, 5 euro dante inferno, 5 euro vespa, sono tutte prime emissioni di serie portate avanti dalla zecca italiana emesse annualmente, e tutte hanno avuto, chi più chi meno, rialzi molto alti.

La 5 euro tigre ha superato i 400 euro. 

Fuoco di paglia fino al completamento delle serie ? Bo, la butto la.

Si mi sono accorto dei primi di una serie, ma monete di metallo non nobile e neanche di tipo proof che arrivino a costare più di cento euro e su siti noti per avere dei prezzi contenuti (ripeto ho escluso ebay dalla ricerca) non me lo sarei mai aspettato, non traggo conclusioni perchè non ho la sfera magica, ma riflettendo assieme qualche idea ce la possiamo fare. Aumento dei collezionisti ? Dabbenaggine che fa credere a molti che monete non in metalli nobili possano mantenere o aumentare valore nel tempo ? Effettivo cambio del mercato che fa apprezzare temi nazional popolari (Totò e pizza) ? Non so cosa possa essere , riflettendo insieme forse si tira fuori qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minutes ago, Lifonzo said:

Si mi sono accorto dei primi di una serie, ma monete di metallo non nobile e neanche di tipo proof che arrivino a costare più di cento euro e su siti noti per avere dei prezzi contenuti (ripeto ho escluso ebay dalla ricerca) non me lo sarei mai aspettato, non traggo conclusioni perchè non ho la sfera magica, ma riflettendo assieme qualche idea ce la possiamo fare. Aumento dei collezionisti ? Dabbenaggine che fa credere a molti che monete non in metalli nobili possano mantenere o aumentare valore nel tempo ? Effettivo cambio del mercato che fa apprezzare temi nazional popolari (Totò e pizza) ? Non so cosa possa essere , riflettendo insieme forse si tira fuori qualcosa.

Quello che mi chiedo io è questo, mettiamo che un domani io mi stufi o abbia necessità di vendere queste monete (che ho preso per spirito collezionistico e non per tentare di specularci), riuscirei a venderle facilmente a quei prezzi (probabilmente su ebay per non fare troppa fatica) o quelli sono prezzi a cui la gente prova a venderli ma poi nella realtà passano di mano a molto meno?

Guardando le aste chiuse su ebay sembrerebbe che il prezzo della tigre sia praticamente raddoppiato a gennaio, che sia forse l'effetto dell'uscita delle nuovo monete del 2022 per cui chi si è perso le vecchie le sta cercando? In poche parole maggior domanda ed i prezzi crescono?

P.S. certo che con la tigre a 400€ (presa alla zecca a 37€ se non ricordo male) anche lo spirito collezionistico vacilla parecchio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
51 minuti fa, rcris dice:

Quello che mi chiedo io è questo, mettiamo che un domani io mi stufi o abbia necessità di vendere queste monete (che ho preso per spirito collezionistico e non per tentare di specularci), riuscirei a venderle facilmente a quei prezzi (probabilmente su ebay per non fare troppa fatica) o quelli sono prezzi a cui la gente prova a venderli ma poi nella realtà passano di mano a molto meno?

Guardando le aste chiuse su ebay sembrerebbe che il prezzo della tigre sia praticamente raddoppiato a gennaio, che sia forse l'effetto dell'uscita delle nuovo monete del 2022 per cui chi si è perso le vecchie le sta cercando? In poche parole maggior domanda ed i prezzi crescono?

P.S. certo che con la tigre a 400€ (presa alla zecca a 37€ se non ricordo male) anche lo spirito collezionistico vacilla parecchio...

vacilla si

L'abbondanza di offerta dell'euro sta suddividento in maniera più netta le tipolegie di collezzionista che per scherzo definisco cosi

Collezionista classico: segue solo uno o due generi di moneta euro

Gli euro orificeri - Comprano euro in oro e argento con forme strane: in argento a forma di foglia o in oro a forma di uovo.

I nostalgici: comprano solo conii con faccioni, scudi e bandiere.

Gli speculativi, solo acquisti mirati a monete che promettono rincari, dopo l'acquisto mettono la moneta in vendita su ebay,

Gli armonici: se ne fregano del valore e puntano su serie e miniserie che gli diano soddisfazioni.

I Paperone: da secoli acquistano monete auree, non godono della moneta ma dal capitale messo al sicuro.

L'accumulatore seriale: compera tutto quello che può e che gli solletica la fantasia riempie armadi, cassetti e librerie. Spesso in lite con la moglie, in alcuni casi divorzia pure.

Modificato da Lifonzo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, Lifonzo said:

Sono fuori di testa! Posso chiederti dove hai recuperato questi prezzi? ?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 hours ago, ebulliometroman said:

Fare il buon samaritano non serve a niente, a meno che non vivi in un bosco lontano dalla civiltà alimenti tutto quello che hai appena descritto, comunque mi sembra abbastanza inutile tirare in ballo crisi politiche, il solito male dell' Italia ( che ci sta sempre bene, se non fosse che all' estero i commercianti la vendono sempre allo stesso prezzo ), dal dentista secondo te non bisognerebbe più andarci per farli fallire tutti ? Per fare un favore a chi ne ha veramente bisogno ?

Fammi capire, perchè non capisco cosa centra tirare in ballo il prezzo del cambio d' olio dal meccanico con il 2 euro di monaco 2021, mi sembrano due cose molto diverse, innanzitutto costa meno, non so dove hai portato la macchina, ma qua da me con 80 euro te lo fanno, poi un officina costa, ci sono dipendenti, ci sono le tasse, c' è una valanga di roba. Se hai bisogno del meccanico ci devi andare, a meno che non sei capace a riparare una macchina, la 2 euro puoi lasciarla li, come faccio io e come fanno in tanti. 

Ma poi io non capisco dove sia il problema, in numismatica la rarità si è sempre pagata, le 2 euro di monaco sono quelle più rare e ricercate, possiamo discutere se i prezzi siano realistici o meno, senza dubbio, ma pretendere che un prodotto venga venduto sottocosto solo per onestà etica e morale mi sembra follia.

Non centra il fare il buon samaritano! È questo il punto. I "furbi" pensano di essere svegli a pompare il prezzo di tutto e alla fine finoscono con l'essere loro stessi raggirati da qualcuno che a sua volta pompa il prezzo. E lì trovi il meccanico disonesto che ti fattura 120 € per un cambio d'olio (Quando questi costa solo 60-80 €) e il dentista ti fattura 160 € per un'otturazione (Info: Lui paga 25-30€ pet i materiali e il servizio non vale 130 €). E questo continuo fregare l'un l'altro ad essere il problema! Per farti capire (Tempo fa ero del settore): Lo sapevi che alcuni dei cibi che mangi li paghi 45-200% rispetto al loro reale valore? O che il carburante che usi per circolare lo potresti avere a 1-1.50 € e che ci sono distributori italiani che lo compravano da stari limitrofi a 0.70 €/litro - mentre noi coglioni lo pagavamo a 2+ euro? Sopratutto: Lo capisci che impatto avrebbe sul costo della vita lo smettere di incularci a vicenda giocando a chi è il più furbo e spenna più persone?

Modificato da Mcal
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Mcal dice:

Non centra il fare il buon samaritano! È questo il punto. I "furbi" pensano di essere svegli a pompare il prezzo di tutto e alla fine finoscono con l'essere loro stessi raggirati da qualcuno che a sua volta pompa il prezzo. E lì trovi il meccanico disonesto che ti fattura 120 € per un cambio d'olio (Quando questi costa solo 60-80 €) e il dentista ti fattura 160 € per un'otturazione (Info: Lui paga 25-30€ pet i materiali e il servizio non vale 130 €). E questo continuo fregare l'un l'altro ad essere il problema! Per farti capire (Tempo fa ero del settore): Lo sapevi che alcuni dei cibi che mangi li paghi 45-200% rispetto al loro reale valore? O che il carburante che usi per circolare lo potresti avere a 1-1.50 € e che ci sono distributori italiani che lo compravano da stari limitrofi a 0.70 €/litro - mentre noi coglioni lo pagavamo a 2+ euro? Sopratutto: Lo capisci che impatto avrebbe sul costo della vita lo smettere di incularci a vicenda giocando a chi è il più furbo e spenna più persone?

Benvenuto nella realtà, sul serio, non ti rendi conto che il tuo ragionamento è relativo ad un mondo che non esiste? Hai mai sentito parlare di "utopia" ? Dove tutti sono felici e contenti ?

Lascia perdere, i 2 euro costano troppo ? Non li compri, al diavolo il benzinaio e il fruttivendolo, pensa alla felicità, si vive lostesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.