Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Viviamo in una Società Capitalista, basata sul lavoro, il commercio e l' Economia di Mercato. 

Nessuno, potendo vendere a 100, vende a 1. 

Nel momento in cui un bene viene offerto ad un prezzo fuori di mercato, rimarrà li e con il tempo si ridimensionerà. 

Come ho scritto in un post precedente, credo che siamo nel bel mezzo di una Bolla speculativa sui i 2€ proof..... Vediamo fra un paio di anni, "finita" la pandemia, cosa scriveremo a proposito. 

Modificato da b8b8
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
5 ore fa, Mcal dice:

Sono fuori di testa! Posso chiederti dove hai recuperato questi prezzi? ?

Non si fanno nomi degli shop sul forum. Comunque non è difficile trovarli. Smanetta un po con il motore di ricerca, qualcuno che ha letto il mio post ne ha trovato almeno uno.

Modificato da Lifonzo
precisazione

Inviato (modificato)
Il 20/2/2022 alle 20:46, Mcal dice:

Sarà ma io ed altri lo abbiamo comprato a 211-250€ (Io il 2020, loro il 21) . Detto fra noi: Nessuno lo costringe a vendere a 700-800€ e puoi scommetterci la testa che non ha comprato quel pezzo a 500-600 €.  Se per il tuo fornitore sei uno dei tanti, forse dovresti rivedere la lista dei tuoi fornitori. Il mio non fa lo stronzo e, siccome compro spesso da lui, mi fa spesso dei prezzi che sono prezzo di emissione + una piccola commiaione come amrgine di guadagno. L'anno scorso non aveva il 2021 e sarebbe stato interessante vedere a quanto me lo avrebbe proposto. Per darti un'idea. Il Caravaggio 25 € me l'ha venduto quanto a 315€ quando tutti glia ltri lo davano a 800-1000€.

Per curiosità: ma tu cosa intendi per "fornitore"? Intendi un negoziante, con un locale fisico sul territorio, che vende al pubblico, o intendi un grossista che vede solo a partite IVA/negozianti?

Modificato da pandino
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
Il 23/2/2022 alle 12:38, pandino dice:

Per curiosità: ma tu cosa intendi per "fornitore"? Intendi un negoziante, con un locale fisico sul territorio, che vende al pubblico, o intendi un grossista che vede solo a partite IVA/negozianti?

Questo sarebbe interessante saperlo.

• 4 settimane dopo...
Inviato

Sinceramente, anche io trovo molto particolare e quasi per me destabilizzante il mercato degli ultimi anni. Forse, a causa della carenza di convegni, c'è stata poca informazione e molti pezzi hanno dato l'impressione di essere rari e/o ricercati.
Per quanto riguarda i 2 euro di Monaco sì, un po' lo immaginavo... pur di averli, magari molti collezionisti che non acquistavano le proof hanno iniziato a prenderli, così da far calare l'offerta disponibile sul mercato. Forse, hanno compreso che difficilmente Monaco emetterà altre monete commemorative da 2 euro in FDC.
Per quanto riguarda invece la recente moda delle tematiche nazionalpopolari - alcune molto richieste ed altre sembra meno, in un sistema simile per commemorazioni alla filatelia - mi sto domandando se gli acquirenti di queste emissioni siano sempre gli stessi; vale a dire se i compratori non siano quasi totalmente i cultori, anche non pratici di Numismatica, di un dato personaggio o settore, volta per volta.

Supporter
Inviato (modificato)
Il 22/3/2022 alle 15:48, Tm_NPZ dice:

Sinceramente, anche io trovo molto particolare e quasi per me destabilizzante il mercato degli ultimi anni. Forse, a causa della carenza di convegni, c'è stata poca informazione e molti pezzi hanno dato l'impressione di essere rari e/o ricercati.
Per quanto riguarda i 2 euro di Monaco sì, un po' lo immaginavo... pur di averli, magari molti collezionisti che non acquistavano le proof hanno iniziato a prenderli, così da far calare l'offerta disponibile sul mercato. Forse, hanno compreso che difficilmente Monaco emetterà altre monete commemorative da 2 euro in FDC.
Per quanto riguarda invece la recente moda delle tematiche nazionalpopolari - alcune molto richieste ed altre sembra meno, in un sistema simile per commemorazioni alla filatelia - mi sto domandando se gli acquirenti di queste emissioni siano sempre gli stessi; vale a dire se i compratori non siano quasi totalmente i cultori, anche non pratici di Numismatica, di un dato personaggio o settore, volta per volta.

Per potere dare una risposta concreta bisognerebbe avere a disposizione l'archivio degli utenti di IPZS, o UFN vaticano, e li effettuare delle statistiche, cose che per i comuni mortali impossibili da realizzare.

Modificato da Lifonzo

Inviato

fra le monete che amo di più, ve ne è una che però non trovo venduta singolarmente che, con l'altra, hanno un valore di 1.400 euro . Si tratta di 50 Euro vaticani proof, in oro, riguardante i papi del Rinascimento. Anno 2013. 1.4000 è eccessivo per una moneta così? Anche se venduta per forza con l'altra da euro 20 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.