Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera. Oggi pubblico un post diverso dai soliti. Rovistando come spesso accade nei meandri della mia collezione mi sono soffermato su una banconota ed una moneta che per me hanno un valore immenso. Infatti mi furono donati nel corso dello scorso anno da due signori che ora non ci sono più. Due persone a cui ero particolarmente legato e che conoscevano la mia passione smisurata per il mondo numismatico e mi fecero questi doni che già allora gradii particolarmente seppur si trattava di un semplice dollaro ed una banconota comune cinese degli anni 30. Entro sempre piu nell’ottica che la numismatica non è sempre e solo rarità o conservazione. La numismatica è preziosa sotto il profilo umano, noi siamo i privilegiati a poter custodire per un breve /medio periodo determinati pezzi di storia. La numismatica sopratutto può legarci a persone che non sono più con noi e questi sono due esempi lampanti. Nella mia raccolta avranno sempre un peso specifico enorme .

E voi? Avete un pezzo della vostra collezione che vi ricorda qualcuno che non c’è più ?

2718985C-28BE-4392-B3DE-F9506A29AC45.jpeg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

La banconota fu un regalo totalmente a sorpresa che mi fece il mio carissimo cliente Marco. Un omone col quale avevo un bel rapporto di amicizia. A fine dicembre del 2020 mi chiamò dicendomi che mi aveva fatto un regalo di natale. Ci incontrammo ad un centro commerciale della mia città e tirò fuori questa banconota che aveva acquistato su Amazon per me. Fui felicissimo e lo ringraziai. All’epoca già non lavoravo più e vivevo a Parma ma ero sceso a Crotone per passare il natale con la famiglia. Un mese dopo improvvisamente Marco scomparse. 

Il dollaro invece mi fu regalato da un signore anziano, anche lui mio cliente . Il signor Gaetano aveva vissuto tutta la vita in America e in vecchiaia aveva deciso di trasferirsi nel suo paese di nascita. Mi parlava sempre entusiasta della sua vita in America. Nell’estate del 2020 mi diede questa moneta dicendomi che li in America era molto rara da trovare in circolazione . Mi raccontò anche dell’oggettiva difficiltà di rinvenire tagli da 2 dollari in circolazione e degli aneddoti su di essi. Il signor Gaetano scomparse invece nel gennaio del 2020 poco prima di Marco sempre improvvisamente .

Questo mio post lo dedico alla memoria di questi due miei clienti ma sopratutto AMICI, che mi mancano assai . 

Modificato da jaconico
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.